• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i cavalli.........

ciaseta

Florello Senior
fiorin fiorello l'amore è bello.......

passeggiata estiva in pineta......

eravamo in diversi e a me decidono di dare un cavallo cavallone.....ma abbastanza grandicello e robusto! mi hanno detto: non c'è problema....io ...mah se non c'è problema......ok!

il cavallone in questione si chiama fiorello: una panacca di cavallo così!!!:fifone2:

un tipo che doveva uscire in passeggiata con noi comincia a dire: ah! ti hanno dato fiorello!
lo sai che l'ho cavalcato anch'io fiorello? (io intanto pensavo: ma che vuole questo?) gli ho chiesto: "allora come sei andato?"
lui: "ah! io sono caduto con fiorello" (ho sentito un forte impulso di toccarmi le.....ma non le avevo, così ho cercato qualcosa di metallo, ma niente....:squint: )

e lui ad insistere: sissì, stai attenta, che io ci sono caduto con lui, eh?
(ed io pensavo: a ridajje con sta storia.......questo porta jazza!!!!:baf: )

vabbè.....iniziamo la passeggiata....

continua..............

ciaseta

Florello Senior
premetto che eravamo male assortiti......c'erano molti invasati che volevano solo fare le gare e non gliene fregava nulla che ci fossero dei principianti, per cui anche se c'era l'istruttore, gli hanno un pò preso la mano.....:burningma

partono tutti al trotto in mezzo ad un intrico di arbusti: la mia amica intanto non aveva fatto in tempo a scansarsi che purtroppo si è grattuggiata la schiena su un ramo! :eek: povera!!!

non contenti....decidono di aumentare l'andatura....al primo spiazzo via al galoppo!!!!

ciaseta

Florello Senior
patatrac!!!

il mio caro fiorellone decide di inciampare su un sasso incastrato nel terreno: la sua struttura massiccia già mi impediva di avere un controllo totale su di lui, per cui quando ha inciampato ho perso totalmente la presa delle gambe (le gambe devono esercitare una leggera ma continua pressione sui fianchi della cavalcatura) e sono stata sbalzata via in un solo colpo!!!!

sono caduta di schiena.....sono rimasta a terra per un pò senza riuscire a respirare...non capivo più un accidente di niente, nemmeno il tempo che passava...sentivo solo il muso di fiorello che doveva essersi chinato ad osservarmi....poi i suoi zoccoli che si allontanavano....
ho pensato: brutto rospo, potresti almeno preoccuparti invece di andartene.....:mad:

meno male invece, dev'essere stato per lui che si sono accorti che mancavo....anche l'istruttore, però!! brutto deficiente che non sei altro!!!cat:

mi ha aiutato a rialzarmi... piano piano mi sono ripresa (è andata grassa anche stavolta!)
io volevo rimontare...ma lui mi ha sconsigliato e siamo tornati a piedi tenendo fiorello per le redini....

non vi dico lo iettatore: "hai visto che avevo ragione?" grrrrr sopprimetelo!!!:mad: :lol: :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
con questo non voglio spaventare nessuno...al contrario far capire quanto è importante scegliere un cavallo adatto al proprio corpo, indole, e capacità!!!

se mi avessero dato un cavallo proporzionato alla mia statura e soprattutto alla mia forza (vi ricordo che è un animale dalla forza smisurata) tutto questo non sarebbe successo.....
oltre ad aver avuto un istruttore + coscienzioso e attento!!!

ciaseta

Florello Senior
puoi dirlo forte cara lucky!!!

ho rischiato di rompermi la testa su un sasso (come quello che fiorello ha scalzato da terra) o la schiena!!!!

devo averee davvero avuto un angelo custode o un santo inparadiso quella e anche altre volte!!!:fifone2: :fifone2: :fifone2:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie per le vostre competenti risposte, c'è un problema da non sottovalutare (questo lo sto dicendo a me, perchè ogn tanto mi dimentico di non essere più giovanissima), io non posso proprio aspettare, devo prendere un cavallo già grande, fossi più giovane ........

