• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini in vaso con punte secche !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
circa 2 mesi e mezzo fa ho acquistato 3 piantine di gelsomini (2 officinali e 1 nudiflorum).
Poichè erano abbastanza piccole, per quest'anno avevo deciso di rinvasarle in vasi di terracotta di soli 23 cm di diametro.
Verso i primi di maggio, ho notato dei germogli ingialliti, e ho pensato che fosse stato qualche colpo di coda del freddo (abito a 700 metri in pieno Appennino...) ma ora il problema si sta ripresentando, e non può certo essere il freddo ! Alcuni germogli hanno le punte rinsecchite, e altre foglie una colorazione giallastra.
Eppure le piante sono cresciute abbastanza, alcuni germogli si sono parecchio allungati e stanno "filando" bene. Nessun fiore per ora ... Ah ho concimato solo all'inizio, con una manciata di concime per pomodori in ciascun vaso.

Allego alcune foto sperando che si riesca a capire bene. Annaffio regolarmente, con questo caldo ogni 2-3 giorni, facendo uscire bene l'acqua sotto dai fori di scolo (sul fondo dei vasi è presente uno strato di 3-4 cm di lapillo vulcanico di granulometria piuttosto grossa).

Secondo voi cosa può essere? :astonished:


Prima serie di foto :

DSCN0403.jpg


DSCN0405.jpg


DSCN0411.jpg


DSCN0413.jpg
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Altre foto :

DSCN0414.jpg


DSCN0416.jpg


DSCN0419.jpg


DSCN0420.jpg


DSCN0433.jpg


Avete consigli, suggerimenti? :squint:
Per quello che ne capisco io, l'unica cosa che potrebbe essere è che i vasi cominciano ad essere troppo piccoli, e probabilmente le radici hanno già riempito il vaso ..
 

anna rita 62

Giardinauta
sicuramente i vasi sono piccoli....
ma non credo che adesso sia il momento giusto per cambiarglielo, fà troppo caldo!!!!!!!!!!!
ormai aspetta che le temperature scendano un pò(anche se io i cambi li faccio sempre:eek:k07: ma non dirlo a nessuno infatti una mia amica mi sgrida sempre, dice che non gli dò pace)
ciao ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Vabbè, ma possibile che dei vasi piccoli comportino il fatto che i germogli si secchino? :astonished:
Mi sembra strano ...
Ci deve pur essere una causa precisa ...
 

anna rita 62

Giardinauta
boh!!!!! che dirti?!?!
le piante sono così strane !!!! secondo me non c'è una cosa che va bene per tutte,c'è una cosa generale da seguire , ma poi ognuno si regola di conseguenza, magari anche sbagliando,perchè un consiglio può andar bene per tanti ma no per tutti...... uffffff:confuso::confuso::confuso:che casino spero che tu abbia capito ciò che voglio dirti
ciao ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna Rita.
Mah faccio così, visto che i gelsomini officinali sono 2 , rinvaso quello che sta peggio in un vaso di 40 cm senza toccare il pane radicale e poi si vede ... In fondo il giardinaggio è bello anche perchè si può sperimentare, no? :D
Vi faccio sapere !

:eek:k07:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, stamattina mi sono deciso, ho preso un bel vaso 38x38 (25 litri), ho messo sul fondo uno strato di 5-6cm di lapillo vulcanico per il drenaggio, poi ho preparato una composta con 70% TU, 20% sabbia e 10% pomice, ho messo una manciata di nitrophoska per orto frutta (NPK 15-5-20) e ho rinvasato il gelsomino officinale quello che aveva le punte un pò più secche, cercando di non rompere troppo il pane radicale, visto che non è certo periodo di rinvasi . . .
Con una certa sorpresa, ho notato che le radici non erano tante, e non avevano ancora riempito il vecchio vaso di 23 cm di diametro. D'altronde, quando le ho prese circa 2 mesi e mezzo fa, le piantine erano davvero piccole !
Quindi i problemi della secchezza dei germogli sicuramente non erano causati dalla dimensione del vaso.
Comunque, ora lo spazio per crescere bene c'è, spero si riprenda ... :ciglione:

Ecco le foto fatte a lavoro ultimato :

DSCN0443.jpg


DSCN0449.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
In fondo il giardinaggio è bello anche perchè si può sperimentare, no? :D

:eek:k07:

Sagge parole...comunque forse le foglie hanno patito il caldo? Provo a suggerirti di nebulizzarle, oppure hanno qualche inquilino sgradito, leggi cocciniglia o afidi, analizza una a una le foglie e poi passa all'attacco con qualche rimedio forte! Ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Mah è difficile da dirsi ...
come ho scritto su, la cosa strana è che era successo anche in maggio, qualche germoglio era seccato appena nato, e allora avevo pensato ad una gelata tardiva.
Poichè io abito a 700 metri e le piante sono esposte su un balcone a sud-ovest, escluderei il grande caldo visto che di sole diretto ne prende massimo 4-5 ore al giorno, tra l'altro
in parte schermato dagli alberi che stanno nel giardino.
Insetti non ne ho visti finora. . . tra l''altro non mi risulta che facciano seccare solo i germogli.
Comunque seguirò il tuo suggerimento e guarderò meglio.

Come possibile causa, avevo pensato anche al concime (sempre lo stesso nitrophoska NPK 15-5-20), che avevo messo anche a maggio e in quantità leggermente maggiore.
Non so, brancolo nel buio, spero solo che il rinvaso non faccia più danni che altro ! :astonished:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Come possibile causa, avevo pensato anche al concime (sempre lo stesso nitrophoska NPK 15-5-20), che avevo messo anche a maggio e in quantità leggermente maggiore.

Ecco forse è questa la ragione: una concimazione non del tutto metabolizzata dalla pianta! Anni fa con la mia vecchia bouganvillea, oramai defunta, avevo preso l'abitudine di concimarla spesso, anzi ti dirò esageravo diluendo nell'acqua che le davo, giornalmente d'estate, un misurino di soluzione miracolosa, presa in un garden (non so se la conosci?), risultato: nel giro di qualche tempo la poveretta ha collassato e ho dovuto seppellirla! Certo non è proprio il tuo caso, visto che sembri molto preparato sulla "manutenzione delle piante" dal punto di vista teorico e anche pratico. Da parte mia vado più per tentativi e scoperte, delusioni e piccole soddisfazioni. altrettanto insignificanti scoraggiamenti ed esaltazioni temporanee...insomma uno stato d'innamoramento che forse forse diventerà amore: il giardinaggio, una filosofia di vita, peccato ho solo un balcone!
 
Alto