• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei delfinium...

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei da voi un consiglio.
A luglio ho seminato in un vaso rettangolare una busta di Delfinium Pacific Giant, perenne, in miscuglio. Sul retro della busta era segnato che a settembre, cioè quando la pianta avesse raggiunto l'altezza di 10 cm circa, le piantine dovevano essere messe a dimora.
Ora, le piantine hanno quasi raggiunto quell'altezza (dopo un inizio di crescita molto lento, ora crescono più in fretta), però non so se devo già interrarle in giardino, nell'angolo che ho scelto, e far passare loro l'inverno lì, o se devo mettere ciascuna pianta in un vasetto e interrarla poi in primavera...
Io ho paura che muoiano, se le metto fuori...d'inverno la temperatura scende fino a -10, non so se si riprenderebbero in primavera :confuso:
E d'altro canto stanno crescendo velocemente, riuscirebbero a resistere tutto l'inverno in un vaso di medie dimensioni? (Per "medie" intendo circa 20 cm di larghezza e altrettanti di altezza)
Grazie dell'aiuto :)
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
sarebbe da spostare nella sezione semine....

...non sono pratica...mi sto cimentando da quest'anno.

Io le metterei ciascuna in un vasetto.

Con l'arrivo del freddo ...trasferimento in serra fredda ed in primavera, al primo accenno di ripresa, a dimora...in giardino.

Io farò così con le piantine di Hibisco, Lupino, Digitale già spuntate e con quelle che seminerò adesso in settembre (Fiordaliso, campalula e anthemis)

Da me quest'anno siamo arrivati a -15........:storto::storto::storto: e non posso rischiare....:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Spostato!

Anche io ho intenzione di agire in questa maniera. Ho comprato i semi e adesso mi accingo a seminarli. Spero che mi vengano bene!
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah ok, grazie mille. Non ho pensato di mettere il topic nelle semine, perchè le piantine ci sono già...
Comunque allora è bene che li sposti in tanti vasetti e poi li terrò in cantina, perchè non ho modo di fabbricare una piccola serra. Almeno lì staranno al fresco e non cresceranno troppo, ma non saranno nemmeno al gelo perchè prenderanno luce dalle finestrelle.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vi scrivo da questo mio precedente topic, perchè ho problemi col caricare nuove discussioni.

Vi chiedo un consiglio sempre per i miei delfinium: verso metà settembre ho interrato ciascuna piantina in un singolo vasetto. Ho tenuto solo le più grandi e robuste, e mi sono venuti 12 vasetti. Tre li ho messi in un portavaso sulla ringhiera del terrazzo, nell'angolo. Non so se sia stata la posizione, fatto sta che le altre nove, che avevo messo un po' sul pavimento (stessa esposizione, ma per terra) e un po' sulla ringhiera, nel portavaso accanto alle tre angolari, sono seccate nel giro di una quindicina di giorni (nonostante le bagnassi tutte allo stesso modo). Ve n'è anche una quarta, che però è lì-lì, nel senso che è un po' mogia. Se la metto in casa si affloscia, mentre se la rimetto fuori (sempre al riparo), rinvigorisce.
Ora il mio problema è questo: cosa fare di quelle tre che sono ancora fuori sulla ringhiera nell'angolo? Sono vigorosissime e verdissime, non danno accenni di soffrire i primi freddi (l'altro giorno la temperatura minima era + 6°), però io ho paura che soffriranno ugualmente l'inverno e che quando le porterò dentro, in soffitta, si afflosceranno...
Vista la fine che hanno fatto le altre nove, anche quelle che erano loro molto vicine (nel portavaso accanto), adesso ho paura anche solo a spostarle di lì di 10 cm!!!!
E, d'altro canto, sembra che si allarghino tantissimo, hanno delle foglie enormi (le piantine non sono più alte di 10 cm, ma le loro foglie son grosse 5 cm l'una...) quindi come potrei creare una miniserra da balcone, se non so per quanto si allargheranno ancora?
Vi prego datemi qualche consiglio, perchè temo che l'inverno arriverà molto presto!! :(
 
Ultima modifica:

steff

Florello
ciao ,a me risulta che sono molto rustici e per questo vengono seminati a fine estate .Forse le piantine che sono morte
non le hai protette dopo il trapianto .Non puoi spostarle in zona sud a riparo dai venti ???
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Sì, sono già al riparo...Nel senso che sono sulla ringhiera del terrazzo, ma il terrazzo è coperto, per cui sono riparati dalla tettoia e dalla colonna di cemento dell'angolo.
Se piove di stravento li bagna, ma non se pioviggina normalmente e, fino a quando il sole era ancora abbastanza alto, prendevano sole un'oretta la mattina, poichè sono a Nord...
Quindi dici che, se sono sopravvissuti finora, sopravviveranno anche spostandoli a Sud?
Gli altri sono morti già subito dopo il trapianto ed eravamo appena a metà settembre, non faceva ancora freddo...Anzi, erano più esposti quei tre sopravvissuti, che quelli a terra, perchè i portavasi in quel lato sono messi all'esterno della ringhiera e non all'interno...
 

steff

Florello
il problema non è l'acqua ,ma le gelate dopo le piogge ,se il terreno non è zuppo difficilmente ghiaccia ...quelli morti avranno subito stress da trapiano ,
pensa che io ho fatto dei spostamenti (in zolla )in piena fioritura e non hanno fatto una piega .
Da te fa freddo e io sposterei a sud al riparo della tramontana .
 
Alto