Ciao Antonella
Io ho solo l'Hydrangea quercifolia 'quercifolia' (non credo sia altro, non Snow Flakes, ma potrei sbagliarmi, è che dove l'ho comprata o meglio dire, salvata, non era presente alcun cartellino), che coltivo in zona riparata dall'eccesso di sole e come avrò detto millanta volte quì sul forum, io vivo in zona molto umida, accanto ad un fiume decisamente grande.
Alcuni Sambuchi la schermano con il loro verdeggiante piumaggio, ma d'estate, di sole ne prende parecchio, direi che almeno 3 ore buone se le becca tutte.
Non ha mai fatto una grinza.
All'impianto volutamente non ho utilizzato terra acida, ma terriccio universale, terriccio di foglie, moltissima sabbia e agriperlite. Sembra gradire, visto che non ho ossservato alcun cenno di clorosi. Ha una crecita invece, molto vigorosa ed armoniosa.
Ed è già al secondo anno di coltivazione. Non la irrigo più che tanto, ma sicuramente più di altre piante e la sua richiesta d'acqua è inferiore, per farti un paragone a fuchsie, gardenie, aceri, alchemilla.
Con questo tipo di Hydrangea io andrei abbastanza tranquilla. Certo è che devi alleggerire ed ingrassare il terreno di impianto, quindi non necessariamente acido, ma fibroso, neutro, che le ricordi il bosco, che rimanga umido a lungo.
Io, ho fatto in modo, che risulti leggermente più incassata rispetto al livello del terreno, cosicchè, l'irrigazione permanga più a lungo intorno alle radici.
Per le altre non saprei proprio e quindi cedo la parola a chi può darti indicazioni di prima mano. :Saluto: