• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hippeastrum ha il mal rosso!?

Mameha

Giardinauta
Ciao a tutti! Come già avevo anticipato in qualche altro Topic, non ho mai avuto amaryllis alias hippeastrum e i miei primi 3 al lidl la scorsa settimana. Non tengo piante in casa e allora i miei cani, stranito dalla cosa, hanno avuto la geniale idea di svasarli e masticarli pure un po' (alcuni sono feriti!) e ho sbucciando il primo strato ho notato su uno dei miei bulbi dei segni rossi e mi sono subito allarmata. Ho paura si tratti di mal rosso, ditemi voi....
Alla fine hanno fatto bene a svasarli, un altro aveva un principio di marciume. Evviva!
4bbbf13b3b868e9d41ec8ebdcbe7dc64.jpg
b12f249e92bc1c5a75cb82e32b018867.jpg
13c16853119514e32948e41cb0f278e1.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non mi sembra ridotto male,ha qualche segno,magari riduci un pò l'acqua:Vvisto che l'hai tolto dal terreno lascialo asciugare per due giorni,poi lo rimetti a dimora,con del terriccio nuovo
 

Mameha

Giardinauta
Eh speriamo che il mio non peggiori
Gli altri stanno bene, lui è l'unico. Appena lho notato ho chiesto subito delucidazioni.
Tra l'altro sapete se l'hippeastrum ha delle ripercussioni se viene mangiato? I miei cani ne hanno mangiato un po'
Per adesso non hanno avuto alcun sintomo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alcune bulbose sono velenose,so che i Crinum lo sono,è controindicato anche avere contatto con la linfa,comunque a me non è mai successo niente,tagliando gli steli di solito la linfa esce in abbondanza e alcune volte delle gocce mi sono cadute nelle mani, non ho mai notato rossori o altro.
 
Alto