Ciaseta, povera, meno male che passata la botta, ti sei ripresa senza conseguenze, allora io potrei andare sul ciuchino dell'Amiata e Roberto su un frisone :lol: :rana: :lol: :lol:

Vi immaginate la scena :lol:

ciaseta

Florello Senior
.................:lol: :lol: :lol: emanuela sei forte!!!!!:lol: :lol: :lol:

scherzi a parte mi è venuto in mente di proporti una roba!!! senti qua:

potresti sentire con i maneggi che organizzano le escursioni se ti possono vendere uno dei loro....sarebbe già addestrato e sicuramente ce ne sono di molto mansueti, perchè un maneggio deve avere sia cavalli per esperti che per principianti....sempre se non hai particolari preferenze di razza o colore...di solito hanno incroci vari....che ne pensi???
inoltre dovresti farti accompagnare da qualcuno di esperto che sappia riconoscere eventuali difetti nella struttura delle zampe, nell'andatura, nella struttura del corpo in generale, nell' incollatura, se è malato.....sono cose molto importanti da considerare nell'acquisto di un cavallo....potresti incappare in persone poco oneste che ti rifilano il cosidetto "ronzino"!

ciaseta

Florello Senior
purosangue arabo

è il nome della razza preferita di pollicina e senza dubbio il + amato ed ammirato anche dai non esperti....

si distingue per la grazia armoniosa e per le perfette proporzioni del corpo e per la linea elegante ..... inoltre ha un musetto troppo grazioso!!!!:love:

in effetti anche il muso è decisamente + aggraziato rispetto a molti dei suoi colleghi equini:

http://www.fieracavalli.com/index.php?action=notizie&idcat=131&modvis=2&chsez=8

guardate un pò qui!

blackbetty

Aspirante Giardinauta
di razze,come quelle di cani e gatti,ce ne sono tante...alcune famose,altre meno note...alcune persone una volta credevano che dal colore del mantello si potesse indovinare il carattere dell'animale,come per noi umani se ne dicono tante su chi ha i capelli rossi(ma quante sciocchezze)...l'importante è avere un amico sano e fedele che ci dia tante soddisfazioni e che ci voglia davvero bene.
Anche se LaBionda fosse stato un meticcio,mi avrebbe forse voluto meno bene?O forse io le avrei voluto meno bene?Non penso,per me è un'amica e come tale è unica e la più bella di tutti.
W LaBionda!!

ciaseta

Florello Senior
concordo con te......in + il difetto degli animali di razza è che sono + sensibili alle malattie rispetto ai meticci!!!

W i meticci!!!

ps: ma la bionda è razza quarter horse pura...o incrocio?

blackbetty

Aspirante Giardinauta
dato che la coerenza è il mio forte...LaBionda è di razza!!
Ma ripeto che,anche se non fosse così...
poi dato che oggi è una gran bella giornata,mi è già venuta voglia di andare a fare un giro!

ciaseta

Florello Senior
blackbetty ha scritto:
dato che la coerenza è il mio forte...LaBionda è di razza!!
Ma ripeto che,anche se non fosse così...
poi dato che oggi è una gran bella giornata,mi è già venuta voglia di andare a fare un giro!
bè, è chiaro che se uno è innamorato del tal cavallo....come me il frisone.....io se potessi lo prenderei di razza, o anche incrociato..l'importante è che mantenga le sue caratteristiche principali quali forza, dolcezza e mantello nerissimo!!!!!

se invece non si hanno preferenze particolari....ben vengano i meticci!!!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

blackbetty

Aspirante Giardinauta
il Lipizzano ha effettivamente qualcosa in comune con l'Andaluso e il suo cugino di pari doti,il Lusitano...morfologicamente notiamo delle differenze dall' arabo principalmente nella conformazione del cranio:mentre il profilo del primo è convesso,nell'arabo è più o meno accentuata la concavità...ma in comune hanno la propensione ad imparare ed a essere addestrati in parecchie specialità.
Penso che anche altre eccellenti razze(francesi e tedesche)siano oltre che esteticamente bellissime anche di una docilità incredibile...
ma cosa importantissima non dimentichiamoci delle razze nostrane:anche se lo sport dell'equitazione è poco diffuso abbiamo degli allevamenti stupendi in Sicilia e Sardegna di ottime razze da sella,e che dire degli antichi murgesi,maremmani,salernitani...
meglio che mi dia una calmata,sennò scrivo un romanzo!!!

Alto