Fa un po' freddino, aspetto a metterla fuori, i figlioletti che avevo in un vaso e messi al freddo sono tutti crepati.
Comunque quest'estate l'ha passata fuori all'aperto.
Sì, conviene che la metti fuori in primavera, quando verrà un più caldo!!!!!!
k07:
I figlioletti della tua Kalanchoe sono tutti crepati?!!!!!!! Questo mi fa venire in mente una cosa.
Tempo fa, diedi delle monetine della mia Kalanchoe daigremontiana a un mio amico, che le mise in un vaso sul suo terrazzo.
Il suo terrazzo è mooooooooolto meno illuminato del mio e, dopo svariate peripezie, delle monetine che gli diedi, ne germinò solamente una, che divenne una pianta enorme, con foglie grosse più o meno come quelle della tua pianta. Pur essendo figlia della mia, era diversissima!!!!! :storto:
Crebbe molto velocemente (forse perché, essendo in vaso da sola, non aveva la concorrenza di altre piantine fameliche come lei) e, sulle foglie, iniziò a fare le monetine a sua volta.
Non credo sia mai fiorita per ora, ma, qualche mese fa, il mio amico mi diede delle monetine della sua pianta da piantare da me (volevamo vedere se quelle monetine avrebbero dato figli giganti come la madre (la pianta del mio amico) o figli normali come la nonna (ovvero la mia pianta)!!!!!.
Misi le monetine (ed erano parecchie, v'assicuro) in un vaso con un'Echeveria e, nel giro di pochissimo tempo, tutte le monetine seccarono e non ne rimase neanche una!!!!!!!
Se le monetine della mia Kalanchoe daigremontiana, cadono per sbaglio (e capita sempre!!!!!!!! :martello2) nel vaso di altre piante, attaccano che è un piacere, mentre le monetine della Kalanchoe gigante del mio amico, se piantate, muoiono!!!!!!! :confuso:
Ora mi viene in mente una domanda:
potrebbe essere che una Kalanchoe daigremontiana, diventata gigante (magari perché ha preso meno luce), faccia monetine meno aggressive e agguerrite di una Kalanchoe daigremontiana di dimensioni standard (perché magari cresciuta al sole)?