• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I danni del compostaggio casalingo

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho il contenitore per il compost e per un anno ho raccolto tutto quanto di vegetale poteva provenire dalla cucina e tutte le foglie e lo sfalcio d'erba del giardino, fino a quando non mi sono trovata intere famiglie di topolini per il giardino che si cibavano dal cassone del compost. Con mi profondo dispiacere ho dovuto smettere di raccogliere l'umido che era fonte di terriccio ricco di lombrichi per la terra. Come si può fare per evitare che il compostaggio richiami i topolini?:eek:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Secondo me i topi ci sono perché la decomposizione non avviene regolarmente. Probabilmente hai un mucchio troppo piccolo.
Aggiungi del letame fresco.
Oppure completa la catena alimentare con un gatto. ...:lol:
 

Marcello

Master Florello
ciao
a me pare che sia normale che i topolini vengano richiamati dal cibo.Non c'è rimedio se non un gatto o una rete fitta che impedisca l'ingresso dei topini.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so se ciò che sto per scrivere può consolarti...
Anche io ho avuto il tuo stesso problema. ma poi si è ridolto da solo, penso per l'alta temperatura prodotta dalla trasformazione del materiale in compost.
Tieni ben chiuso lo sportellino della compostiera. In alternativa puoi fare questo espermento: compra colla per topi, mettila su un cartone e inserisci il tutto sopra i rifiuti, dentro la compostirera.
 

njnye

Florello Senior
I topolini vanno anche a farsi la tana, vuol dire che il compostaggio non viene fatto correttamente e adeguatamente "rimestato". La tecnica per fare il compost non è semplice, molti credono che basti buttate scarti vegetali in un bidone e poi "si fa da sé". Non è così per niente.
Riguardo ai topolini, mi sembra crudeltà gratuita ucciderli, non fanno alcun male. Ci sono anche dei dissuasori a ultrasuoni che alla peggio si possono usare.
 

massimox

Aspirante Giardinauta
il fatto dei topolini non è solo del compost,io ho beccato un topo che si arrampicava per mangiare nella mangiatoia degli uccellini :boh:
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Gli uccellini possono mangiare, i topolini no! Ma perchè l'avete tanto con i topini ?
Cosa hanno commesso di tanto grave ?
 

rondinella

Giardinauta
ma mi stavo domandando, la compostiera non è isolata lateralmente? cmq anche se si sta attenti a non buttare carne... arrivano cmq

La tecnica per fare il compost non è semplice, molti credono che basti buttate scarti vegetali in un bidone e poi "si fa da sé". Non è così per niente.
ti quoto, è molto più complicata di quello che si pensi perchè per del vero compost occorre che si sviluppino temperature elevatissime che solo del buon letame di cavallo o mucca può generare
noi ad esempio abbiamo deciso di non farlo proprio perchè non riusciremmo a reperire e rimestare il letame, fondamentale per il risultato
altrimenti si rischia di aver un terriccio ad altissimo contenuto batterico
 

Waves

Master Florello
ma mi stavo domandando, la compostiera non è isolata lateralmente? cmq anche se si sta attenti a non buttare carne... arrivano cmq


ti quoto, è molto più complicata di quello che si pensi perchè per del vero compost occorre che si sviluppino temperature elevatissime che solo del buon letame di cavallo o mucca può generare
noi ad esempio abbiamo deciso di non farlo proprio perchè non riusciremmo a reperire e rimestare il letame, fondamentale per il risultato
altrimenti si rischia di aver un terriccio ad altissimo contenuto batterico

Io me la sono costruita con la rete quella con le maglie grosse + rete ombreggiante verde e 4 paletti. veramente ne ho 2, una cilindrica, però più alta e più scomoda, e una rettangolare bassa più comoda da rimestare. Ultimamente ci sono un sacco di lombrichi, ma di topi non ne ho visti, anche se non metto letame perchè l'unico che ho, quello di gallina, è troppo acido. Ci metto l'erba secca (gramigna, sopratutto) e gli scarti dei pasti che non posso dare alle galline :) La carne, no, non la metto assolutamente!!
Per l'altissimo contenuto batterico proverò e riferirò ;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ogni autunno con le potature e le sistemazioni raccolto tutto il materiale vegetale in un bidone, mischio e ricopro con la terra e ogni tanto bagno e smuovo. Adesso ho già un buon terriccio scuro e soffice. Ci butto anche scottex e residui di frutta e verdura :) quando è pieno il materiale che avanza lo "sotterro" nei vasi, si degrada da solo in qualche mese.
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
In fondo, in quei terreni, questi ed altri animali ci vivevano prima che arrivasse qualcuno a costruirci la villa. Ma ora non si vogliono più vedere a meno che siano animali che poi possano finire in pentola ?
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Saltando il lato "morale", sulla presenza giusta o sbagliata dei topolini, in quanto potresti avere buoni motivi per non volervi o viceversa, dovresti descrivere meglio il metodo che utilizzi per fare il compost.

Mi è capitato spesso di spiegare, e vedere degli errori, nel compostaggio. Ti faccio un brevissimo riassunto.

Il compost per attivarsi ha bisogno di un rapporto specifico di carbonio e azoto (30:1), senza fare calcoli e uscire pazzi, basta seguire la regole di utilizzare ogni due secchi di scarti secchi uno di scarti umidi e questi vanno stratificati. Se il compost si attiva, grazie ai demolitori, raggiunge temperature di 60-70 gradi nella prima fase, auto-sterilizzandosi.

Per la buona riuscita di tutto ciò, oltre alla regola descritta sopra, bisogna tener conto di altri due fattori, l'umidità e la compattezza. Il compost va tenuto sempre umido(senza esagerare o , e questo di per se già scoraggia i topolini a farvi la tana dentro, e va mescolato in modo da far arieggiare il tutto e mischiare le varie parti.

In realtà si possono inserire piccole quantità di cibi cotti, ma questi andrebbe sempre inseriti nel mezzo e coperti da parti secche.

In ultimo ti consiglio di evitare le bucce di agrumi e le riviste stampate a colori, in quanto le prime di solito sono trattate chimicamente e e impediscono lo sviluppo dei micro organismi amici del compost stesso, le seconde sono nocive.
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
io abito quasi in campagna e i topolini sono di casa nel senso che sono diventati amici della mia cagnetta,figuratevi che mangiano assieme,il sorcetto si è fatto furbo,perche' avendo 3 gatti provetti cacciatori ha capito che vivendo assieme al cane può fare quello che le pare alla faccia loro che spesso e volentieri li vedo con l'aquolina ma non c'è niente da fare.:sneaky:
 

giordi

Giardinauta Senior
Anch'io penso che il problema sia nato da una cattiva decomposizione causata da un eccesso di umido. Quando proprio non ho scarti legnosi delle potature o carta ho sempre disponibile della segatura che spargo sopra l'umido di cucina e non ho mai avuto problemi o cattivi odori. Ho un bidone da trecento litri in cui non è possibile rimescolare e mediamente consumo un sacco di segatura in un anno, costo circa 4,50 euro, non mi sembra troppo.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Quando ho letto la prima volta un manuale per il compostaggio mi è venuto il mal di testa.
Alla fine ci sono riuscita. Il compost a un certo punto diventa proprio caldo nel senso che fuma, sfido qualunque topolino a farci la tana. Oltretutto si compatta e viene rimestato e bagnato dalla sottoscritta, come può viverci una colonia di topi?
Io butto pezzi di cartone in mancanza di tritatura di legno.
 
Alto