• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro senza fiori

cancer

Giardinauta
A marzo ho comprato un oleandro che tengo in vaso, sul terrazzo. E' cresciuto di qualche centimetro e mette sempre foglie nuove, ma di fiori o boccioli neanche l'ombra:cry: . L'ho messo in un posto dove prende il sole diretto per alcune ore al giorno, l'ho concimato poco, sarà forse per questo? Giro per la città e vedo oleandri pieni di fiori dappertutto e il mio nientecat: . Avete qualche idea o consiglio?
Grazie
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao cancer. Ma tu lo innaffi spesso in questo periodo? Perchè di solito in estate necessita di abbondanti irrigazioni. Forse è questo il problema. Oppure dovresti potarlo... Chissà magari la soluzione del problema è questa! Spero di esserti stata utile.
 

Allopacs

Master Florello
Hai messo il tuo Oleandro in un vaso abbastanza grande?(due volte più grande che il pane di terra e tutte le radici).Ma non rinvasarlo adesso ma bensi in autunno o in primavera?Deve essere ben drenato:della buona terra di giardino,del terriccio,della sabbia eanche un po dietame.:lol: Devi mettere del concime ogni 10 giorni,lo stesso che si mette ai pomodori,ricco in potassio.Non metterlo dove ci sono delle correnti d'aria.PIU LO ESPONI AL SOLE E PIU FIORISCE!!!!!!!!:love_4: :Saluto: Allo
 
A

angy_d77

Guest
Fra le altre cose l'oleandro necessita di terreno acido...Non avrai mica messo del normale terricio universale spero!
In tal caso, per il momento, utilizza un concime per acidofile e l'anno prossimo io opterei per un eventuale rinvaso!


Ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto quello che ti hanno detto finora: pieno sole, vaso mlto grande, non potare i rami che non hanno fiorito, abbonda con le irrigazioni. Riguardo al terreno, non ha problemi: i miei sono piantati in giardino, che ha un terreno molto argilloso, ma fioriscono benissimo. In inverno tienili un po' riparati (magari nella parte di terrazzo meno esposta) perchè soffrono molto il gelo.
 
F

-Faby-

Guest
un pò mi vergogno a dirlo ... nn lo concimo e gli ho messo la terra universale ... e cresce ke è una meraviglia !!!! E ha fiorito tantissimo !!! Riceve il sole dalle 8 di mattina alle 8 di sera però ... ;) io d'inverno nn lo mai riparato ... nn sembra soffrire ... poi non potrei ripararlo ... nn ho ripari ... come tutte le piante del mio terrazzo è esposto a un vento fortissimo l'inverno ... infatti i vasi sono tt attakkati per terra se no cascano ... ma nn sembra soffrire !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, a Roma non serve ripararlo.
Dalle mie parti sopravvivono, ma quando gela poi bruciano un sacco di foglie, e in primavera sono costretti a fere più fatica per riprendersi. Però sono delle rocce.
 

Allopacs

Master Florello
:cool2: Anche i miei oleandri sono in piena terra e prendono il sole tutto il giorno,non le concimo mai e si portano bene.Li annaffio ogni due giorni ,visto che non ho un pozzo e che innaffio con l'acqua della città che costa cara:eek: Comunque per gli oleandri in vaso hanno bisogno più di cure che quelli in piena terra é normale.Cancer tu in inverno lo metti in casa l'oleandro?:Saluto: Allo
 
A

ambapa

Guest
-Faby- ha scritto:
un pò mi vergogno a dirlo ... nn lo concimo e gli ho messo la terra universale ... e cresce ke è una meraviglia !!!! E ha fiorito tantissimo !!! Riceve il sole dalle 8 di mattina alle 8 di sera però ... ;) io d'inverno nn lo mai riparato ... nn sembra soffrire ... poi non potrei ripararlo ... nn ho ripari ... come tutte le piante del mio terrazzo è esposto a un vento fortissimo l'inverno ... infatti i vasi sono tt attakkati per terra se no cascano ... ma nn sembra soffrire !!!

Faby,anche i miei sono in terriccio universale, esposti al vento e al freddo in inverno, assolatissimi d'state...concimato una sola volta a primavera con concime a lenta cessione e stallatico. Fioriti che è una meraviglia. E' la prima volta che sento dire che abbisognino di terra acida...:confuso:
 
F

-Faby-

Guest
speriamo bene ... qst anno nella notte + fredda ... -4 ( per qll del nord mi sà ke gli viene da ridere ehehe ) non ha dato problemi seri ... cmq è la mia pianta preferita :lingua: anke perkè e bellissima quando fruscia con il vento :martello2 xDDD
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
-4!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque a parte la temperatura, bisogna vedere per quanti giorni di seguito resta sotto zero. La gelata di una notte non fa testo (a meno che non avvenga in aprile inoltrato...)
 

cancer

Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento:love_4: . Scusate per il ritardo con cui ringrazio, ma ultimamente sono incasinata col lavoro e non riesco tanto a connettermi (non solo a internet, ma anche al mio cervello:crazy: ). D'inverno lo terrò sul terrazzo, ma riparato da tettoia e tenda. Lo bagno quasi tutti i giorni quando fa caldo, il vaso mi sembrava adeguato alle dimensioni e comunque credo che per rinvasarlo mi convenga aspettare l'autunno, o no? Ho usato terriccio universale e, ma non sono sicura, forse ho mischiato il terriccio alla base con terriccio di bosco. Provvederò al concime per pomodori (come per le clematis) e attenderò, ma visto che di boccioli non c'è neanche l'ombra, mi sa che mi toccherà aspettare fino al prossimo anno. Siete meravigliosi come sempre e vi terrò informati se ci saranno nuovi sviluppi.
Baci
 
A

aldo67

Guest
anche i miei stanno in tericcio universale, vento fortissimo in inverno e sole tutto il giorno. Stanno benissimo :cool2:
 

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, volevo solo informarvi che l'oleandro ha un bocciolo:love: ...lo so che è un po' poco, ma sono così felice che non sia sterile...
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli
:love_4:
 
Alto