• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I cliclamini d mia mamma nn fioriscono

seya

Master Florello
dal basso intesa come nel sottovaso.
per immersione anche va benissimo.
le foglie, se il bulbo sta bene, e non è marcio, si riformano, non ti preoccupare.
uè mr ciclamino è forzuto, mica bau bau micio micio....
l'unica cosa è il bulbo, se non è stato intaccato, vai trà.

elmastro

Aspirante Giardinauta
mmh ok capito quindi posso lasciare l'acqua nel sottovaso? e quando piove?? poi.. come faccio a sapere se il bulbo è stato intaccato??
ora mi dispiace se muore oramai mi affeziono a tutte le piante :love:

P

Piera1

Guest
No l'acqua nel sottovaso non si lascia mai se no marcisce, metti l'acqua nel sottovaso e poi quando il terriccio è bagnato quella che rimane la togli. Io personalmente i ciclamini li innnaffio dall'alto e non hanno problemi.

P

Piera1

Guest
Ciao piera!!
Hai ricevuto la mia lasagna???

Anche io concimerei con del concime dedicato(o un pò di universale)
Se è nella stessa terra da più di due anni, è probabile abbia esaurito le risorse.
Al rinvaso, io procederei prima dell'inizio della fase vegetativa, a fine estate usando un pò di terriccio universale

No Elyass, non ho ricevuto la lasagna, ti avviso appena arriva, tu però tieni pulito la cameretta dei pm.:love_4:

seya

Master Florello
si, anche io non lascio mai l'acqua nel sottovaso dei cicla.
ma vai tranquillo , sono piante davvero indipendenti, una volta sbattute fuori, e messe nella giusta posizione, fan tutto da sè.

celeste

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Io personalmente i ciclamini li innnaffio dall'alto e non hanno problemi.
Ecco, anch'io i ciclamini li innaffio dall'alto, perché stanno in delle gerle attaccate al muro e in grossi ciotoloni che rendono impossibile l'innaffiatura dal basso. Inoltre sono esposti alla pioggia (che naturalmente casca dall'alto :D ).
Devo dire che né l'anno scorso né quest'anno hanno mai avuto problemi e mi sono anzi sembrati delle piante molto "facili" e molto generose di fioriture, pur concimandoli assai sporadicamente.
Siete sicure che questa innaffiatura dal basso sia proprio necessaria?

Alto