• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I cliclamini d mia mamma nn fioriscono

seya

Master Florello
uuuuuuu com'è umido il terriccio.
acqua da sotto? check
in inverno nemmeno poi tanta? check
stanno fuori? check
il bulbo sta bene? check (se sta bene, salutamelo :))
concime ne hai dato questa primavera estate? check
gli parli qualche volta? check
foglie morte o altro non tagliarle ma arrotolale e staccale delicatamente? check

che mi dici?

seyacheck :)
tao tao

elmastro

Aspirante Giardinauta
:fifone2: :fifone2: :fifone2: quante domande :martello:
allora acqua da sotto molto probabile dato ke stanno all'esterno e quando piove il sottovaso si riempe, concime mai dato penso dato ke mia madre non se ne intende molto; mmh come faccio a vedere il bulbo? come so se sta bene o no? a parlargli mia mamma non lo fa mai e infine foglie o altro da quanto ne so mai staccato e arrotolate e staccate delicatamente come dici tu.. In ke sbaglia mia mamma?? CHEK :lol: :lol:

seya

Master Florello
qui in azienda li abbiamo in giardino, e anche in vaso, posti fuori, nel cortile, e fioriscono anche se neccciuno li guarda...nè li concima mai.
quindi direi che anche se non concimi in teoria dovrebbero fiorirti lo stesso, anche i miei fanno così, e sono davvero cicciosi e colorati.
mah....non sono tanto sicura che sia una cosa buona controllare il bulbo...acciderba...io con imiei non l'ho mai fatto.
e il rinvaso in questo periodo, non saprei se è giusto farlo.
non è che sia un'esperta, ahimè.
mah....le foglie sembrano stare bene...
magari ha solo bisogno di un bel rinvaso.
ma con sto freddo...

centi appettiamo qualcuno più esperto, cì?

così facciamo un bel check generale ahahah :lol: :lol:

seya

Master Florello
hai un animale in casa? chi ti mangia le foglie?
hai controllato se c'è mister bruno (il biuuuuuuuuco) dentro al vaso? sotto le foglie?
magari è li sotto acquattato, col cappottino, che magna e beve alla faccia tua :)

elmastro

Aspirante Giardinauta
mmmmh seya chek di mister bruno il verme non ci ho pensato.. devo guardare.. il rinvaso può darsi.. ma ke terriccio metto?? certo non ora xo prima lo so e prima lo compro :froggie_r :froggie_r e cmq aspettiamo qualche esperto.. che magari mi aiuta anche con il mio bambù monika ho scritto un post è appena sotto :lol: :lol: :lol: :lol:

elmastro

Aspirante Giardinauta
Tranquilla seya è difficile ke uccido gli insetti.. odio solo le cimici e le zanzare :lol: :lol: il bruchino lo mando in giardino :D CHEK a tutti!! :D

P

Piera1

Guest
uuuuuuu com'è umido il terriccio.
acqua da sotto? check
in inverno nemmeno poi tanta? check
stanno fuori? check
il bulbo sta bene? check (se sta bene, salutamelo :))
concime ne hai dato questa primavera estate? check
gli parli qualche volta? check
foglie morte o altro non tagliarle ma arrotolale e staccale delicatamente? check

che mi dici?

seyacheck :)
tao tao

Seyuzza ma il ciclamino non va concimato adesso che è in vegetazione? In estate non va in letargo come i ghiri? O sbaglio io.
Comunque io ho interrato i miei ciclamini con terriccio universale, zeolite e lapillo vulcanico, una bella sparmigianata di Mikkkorì e sono fuori sotto l'acqua e il vento, sono belllissimi, i bulbi di l'anno scorso stanno germogliando di nuovo, vediamo che succede.

seya

Master Florello
io non lo concimo da un anno , e in estate non lo tocco mai, ad agosto.
non mi ricordo il periodo di vegetazione, in teoria hai ragione, va concimato quando è bello in fiore e per tutto il periodo precedente, andando per logica, cledo....ahahah

ad agosto ho letto che si possono lasciare i bulbi in piena terra, senza toccarli, è il letargo di cui parli :)
in effetti il primo anno li concimavo solo fino a luglio inoltrato, mi ricordo solo perchè ho ancora il vecchio calendario con le settimane di concimazione.....
:)
ma sull'inverno ho nebbia...

da quando ho visto che qui da me in azienda fioriscono tutti gli anni, e so per certo che nessuno li concima....da buona pigra quale sono....(sigh) ho cominciato anche io ad adottare il detto: sbattili fuori, dimenticatene quasi, e ti regaleranno fioriture meravigliose...

fin'ora il detto funziona...
ma immagino che concimandoli avrei molti più fiori e più soddisfazione :)

elmastro

Aspirante Giardinauta
Bei consigli.. si xo AIUTATEMI!! Dite ke i ciclamini d mia mamma hanno il verme? e se si ke faccio lo levo e basta? Devo guardare anke nella terra?? voglio scoprire xke nn hanno fiorito come sempre..

P

Piera1

Guest
Ma quale sarebbe questo verme? Credo che la pianta dovrebbe avere un segno di sofferenza se fosse attaccata da qualche parassita, qui invece si parla di mancata fioritura e allora compra un concime proprio per ciclamini e comincia a concimare secondo le istruzioni riportate nella confezione.

M

mescala

Guest
anche io mi rifarei agli esperti, ma intanto butto giù qualche spunto:
1) innaffiare solo dal basso, pena marciume del tubero. D'inverno poi non troppo.
2) temperature non alte e aria non troppo secca, pena appassimento.
3) quando ha finito la fioritura e si è seccata tutta, togliere il seccume e ricoverare il tubero a riposo. questo è un buon momento per il check dello stato di salute del tubero.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao piera!!
Hai ricevuto la mia lasagna???

Anche io concimerei con del concime dedicato(o un pò di universale)
Se è nella stessa terra da più di due anni, è probabile abbia esaurito le risorse.
Al rinvaso, io procederei prima dell'inizio della fase vegetativa, a fine estate usando un pò di terriccio universale

elmastro

Aspirante Giardinauta
hehe ragazze ho appena sentito mia mamma e dice ke appena tocca le foglie cadono!!!! :cry: :cry: che succede?? si è marcito qualcosa??? cosa posso fare?? poi mi spiegate cos'è l'innaffiatura dal basso?? aiutatemi!

Alto