• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai in inverno

roockie

Giardinauta
Primo inverno con il mio melo bonsai, la domanda amletica :confuso: :confuso: è questa: dove lo tengo?
L'anno scorso ne avevo un'altro, che però non sono riuscita a far sopravvivere, era arrivato in buona salute fino a primavera, poi in una notte di bufera, il vento ha distrutto la serretta in cui stava, il vaso si è rotto e piano piano ha cominciato a seccare, non sono riuscita a salvarlo, forse se vi avessi conusciuti prima :(.
Qui le temperature di notte vanno sotto zero, e purtroppo casa mia è abbastanza ventosa.
Grazie per il vostro aiuto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il melo lo puoi lasciare tranquillamente fuori. Ripara bene il vaso ad esempio mettendolo in un contenitore più grande (cassetta di legno, o polistirolo) e riempiendo lo spazio rimanente con foglie secche, ricoprendo tutto il vaso e lasciando scoperta solo la pianta. Scegli magari una zona un po' riparata, ad es a ridosso di una parete.
 

roockie

Giardinauta
La zona + riparata che ho(sotto una tettoia), purtroppo, è esposta a nord-est, sole la mattina per pochissimo tempo, puo' andar bene lo stesso o è meglio, sole per più ore, ma maggiormente esposto alle intemperie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Va bene la tettoia, anche perchè essendo esposta più a nord corri meno il rischio che la pianta si svegli troppo presto rischiando gelate primaverili. Ma secondo me il tuo clima non è così rigido, perciò non dovresti avere di questi problemi, vedi tu...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ha ragione boba. io le mie le tengo fuori e quest'inverno ha fatto -16 : neppure una morta !!
comunque sei sicura che si sia seccata dal freddo? se si è rotto il vaso, tu l'hai messa in un vaso ? hai controllato le innaffiature, in quanto, anche se inverno, a volte vento e sole seccano il terreno e anche le radici.
 

roockie

Giardinauta
Mi sono dimenticata di chiedere una cosa fondamentale, ma in inverno lo devo annaffiare ogni tanto, magari quando è un po' più caldino o no?
Grazie e scusate la mia ignoranza
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io innaffio nelle giornate più calde (meno fredde), mai sotto sera; però li lascio con la terra asciutta anche diversi giorni.
Vedrai che adesso mi becco una cazziata (visto che vado solo secondo il mio istinto e non mi sono mai informato adeguatamente)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e fai bene boss.
anche io innaffio ogni tanto in inverno, anzi si devono tenere ben controllate ( in particolar modo le conifere )
 
Alto