• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori che sto per lasciare

celeste

Giardinauta Senior
Piccolo bilancio prima di partire per le vacanze.
Il grande caldo non sembra aver fatto patire i miei fiori, anzi. I gerani edera (con alcuni fiori albini, fenomeno non solo mio e tuttora non chiarito), di cui avevo lamentato le scarse fioriture sono finalmente esplosi: pieni di fiori e con una miriade di boccioli. Temo che daranno il massimo quando io sarò via. Non era quindi una questione di troppo caldo; mi pare invece che potrebbe avergli fatto bene stare un po' più a secco per qualche giorno. Gli altri gerani - zonali - sono invece rigogliosissimi ma in pausa fiorifera, come anche il convolvolo. Le ciotole di petunie, salvie, begoniette, tageti e vinche sono al massimo, a parte qualche foglia un po' scolorita (ho provato a dargli un po' di ferro), purché naturalmente non gli si faccia mancare acqua in grande abbondanza. La rosellina due volte resuscitata è tutta in fiore e sono esplose anche le mini surfinie: non so come si chiamino ma sono davvero graziose. La campanula che avevo dovuto tagliare quasi a raso per una brutta infestazione sta ricrescendo bella rigogliosa.
Il ficus mette una foglia nuova al giorno, specie da quando lo coccolo un po' di più (concime, ferro, nebulizzazioni).
Direi quindi che il caldo nel complesso non è un problema, anche se una surfinia non è sopravvissuta alla mia drastica potatura (cosa avrò sbagliato?) e un'altra è un po' provata. C'è però da dire che le mie piante "da sole" (non il ficus quindi) sono in realtà tutte esposte a ovest, quindi hanno parecchie ore di rifiato dal sole cocente.
Pare che domani pioverà parecchio: non è il massimo dato che devo fare ancora diverse lavatrici, ma forse per le piante potrebbe essere un'ulteriore botta di vita.
Saluti a tutti
Celeste
ps Dimenticavo: le impatiens sono tutte morte tranne una moribonda, ma questo mi pare normale
 
Alto