Saltando il lato "morale", sulla presenza giusta o sbagliata dei topolini, in quanto potresti avere buoni motivi per non volervi o viceversa, dovresti descrivere meglio il metodo che utilizzi per fare il compost.
Mi è capitato spesso di spiegare, e vedere degli errori, nel compostaggio. Ti faccio un brevissimo riassunto.
Il compost per attivarsi ha bisogno di un rapporto specifico di carbonio e azoto (30:1), senza fare calcoli e uscire pazzi, basta seguire la regole di utilizzare ogni due secchi di scarti secchi uno di scarti umidi e questi vanno stratificati. Se il compost si attiva, grazie ai demolitori, raggiunge temperature di 60-70 gradi nella prima fase, auto-sterilizzandosi.
Per la buona riuscita di tutto ciò, oltre alla regola descritta sopra, bisogna tener conto di altri due fattori, l'umidità e la compattezza. Il compost va tenuto sempre umido(senza esagerare o , e questo di per se già scoraggia i topolini a farvi la tana dentro, e va mescolato in modo da far arieggiare il tutto e mischiare le varie parti.
In realtà si possono inserire piccole quantità di cibi cotti, ma questi andrebbe sempre inseriti nel mezzo e coperti da parti secche.
In ultimo ti consiglio di evitare le bucce di agrumi e le riviste stampate a colori, in quanto le prime di solito sono trattate chimicamente e e impediscono lo sviluppo dei micro organismi amici del compost stesso, le seconde sono nocive.