• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei "fiori D'Angelo....

titti64

Giardinauta
Lo sò che non è stagione di fioriture,ma sono due anni che ho comprato da bakker una pianta di fiori d'angelo e stenca a crescere bene,fa delle timide foglioline in primavera a per la fioritura neanche a parlarne..avete dei consigli da darmi,la posizione non è sole pieno ha il sole il èpomeriggioe la tengo in un grande vaso!
Grazie titti:flower:

titti64

Giardinauta
Non lo sò! Ma è quel cespuglio con rami lunghi e fiori profumatissimi bianchi simili alla magnolia come fragranza sembrano un pò rose bianchissime!

Steven

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato pure io questa estate e credo che ormai sia con un piede nella fossa... stenta a crescere e nn capisco come mai. Si titti credo tu stia parlando del filodelfo... fiori profumatissimi bianchi favolosi.. quindi mi unisco ad anitka, chi ne sa qualcosa di più? Consigli pratici da chi ce l'ha?

Io l'ho messa in un grosso vaso con terriccio universale, torba e stallatico... ma la pianta sta li tutta striminzita con qualche fogliolina ... esposta a sud contro un muretto per ripararla ora che viene l'inverno dalla tramontana.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' il Philadelfo, io ne ho uno comprato da mio marito presso un ambulante, va posizionato al sole e potato dopo la fioritura. A me ha fiorito tutti gli anni, è in vaso da circa tre-quattro anni.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho da tantissimi anni e posso dire che non trovo tutti i vostri problemi nella coltivazione,forse perchè la mia è in piena terra???Cmq la mia è in pieno sole e l'innaffio,in piena estate circa una volta a settimana,tra l'altro la mia è a fiore doppio!!!X intenderci è questa vero???ciao ciao

1.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso solo dirti,se hai la possibilità,di metterla in piena terra e a sole pieno,la mia in questo modo cresce benissimo!!!ciaooo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la Bakker come "fiore d'angelo" vende Philadelphus "Virginal", un arbusto che diventa alto 2,50 m x un diam. di 2 m, forse il tuo vaso è troppo piccolo?
I Philadelphus sono piante che fioriscono meglio in posizione soleggiata, in maggio-giugno, sui rami dell'anno precedente, terminata la fioritura, si potano i rami più vecchi fino al punto in cui si sviluppano i rami nuovi, quindi non vanno toccati quelli di legno tenero. Come esigenze di terreno, non necessitano di particolari substrati, se la crescita è lenta, bisogna somministrare un fertilizzante completo in primavera ed estate, in aprile-maggio si può disporre alla base anche della torba o dello stallatico maturo.

titti64

Giardinauta
la Bakker come "fiore d'angelo" vende Philadelphus "Virginal", un arbusto che diventa alto 2,50 m x un diam. di 2 m, forse il tuo vaso è troppo piccolo?
I Philadelphus sono piante che fioriscono meglio in posizione soleggiata, in maggio-giugno, sui rami dell'anno precedente, terminata la fioritura, si potano i rami più vecchi fino al punto in cui si sviluppano i rami nuovi, quindi non vanno toccati quelli di legno tenero. Come esigenze di terreno, non necessitano di particolari substrati, se la crescita è lenta, bisogna somministrare un fertilizzante completo in primavera ed estate, in aprile-maggio si può disporre alla base anche della torba o dello stallatico maturo.

Il mio vaso è grande e profondo!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
allora non ti manca che concimare e aspettare...Lasciala stare e prova a vedere cosa succede al momento della fioritura (maggio da queste parti), eventualmente poterai i rami vecchi, ma dopo che è fiorita, così vedrai quali sono i rami che portano i fiori e quelli no.
Ora rischieresti potando i rami sbagliati di comprometterne la fioritura.

Ultima modifica:

titti64

Giardinauta
Allora concimerò come mi consigli tu,non la poto e al massimo a primavera le cambio posizione cercando più sole!!Grazie infinite!!!!Titti

renato52

Aspirante Giardinauta
Forse occorre un concime per arbusti da fiore; il filadelfo non dovrebbe avere grossi problemi di esposizione, nè temere il freddo. Ne vedo tanti nei giardini anche senza protezioni.
ciao.

Alto