• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostaggio: reciclare per avere ottima terra

mariaste

Aspirante Giardinauta
Dan Fenice Bravi!!! Vorrei chiedervi se il compost in plastica, è adatto per lo stesso procedimento.
Io ne ho uno vinto grazie alla raccolta differenziata, ho letto che in questi bisogna aggiungere delle sostanze...posso evitarle e provare a fare quello che ci avete suggerito voi???
Dopo quanti giorni è pronto?
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io ora ho il composter in plastica e....vedrò i risultati
più che giorni bisogna dire mesi....e dipende dalle varie quantità di cose diverse che ci metti.....
direi da 8-9 mesi a un anno e mezzo....
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Immaginavo...ma avrei bisogno di capire se bastano gli scarti vegetali con carta e cartone o bisogna "aiutare" il compostaggio con sostanze che accelerano il processo (lo consigliano per il compost di plastica).
grazie ancora
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
io lo sto mettendo in pratica, comunque altre volte ho avuto ottimi risultati
per chi ha un pezzetto di giardino il compostaggio è utilissimo e molto facile
il più del lavoro lo fanno i microrganismi e noi dobbiamo solo raccogliere fertilissima terra nera per i fiori, l'orto, le piante
ricordarsi però di abbondare con ramaglie e foglie secche più che con scarti di cucina
Allora e' per questo che la mia compostiera (solo quest'anno pero') abbonda di moscerini?
Io uso ogni tanto un bio-attivatore: va bene? ciao e grazie.
Da un paio d'anni tiro fuori del bel terriccio, però forse dovrei miscelare di più i materiali!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Immaginavo...ma avrei bisogno di capire se bastano gli scarti vegetali con carta e cartone o bisogna "aiutare" il compostaggio con sostanze che accelerano il processo (lo consigliano per il compost di plastica).
grazie ancora

ci sono sostanze che possono accelerarlo, ma con il tempo l'ottimo risultato viene lo stesso!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io ho seminterrato in un angolo dell'orto

un vecchio, grosso portabiancheria senza il fondo ma col coperchio e le fessure laterali. D'estate la decomposizione arriva rapidamente, d'inverno ci mette parecchi mesi, io aiuto il tutto soltanto con acqua e controllo che la fermentazione non degeneri in marcescenze pericolose alla salute dall'odore che di solito è minimo e buono, di sottobosco. Butto dentro avanzi di cibo non cotto (comunque non salato) carta bianca e ognittanto un po' di cenere del barbecue.
Ciao e tutti!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Allora e' per questo che la mia compostiera (solo quest'anno pero') abbonda di moscerini?
Io uso ogni tanto un bio-attivatore: va bene? ciao e grazie.
Da un paio d'anni tiro fuori del bel terriccio, però forse dovrei miscelare di più i materiali!

più vari sono i materiali e più sono mescolati, meglio è!
i moscerini di solito arrivano con il caldo e quando ci sono molti scarti dell'umido da cucina
cos'è un bio-attivatore?
 

silvia60

Florello
La mia compostiera ultimamente è abitata oltre che dalle formiche anche dalle lumache e dalle chiocciole!
E' normale?
Come soluzione non mi dispiace perchè finchè stanno lì dentro non si pappano l'orto.....però non so se possa essere dannoso!
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
un vecchio, grosso portabiancheria senza il fondo ma col coperchio e le fessure laterali. D'estate la decomposizione arriva rapidamente, d'inverno ci mette parecchi mesi, io aiuto il tutto soltanto con acqua e controllo che la fermentazione non degeneri in marcescenze pericolose alla salute dall'odore che di solito è minimo e buono, di sottobosco. Butto dentro avanzi di cibo non cotto (comunque non salato) carta bianca e ognittanto un po' di cenere del barbecue.
Ciao e tutti!

Anch'io mi dedico con soddisfazione al compostaggio,e volevo darti un consiglio,metti solo cenere prodotta dal legno e non da carbonella perchè credo non vada bene. Ciao e buona giornata:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
anch'io ora ho il composter in plastica e....vedrò i risultati
più che giorni bisogna dire mesi....e dipende dalle varie quantità di cose diverse che ci metti.....
direi da 8-9 mesi a un anno e mezzo....

