• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio senza foglie

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...l'anno scorso ho comparato due ciliegi lapins,si son riempiti di foglie ma come prevedibile nessun fiore e quindi nessun frutto...
l'autunno di quest'anno ho piantato un ciliegio ferrovia...
risultato: quest'anno sono pieno di fiori bianchi, tantissimi, su tutti e tre gli alberi, ma stranamente nessuna foglia...e qui è il problema:::
sapete darmi una spiegazione?
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
non conosco le varietà che hai citato, ma il fatto che l'anno scorso non hanno fatto nè fiori nè frutti è sicuramente dovuto al fatto che sono ancora piccole piante, poi se quest'anno hanno i fiori è ok, per le foglie aspetta qualche settimana
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche i miei 3 ciliegi (non coosca la varietà, ma maturano a scalare) stanno solo ora perdendo i fiori e mettendo le prime foglie.

Abbi pazienza!

Ciao
Anitka
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. oggi ho portato in campagna un perito agrario, mi ha spiegato che per il ciliegio è normalissimo che emetta fiori denza che ci siano le foglie...mi ha detto che funziona allo stesso modo per il mandorlo!!!!speriamo bene, cmq metterò al più presto una foto..a me sembra incredibile...mai visto una cosa del genere!!!
insieme ad una buona notizia cè n è una cattiva: l'esperto mi ha detto di rassegnarmi quest'anno con la bolla del pesco, l'andamento piovoso praticamente ha reso quasi del tutto inutili i trattamenti preventivi...che rabbia...:burningma
 

nausica53

Aspirante Giardinauta
io ho un ciliegio che ha sei anni e che non fa fiori. Ogni anno speriamo di mangiare ciliegie ma fino ad ora non è ancora successo. In compenso si riempie di pidocchi che accartocciano le foglie e, nonostante i trattamenti, i pidocchi non se ne vanno mai del tutto. Sapete dirmi perchè non fiorisce?
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
alcuni ciliegi ci mettono anche di più per fare frutti!
comunque se l'albero cresce bene e velocemente, è in un terreno profondo e buono, e se non si trova a bassissima quota (soprattutto in zone costiere), non dovrebbe avere problemi. Se è come ti dico io e non fruttifica io al posto tuo lo troncherei per innestarci qualche altra varietà. comunque aspetta ancora qualche annetto.
 
Alto