• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei oleandri che non fioriscono...

Drosophila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e vi chiedo di darmi un consiglio per i miei oleandri. Sono 4 alberi giovani, che l'anno scorso hanno dato una buona fioritura mentre quest'anno mettono a stento qualche fiorellino qui e lì. Considerando che derivano da talee degli oleandri della mia vicina, i quali sono invece belli fioriti, mi viene da chiedermi se non sbaglio qualcosa io nel coltivarli.. Sono in terrapieno e li bagno regolarmente ogni sera, senza eccedere. Purtroppo non potendo farli diventare troppo alti, sono costretta a spuntarli sempre a fine stagione e ho il timore che sia quella la causa della scarsa fioritura. Voi cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti! :love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, senti, io lo cimo sempre a fine inverno, perchè ho problema di spazio. ma mi fiorisce bene comunque. ho notato che fa più fiori cimandolo a inizio primavera piuttosto che a fine autunno... ma onestamente fiorisce comunque!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dare acqua tutte le sere è troppo, gli oleandri sono piante che resistono bene alla siccità, qui da noi si vedono lungo le autostrade maestosi e ricchi di fiori eppure nessuno li innaffia.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Dare acqua tutte le sere è troppo, gli oleandri sono piante che resistono bene alla siccità, qui da noi si vedono lungo le autostrade maestosi e ricchi di fiori eppure nessuno li innaffia.

E' vero in parte, Piera. Quelli piantati in terra, in giardino, resistono molto di più,possono spingere più lontano le loro radici in cerca di nutrimento, ma quelli in vaso fanno tantissime radici in poco tempo e così diventano "avidi" d'acqua. Non dico tutte le sere, ma una sera ogni 3 (e in luglio, con la calura, anche più spesso) devo bagnare il mio altrimenti il giorno dopo mi fa le foglie gialle e tende a spogliarsi di quelle più basse. Me l'ha detto pure il vivaista di dargli molta acqua se tenuto in vaso. Ciao!
Antonella
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' vero in parte, Piera. Quelli piantati in terra, in giardino, resistono molto di più,possono spingere più lontano le loro radici in cerca di nutrimento, ma quelli in vaso fanno tantissime radici in poco tempo e così diventano "avidi" d'acqua. Non dico tutte le sere, ma una sera ogni 3 (e in luglio, con la calura, anche più spesso) devo bagnare il mio altrimenti il giorno dopo mi fa le foglie gialle e tende a spogliarsi di quelle più basse. Me l'ha detto pure il vivaista di dargli molta acqua se tenuto in vaso. Ciao!
Antonella


Daccordo con te ma gli oleandri di questa utente sono in terrapiena, almeno io così leggo nel suo topic.
 
Alto