Io sono incerta su come catalogare il mio terriccio.Se tiro fuori dal basso il contenuto appena ha l'aspetto tipico della terra,questo mi fa capire che è compost maturo,oppure devo aspettare del tempo,magari mantenendolo dentro a dei sacchi,prima di utilizzarlo?Siccome l'uso principale che vorrei farne è quello dei rinvasi dei fiori, non vorrei che se non è compost maturo rovini le radici alle mie piante!
Ho questi dubbi perchè praticamente ho una produzione continua di terriccio,visto che continuo ad inserire dall'alto gli scarti che mam mano si decompongono!Non so come regolarmi!:ros:Ciao ciao:flower::Saluto:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
è vero che occorre aggiungere un po' di terriccio al compost?

All'inizio dell'operazione,dicono,ma poi non serve più .Molto importante è bagnare quando è troppo secco, io faccio con l'annaffiatoio,e inserire roba secca tipo ramaglie o carta quando è troppo bagnato.Ciao ciao:flower::Saluto::flower:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Dan, la cosa del compostaggio, mi sta appassionando.Da poco sto riciclando tutto quello che c'è da riciclare, paglia, segatura,scarti di frutta,carta ecc,ecc..Ho fatto già un bel mucchetto, e spero a presto di ricavare del compostaggio per il mio orto:froggie_r:flower:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
La mia compostiera ultimamente è abitata oltre che dalle formiche anche dalle lumache e dalle chiocciole!
E' normale?
Come soluzione non mi dispiace perchè finchè stanno lì dentro non si pappano l'orto.....però non so se possa essere dannoso!

non lo so....anch'io ho travato due lumache sui bordi della compostiera....e le ho fatte fuori dato che le odio perchè mi mangiano tutto:burningma
probabilmente sono attratte da avanzi vegetali....non credo possa essere dannoso per il compost. se diventano tante forse poi il problema si farebbe sentire...

Sono degli enzimi che attivano la decomposizione dell'umido.
...per dirla in maniera semplice.
li trovi in vendita anche ne consorzi agricoli.
Gecko o Memes potrebbero darti spiegazioni + dettagliate..

ok grazie. ne avevo sentito parlare, io preferisco il compostaggio 100% naturale:)

Anch'io mi dedico con soddisfazione al compostaggio,e volevo darti un consiglio,metti solo cenere prodotta dal legno e non da carbonella perchè credo non vada bene. Ciao e buona giornata:flower::Saluto::flower:

sì sì, solo cenere da legno è meglio:D
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Io sono incerta su come catalogare il mio terriccio.Se tiro fuori dal basso il contenuto appena ha l'aspetto tipico della terra,questo mi fa capire che è compost maturo,oppure devo aspettare del tempo,magari mantenendolo dentro a dei sacchi,prima di utilizzarlo?Siccome l'uso principale che vorrei farne è quello dei rinvasi dei fiori, non vorrei che se non è compost maturo rovini le radici alle mie piante!
Ho questi dubbi perchè praticamente ho una produzione continua di terriccio,visto che continuo ad inserire dall'alto gli scarti che mam mano si decompongono!Non so come regolarmi!:ros:Ciao ciao:flower::Saluto:

scusami il ritardo, domani se riesco cerco il libro da cui avevo tratto le informazioni e in cui parlavano delle varie fasi di maturazione del compost e te lo scrivo

è vero che occorre aggiungere un po' di terriccio al compost?

dicono di sì, per facilitare l'arrivo dei microrganismi sul materiale da decomporre dato che sono già presenti nel terriccio.

