• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycodon, perchè i fiori mi durano pochissimo?

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia pianta Platycodon.
Quando tolgo dalla pianta i fiori secchi, dopo qualche ora che ho levato questi fiori appassiti, si appassiscono anche i fiori freschi che erano appena sbocciati, insomma i fiori mi durano pochissimo. :cry:
La pianta al mattino è esposta al sole, al pomeriggio è all'ombra, mentre la notta la tengo dentro casa.
Non so perchè non riesco ad avere una bella e duratura fioritura. :storto:
Qualcuno può darmi alcuni consigli? :flower:

Grazie!
Laura
 

Laury

Aspirante Giardinauta
Posto una foto della pianta per chi non la conoscesse, la foto l'ho fatta appena comprata la pianta, i fiori erano bellissimi.

 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Credo che i fiori del platycodon durino poco per natura
Io ne ho uno azzurro ed uno rosa, a terra da 3 anni. In inverno spariscono, poi rispuntano a primavera ed adesso stanno preparando i primi bocci.

Perchè rientri la pianta durante la notte? Gli spostamenti di solito non fanno bene!
 

tricot

Giardinauta Senior
Confermo, una volta sbocciati i fiori non durano tanto, al massimo 3-4 gg. Ma ne vale la pena. Ti consiglio comunque di seminare i semi per avere altre piantine nuove l'anno seguente.
 

Liviana

Giardinauta
Anche io credo che non sia una buona cosa continuare a spostarla. Tutte le piante non amano gli spostamenti figuriamoci il trasloco mattina e sera. Decidi un posto e lasciacelo, il Platycodon è molto resistente, predilige il sole, con un po di riparo nelle ore più calde, quindi va bene sotto un albero che faccia filtrare il sole nelle ore centrali del giorno, ma sopporta bene il sole tutto il giorno, e riesce a fiorire e prosperare anche in ombra, tutt'al più si allunga e fiorisce un po meno. Nel mio giardino li ho in zone e con esposizioni diverse ma stanno tutti bene. Anche se abito al nord e gli inverni sono rigidi, i miei sono piantati in terra, ma tutti gli anni, a primavera, ripartono e fioriscono abbondantemente. In effetti i loro fiori durano poco, inoltre quando sono molto giovani e in vaso durano ancor meno. Credo che il tuo non faccia eccezione, tra l'altro tieni presente che nei vivai da cui provengono (ma questo riguarda un po tutte le piante da fiore) li "spingono" costringendoli a fioriture abbondanti e precoci per metterli sul mercato con un aspetto che invogli la gente a comprarli, questo a scapito della durata della prima fioritura. Non ti preoccupare, se non lo hai già fatto rinvasalo o, se ne hai la possibilità, piantalo a terra, per quest'anno oltre a questa fioritura ci sarà un periodo di riposo e poi vedrai ancora qualche fiore, ma l'anno prossimo comincerà a fiorire un po più tardi ma continuerà per un tempo più lungo e con maggiore vigore.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
una domandina: i fiori li recido con la forbice alla base del fiore? (che mi pae si chiami picciolo??)
grazie
 

artemide

Florello Senior
una domandina: i fiori li recido con la forbice alla base del fiore? (che mi pae si chiami picciolo??)
grazie

se vuoi raccogliere dei semi (ammesso che i fiori siano stati impollinati) non devi reciderli, se non ti interessano i semi, recidi appena sotto il fiore appassito.
lasciali tranquillamente nella zona dove li hai messi senza portarli in casa la sera (...ma perchè poi li portavi in casa la notte?). Sono fiori resistentissimi e passano tranquillamente l'inverno; si seccherà la parte aerea, ma a primavera rispuntano alla grande.
 
Alto