• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori eccoli ....

chi1403

Giardinauta Senior
Joely, grazie 100000000000 per aver messo le foto della tua Kalanchoe fiorita!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Mi sono fatto un po' di giretti su Internet, ma non riesco proprio a capire che specie di Kalanchoe sia la tua!!!!!! :embarrass:martello:
Non potresti metterla fuori, al sole e vedere se per caso subisce delle variazioni, tipo le foglie che diventano più piccole o i fiori che assumono un colore più intenso?!!!!!!! Giusto come prova!!!!!! :embarrass

Eh si Max anche io mi sto scervellando.......io sono sicra di averla vista da qualche parte ma non riesco a ricordarmi dove.....uffi!

Coral

Maestro Giardinauta
Eh si Max anche io mi sto scervellando.......io sono sicra di averla vista da qualche parte ma non riesco a ricordarmi dove.....uffi!

Io aspetto con moooolta pazienza, adesso ho sposato la pianta , prende il sole dall'interno di una finestra, vediamo se modifica.
Anche perchè non vorrei sfamare anche i pinguini!!

Max77

Guru Giardinauta
Fa un po' freddino, aspetto a metterla fuori, i figlioletti che avevo in un vaso e messi al freddo sono tutti crepati.
Comunque quest'estate l'ha passata fuori all'aperto.

Sì, conviene che la metti fuori in primavera, quando verrà un più caldo!!!!!! :eek:k07:

I figlioletti della tua Kalanchoe sono tutti crepati?!!!!!!! Questo mi fa venire in mente una cosa.

Tempo fa, diedi delle monetine della mia Kalanchoe daigremontiana a un mio amico, che le mise in un vaso sul suo terrazzo.
Il suo terrazzo è mooooooooolto meno illuminato del mio e, dopo svariate peripezie, delle monetine che gli diedi, ne germinò solamente una, che divenne una pianta enorme, con foglie grosse più o meno come quelle della tua pianta. Pur essendo figlia della mia, era diversissima!!!!! :storto:
Crebbe molto velocemente (forse perché, essendo in vaso da sola, non aveva la concorrenza di altre piantine fameliche come lei) e, sulle foglie, iniziò a fare le monetine a sua volta.
Non credo sia mai fiorita per ora, ma, qualche mese fa, il mio amico mi diede delle monetine della sua pianta da piantare da me (volevamo vedere se quelle monetine avrebbero dato figli giganti come la madre (la pianta del mio amico) o figli normali come la nonna (ovvero la mia pianta)!!!!!.
Misi le monetine (ed erano parecchie, v'assicuro) in un vaso con un'Echeveria e, nel giro di pochissimo tempo, tutte le monetine seccarono e non ne rimase neanche una!!!!!!! :eek:
Se le monetine della mia Kalanchoe daigremontiana, cadono per sbaglio (e capita sempre!!!!!!!! :martello2) nel vaso di altre piante, attaccano che è un piacere, mentre le monetine della Kalanchoe gigante del mio amico, se piantate, muoiono!!!!!!! :confuso:

Ora mi viene in mente una domanda:
potrebbe essere che una Kalanchoe daigremontiana, diventata gigante (magari perché ha preso meno luce), faccia monetine meno aggressive e agguerrite di una Kalanchoe daigremontiana di dimensioni standard (perché magari cresciuta al sole)?

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maaaaaxxxxxxx non hai altro da fare che farti queste domande?

Max77

Guru Giardinauta
Maaaaaxxxxxxx non hai altro da fare che farti queste domande?

:lol::lol::lol::martello::martello:
Se ci fosse davvero questo legame dimensione pianta-aggressività monetine, sarebbe interessante capire perché!!!!!!! :eek:k07:
E, ancora, fosse vero, avremo finalmente scoperto come liberarci della peste o, nel caso volessimo intraprendere una potentissima guerrilla gardening, come farla diventare ancora più pestifera!!!!!! :eek:k07:

E' un vero casotto questa identificazione!!!!!! :embarrass
Ma la ricerca continua, non mi arrendo!!!!!!!!! :eek:k07:

Io aspetto con moooolta pazienza, adesso ho sposato la pianta , prende il sole dall'interno di una finestra, vediamo se modifica.
Anche perchè non vorrei sfamare anche i pinguini!!

Dai, facci sapere, dovessi notare qualche cambiamento!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tu lasciala al sole e vedremo che colore prendono!Secondo me diventano uguali!ciao ciao

Alto