Ciao Dan, la cosa del compostaggio, mi sta appassionando.Da poco sto riciclando tutto quello che c'è da riciclare, paglia, segatura,scarti di frutta,carta ecc,ecc..Ho fatto già un bel mucchetto, e spero a presto di ricavare del compostaggio per il mio orto:froggie_r:flower:

il compostaggio infatti ha un sacco di lati positivi: non si butta via niente, si recicla il materiale perciò si diminuisce la spazzatura, si produce ottima terra per l'orto e il giardino:hehe:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ecco qui, l'avevo già scritto:

TIPI di COMPOST
FRESCO 2\4 mesi -non ben stabile
impiego nell'orto con un certo anticipo su semina e trapianto
PRONTO 5\7 mesi -stabile
bene per orto e giardino
MATURO 8\12 mesi -fortemente stabile
ottimo per vasi di fiori, risemine di prati, e tutti gli impieghi a contatto con semine e radici


quando si tira fuori il compost da sotto basta un attimo osservarlo. per essere pronto non deve emanare cattivi odori, deve avere la consistenza di un buon terriccio. insomma, lo vedi abbastanza facilmente se ha passato la fase di trasformazione iniziale:)
poi, come ho scritto sopra, può essere più o meno maturo
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ecco qui, l'avevo già scritto:

TIPI di COMPOST
FRESCO 2\4 mesi -non ben stabile
impiego nell'orto con un certo anticipo su semina e trapianto
PRONTO 5\7 mesi -stabile
bene per orto e giardino
MATURO 8\12 mesi -fortemente stabile
ottimo per vasi di fiori, risemine di prati, e tutti gli impieghi a contatto con semine e radici


quando si tira fuori il compost da sotto basta un attimo osservarlo. per essere pronto non deve emanare cattivi odori, deve avere la consistenza di un buon terriccio. insomma, lo vedi abbastanza facilmente se ha passato la fase di trasformazione iniziale:)
poi, come ho scritto sopra, può essere più o meno maturo

Grazie per aver risposto,ma il mio problema rimane .....che sia terriccio pronto non c'è ombra di dubbio, il problema è capire a che livello sia stabile! Se il compost PRONTO (5/7 mesi) lo metto in un secchio e lo lascio riposare 5 mesi ci diventa o no MATURO? E' questo che volevo sapere.....non so se per raggiungere il massimo della stabilità deve rimanere all'interno del composter o posso metterlo a maturare in altri contenitori! Scusa se sono dura di "comprendonio":martello:ciao ciao:flower::Saluto::flower:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie per aver risposto,ma il mio problema rimane .....che sia terriccio pronto non c'è ombra di dubbio, il problema è capire a che livello sia stabile! Se il compost PRONTO (5/7 mesi) lo metto in un secchio e lo lascio riposare 5 mesi ci diventa o no MATURO? E' questo che volevo sapere.....non so se per raggiungere il massimo della stabilità deve rimanere all'interno del composter o posso metterlo a maturare in altri contenitori! Scusa se sono dura di "comprendonio":martello:ciao ciao:flower::Saluto::flower:

Deve essere in condizioni tali da far proseguire il processo biologico in atto che lo ha portato fino a quel punto, anche se la maggiorparte delle trasformazioni sono avvenute. Quindi, deve continuare ad essere ossigenato e umido direi. E gli insetti devono divertirsi li dentro per far procedere il processo di umificazione (rivoltano, scavano, finiscono di mangiare e digerire ciò che è rimasto). Aspettando, diventerà maturo!

Il mio penso sia quasi pronto (era il mio primo esperimento!) e ho dovuto lottare con un po' di marciume perche l'ho fatto in un contenitore in plastica non bene ossigenato sul fondo, in sostanza un grosso vaso. Ora è bello marrone scuro ed emana un intenso profumo di terriccio...è davvero incredibile come si trasformi!!! Ed alcune piantine ci vogliono già crescere dentro, maledette!!!:martello:

Ciao ciao
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Grazie per aver risposto,ma il mio problema rimane .....che sia terriccio pronto non c'è ombra di dubbio, il problema è capire a che livello sia stabile! Se il compost PRONTO (5/7 mesi) lo metto in un secchio e lo lascio riposare 5 mesi ci diventa o no MATURO? E' questo che volevo sapere.....non so se per raggiungere il massimo della stabilità deve rimanere all'interno del composter o posso metterlo a maturare in altri contenitori! Scusa se sono dura di "comprendonio":martello:ciao ciao:flower::Saluto::flower:

scusami, non avevo capito cosa intendevi:)
secondo me puoi metterlo pure da qualche altra parte, ad esempio se hai una zona del giardino poco curata, magari all'ombra di alberi o arbusti, fai un mucchio e lo lasci lì (come faccio io)
 
Alto