• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i boccioli del mio glicine...

sara1

Giardinauta Senior
DSCN9892.jpg

DSCN9893.jpg

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.....ma sono boccioli di fiore o germogli di foglia?

Io l'ho preso 3 anni fa e :cry: non è ancora fiorito (....e sono al corrente di tutte le tiritere sulla fioritura......) ma spero sempre...che maturando (forse ques'anno!!!!).............................:mazza:

quindi scusa la mia ignoranza.... non conosco la differenza dato che finora ( ...e forse mai su questo mio maledettissimo glicine....) ho visto solo foglie:baf:

Mariella

sara1

Giardinauta Senior
quelli grossi sono di fiore, quelli di foglia sono ancora piccolissimi. io sono stata fortunata,anch'io ce l'ho da tre anni,lo scorso anno ha fatto 2 fiori e quest'anno sono una decina

M

mark96

Guest
i miei bocci sono strani :squint: nn sembrano quelli...........

sara1

Giardinauta Senior
il mio e' viola,ma anche di viola ce ne sono di diversi tipi,alcuni fanno il fiore lungo,altri ce l'hanno piu' corto e "ciccioso". immagino che in base a com'e' il fiore cambi anche il bocciolo...

pollice blu

Giardinauta Senior
Questi sono i boccioli e nascono prima delle foglie.
Se i vostri non sono cicciosi sono solo foglie:cry:

http://img211.imageshack.us/img211/8544/dscf3739.jpg

................ecco infatti non li ho mai visti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

comunque.............il mio glicine...nel caso non fosse taroccato :mazza: essendo un floribunda ( e non un sinensis) fiorisce dopo aver messo le foglie, quindi non in aprile, bensì in maggio inoltrato ...cat:
....e raggiunge la maturità, mi dicono, più tardi del w sinensis.
Insomma......al 4° anno (cioè quest'anno ) dovrebbe fiorire (altrimenti me lo mangio :food:)

C i a o.....

Mariella

M

mark96

Guest
il mio è bianco...................forse,anzi sicuramente è come dici tu..............

Ducan

Maestro Giardinauta
................ecco infatti non li ho mai visti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

comunque.............il mio glicine...nel caso non fosse taroccato :mazza: essendo un floribunda ( e non un sinensis) fiorisce dopo aver messo le foglie, quindi non in aprile, bensì in maggio inoltrato
....e raggiunge la maturità, mi dicono, più tardi del w sinensis.
Insomma......al 4° anno (cioè quest'anno ) dovrebbe fiorire (altrimenti me lo mangio

C i a o.....

Mariella

Non sapevo di questa differenza tra floribunda e sinensis...ho sempre visto glicini in fioritura senza foglie:confuso:
Cmq se la cosa ti può consolare nella casa dove abitavo prima avevo un glicine che non fioriva....altro che 4 anni....anche 10....le ho provate tutte....potatura....ho persino fatto la margotta con un ramo di un altro glicine con il risultato che ha fiorito l'anno successivo ma con un solo fiorecat: e poi basta!!
Poi finalmente ho traslocato e l'ho lasciato la:lol:

M

mark96

Guest
vi posso dire una cosa? quelli viola sono + difficili da fior fiorire che quelli bianchi......

Alto