• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli che muoiono :(

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mi sa proprio che sbaglio qualcosa con le miei giovani piante! :martello:

5 angurie e qualche lupino mi sono morti, all'inzio pensavo fosse il gatto che si diverte ma stanotte ho messo le angurie in un posto a lui inaccessibile e ne è morta un altra!

Stanno morendo in questi giorni che le tengo in casa (con poca luce per sfortuna) per il freddo e gli do molta molta acqua..in effetti forse troppa! Per l'anguria che ha un fusticino parecchio alto i sintomi sono ramo spezzato di netto, per il lupino la pianta cade da un lato...che sbaglio?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non ho capito un tubo:

ma sono in casa e quindi gli manca la luce ....... oppure sono fuori e hanno freddo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...................... ho capito :eek:k07:

Ma quanto freddo c'è fuori? intendo, se da me in un luogo riparato la temperatura esterna non è mai scesa sotto i 7 °C negli ultimi giorni, da te dovrebbe essere più alta e quindi potevi benissimo lasciarli fuori, dove avrebbero ricevuto molta più luce.

Per le annaffiature ......... le giovani piantine io le bagno quando vedo che il terriccio sopra è asciutto, e senza MAI lasciare acqua nel sottovaso.

Per la piantina di anguria ........... non ho mai visto piantine a cui si spezzano i germogli da soli ....... per me con questa è stato il gatto, per quella che si afflocia .............. o manca la luce o troppa acqua o gli manca l'acqua
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No non può essere stato il gatto ;) Capisco l'agilità ma sarebbe dovuto salire su un mobile di 2m/2,5m saltando dal tavolo ed in una posizione pessima. Oltretutto non l'ho mai visto andare li per cui credo sia proprio una zona a lui sconosciuta ;)

Fraddo non ce n'era molto ma vento freddo tantissimo! Gli unici che hanno resistito fuori riportando praticamente nessun danno sono gli astri, gli altri si sono rovinati quasi tutti per cui li ho portati dentro!
 
K

Kikka

Guest
Non penso che a Cagliari faccia più freddo che a Bergamo :D
Comunque se le tieni in casa (e quindi ricevono poca luce... e già quello è un problema) dovresti annaffiarle meno rispetto a quando stanno fuori (tu stesso dici che forse le annaffi troppo... aspetta che si asciughi il terriccio, come ha suggerito Pat). Secondo me il problema è l'associazione "poca luce e troppa acqua"... e per quella che si è spezzata pure per me è stato il gatto.
 
K

Kikka

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
No non può essere stato il gatto ;) Capisco l'agilità ma sarebbe dovuto salire su un mobile di 2m/2,5m saltando dal tavolo ed in una posizione pessima. Oltretutto non l'ho mai visto andare li per cui credo sia proprio una zona a lui sconosciuta ;)

Fraddo non ce n'era molto ma vento freddo tantissimo! Gli unici che hanno resistito fuori riportando praticamente nessun danno sono gli astri, gli altri si sono rovinati quasi tutti per cui li ho portati dentro!

Abbiamo risposto in contemporanea :D
Boh, io non ho mai visto un germoglio che si spezza da solo (che si affloscia si ma che si spezza proprio no)... o meglio, l'ho visto ma lo avevo rotto io con la mia infinita delicatezza :D

Io ho i vasetti con i vari germogli in balcone... ma vicini al muro e dentro uno scatolone di cartone. Praticamente ho tagliato il cartone in due angoli, così posso abbassare la parte frontale tipo ponte elevatoio :)D)... quando non c'è vento la abbasso, così arriva meglio la luce e quando c'è vento la alzo (e la tengo ferma con un vaso o con altro) ed arriva un po' meno luce ma le piantine sono abbastanza protette dal vento.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Kikka ha scritto:
Io ho i vasetti con i vari germogli in balcone... ma vicini al muro e dentro uno scatolone di cartone. Praticamente ho tagliato il cartone in due angoli, così posso abbassare la parte frontale tipo ponte elevatoio :)D)... quando non c'è vento la abbasso, così arriva meglio la luce e quando c'è vento la alzo (e la tengo ferma con un vaso o con altro) ed arriva un po' meno luce ma le piantine sono abbastanza protette dal vento.

Considerando il vento che tira qui mi serabbe utile! Controllerò se ho una scatola del genere...Grazie!
 
Alto