• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove e come trapiantare piantine di quercia?

parsifal86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Dopo un po' di mesi di cure dopo aver piantato un po' di ghiande nei vasi, ho ottenuto 7 piantine di quercia che han raggiunto un altezza di 30-40 cm e vorrei piantarle nel bosco! Sono tutti esemplari di leccio, io vivo in Liguria in un comune non tanto distante dal mare e siccome nel corso degli ultimi 5-10 anni parecchi boschi qui vicino sono bruciati e non tutti sono riusciti a far rinascere una nuova futura boscaglia, mi sarebbe piaciuto cercar di iniziare a piantare i miei alberelli proprio in queste zone, o in posto che si trovi tra i boschi sopravvissuti e le zone dove è passato l'incendio tempo fa.... Avete dei consigli da darmi su dove è più opportuno piantare? (esposizione,terreno,vegetazioni vicina ecc) e sul come si faccia per cercar di dar loro più possibilità di sopravvivenza? Grazie mille!!!!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ottimo pensiero! L'umanità che ricambia il favore ai vegetali, pionieri della vita sul nostro magnifico pianeta, senza i quali oggi non saremmo qui noi.

Le querce sono alberi veramente poco schizzinosi e al tempo stesso enormi, che prediligono terreni per lo più acidi, a granulometria molto fine (argillosi-limosi) e la cui esposizione alla luce (non importa a pieno sole o coperto - in quanto non trattasi di pianta tropicale), come per ogni vegetale, deve essere assicurata almeno per qualche ora durante la giornata. I ristagni idrici non sono così mal-sopportati da una quercia, dal momento che il terreno nel quale esse stesse, solitamente, crescono, tende ad essere acquoso.
Detto questo (che è quello che ti occorreva), posso dirti che - visto il freddo delle nostre zone nordiche (dove il clima è per lo più di tipo temperato continente) e in inverno può raggiungere valori sufficientemente negativi da mettere a repentaglio la vita di questi esemplari (anche se abiti vicino al mare - dove il clima è più di tipo mite mediterraneo) - il consiglio sarebbe quello di aspettare che il tronco diventi sufficientemente spesso (2 cm di diametro circa o poco meno), in modo da difendere la pianta da eventuali 'crisi di freddo' :)


Del resto sarà sufficiente che tu faccia un buco nel terreno dove le 'metterai a dimora definitiva' e che ci inserisca all'interno la tua pianta con lo 'zoccolo' di terra estratta dal vaso. L'altro consiglio è cercare di coprirne il tronco con una reticella o con qualcosa che possa impedire alle lepri di rosicchiarne il tronchetto ancora tenero durante l'inverno. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Si è vero anchio questa primavera, che vivo in emilia a piacenza, al confine con la lombardia ero andato al parco provinciale (che è sugli appennini non tanto distante da piacenza) e avevo seminato una ghianda portata a casa,sì era nata la piccola quercia ma quando era diventata alta circa 20 cm l'ho travasata ed è morta :baf:
Secondo me è morta perchè l'avevo sradicata male e l'avevo sradicata non con le radici ancora interrate co n forma del vaso, ma erano scoperte e quindi ha dovuto fare la offerenza delle radici poverina :(
Quindi il consiglio che ti dò è di far attenzione a come la trapianti perchè ho visto che è molto dellicata la quercia :embarass
 

chiaramj

Aspirante Giardinauta
scusa, una curiosità

Ciao a tutti!!! Dopo un po' di mesi di cure dopo aver piantato un po' di ghiande nei vasi, ho ottenuto 7 piantine di quercia che han raggiunto un altezza di 30-40 cm e vorrei piantarle nel bosco! Sono tutti esemplari di leccio, io vivo in Liguria in un comune non tanto distante dal mare e siccome nel corso degli ultimi 5-10 anni parecchi boschi qui vicino sono bruciati e non tutti sono riusciti a far rinascere una nuova futura boscaglia, mi sarebbe piaciuto cercar di iniziare a piantare i miei alberelli proprio in queste zone, o in posto che si trovi tra i boschi sopravvissuti e le zone dove è passato l'incendio tempo fa.... Avete dei consigli da darmi su dove è più opportuno piantare? (esposizione,terreno,vegetazioni vicina ecc) e sul come si faccia per cercar di dar loro più possibilità di sopravvivenza? Grazie mille!!!!


Ciao, volevo chiederti una cosa, anche io ho piantato delle querce e qualcuno mi ha detto che fino a che non raggiungono una certa altezza sarebbe meglio tenerle con l'erba alta intorno, volevo sapere se era vera questa cosa, io penso che l'erbaccia gli tolga forza ma non so, sai qualcosa??? ciao e grazie
 
Alto