• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea quercifolia moscia

S

silviaviola

Guest
ah grazie, infatti io temevo che fossero così deboli per "reazione" alle migliori condizioni nutritive e di umidità che ha ora rispetto a quando era in vaso al vivaio. Come se l'avessi superconcimata facendole produrre rami lunghi e deboli.. e invece ho dato una spolverata di granulare complesso in autunno e basta.
Magari dopo la fioritura potrei dare una leggera regolata con le cesoie per favorire i rami più eretti o è meglio lasciar stare?? che dite?

..sono preoccupata per la pianta di pieracd.. sarà che a me sta quercifolia piace così tanto che mi ci sto affezionando.. e sapere di un'altra che non sta bene mi spiace!! :(
 

pieracd

Guru Giardinauta
Sai Piera, quando sono andata lla fiera dei fiori allo stand di Borgioli ho domandato alla signora se la quercifolia (avevo letto un tuo post sull'argomento) và al sole, mi ha risposto un pò indignata dicendomi che non và al sole al massimo TOLLERA il sole, ma va in piena ombra, sarà che ha sofferto troppo la calura la tua? Sai il sole picchia in questo periodo, ma da te non piove?Da noi ieri ha piovuto per 3 ore e oggi ha fatto un uragano pensa che mi ha fatto volare giù i coppi dal tetto, ero fuori mi sono chiusa in garage con il cane dalla paura mai vista una roba simile, ho un pioppo di 60 anni l'ha piegato come fosse un fruscello non ci si capisce più nulla con questo tempo. Bacioni e spero che rinfreschi da te così la tua querci...si potrà riprendere, auguroni e baci

qui oggi ci sono 33 gradi all'ombra :eek: comunque borgioli, mi aveva detto che tollera abbastanza bene il sole! Naturalmente io lo messa in semi-ombra, non certo sole pieno. E quando ha cominciato ad ammosciarsi non aveva fatto ancora così caldo :confuso:

Se proprio vedi che non si riprende, dopo tutti i tentetivi che ti hanno suggerito, puoi provare a rinvasarla, lascia solo le radici con il terriccio vecchio, e la pianti un bel vasotto di terra cotta con terra nuova, e aspetta e spera che "l'operazione" dia i suoi frutti, ma questo fallo come ultima cosa...Auguro una pronta ripresa alla tua ortensia....ciao

grazie bel gringo, lo spero anche io. :love_4:

Sai Piera, come ha detto Passion con questo clima non ci si capisce più niente. Le piante si comportano in modo strano e bizzarro. Ad es.la felce cresciuta spontanea dentro l'azalea prende molto sole, nelle ore più calde ( ora è al sole), ma non gli fà ne caldo ne freddo! Continua a crescere in altezza e larghezza. Ti pare possibile? Invece l'ortensia macrophylla che ho comprato ad Orticola da Borgioli ( non avevano quella che volevo, ma me ne hanno data una simile- secondo loro ), resistente al sole ( sempre secondo loro) è lì che fa pena. Foglie giù ecc. Non sò se si riprenderà, per ora l'ho messa in ombra e vaporizzo.
La quercifolia è un'ortensia americana e la danno come resistente a climi caldi con meno necessità d'acqua. Se posta all'ombra fiorisce poco. La mia( in piena terra) ora è al sole. Ammoscia un pò le foglie ( ma lo fanno anche le rose con questo caldo), però poi quando arriva l'ombra si riprende. La Petiolaris poi prende ancora più sole e non fa una piega a patto di avere il terreno molto umido. Riguardo a quest'ultima ti direbbero che vuole l'ombra, ma invece noto che il sole ( con questo caldo) lo regge bene. Stessa cosa per la fuchsia che ho messo ai suoi piedi ( ammoscia ma poi si riprende).
Aspetto una foto della tua pianta

te la posso postare solo stasera (ora sono in ufficio) , ma ti anticipo che non sarà un bello spettacolo! :cry: :cry:
Oggi mentre la guardavo, mi è anche venuto in mente di potarla ora e rinvasarla :rolleyes:

Io la quercifolia l'ho piantata in terra quasi un anno fa, a Giugno (il giorno prima che nascesse la mia Sara! ero ancora in giardino , anche se aiutata..). Non era in gran forma perchè era stata al vivaio diverso tempo con un vaso con poca terra, insomma.. foglie piuttosto piccole e non verdissime. Si è ripresa bene durante il 2006 e quest'anno ha fatto delle foglie devo dire ENORMI. Per cui s'ammoscia facilmente con il caldo.. più che con il secco. Sta in terriccio per acidofile (prima c'era una camelia sasanqua, rovinatasi purtroppo dopo tutta quella neve di due inverni fa), per cui resta sempre sufficientemente umida, ed è pure in ombra per la maggior parte della giornata (diciamo dalle 14 in poi ombra totale). Si vede che con quelle foglione traspirano molto.. Io vedo che bagnandola si riprende, anche se devo dire che cerco di non inzupparle troppo le foglie perchè sono pelosette e.. non m'ispira. Il fatto di fare rami un po' arcuati e (con il peso dei fiori) ricadenti è normale secondo voi? guardatela qui:

http://i152.photobucket.com/albums/s191/silviaviola/Giardino 2007/hydrangeaquercifolia2007.jpg

(chissà perchè qui al lavoro non posso inserire direttamente l'immagine.. sorry). Totale: spero tanto che la tua pianta si riprenda, con le nebulizzazioni e l'ombra, aspetto anche io la foto di com'è ora! a presto :flower:

ma è bellissima silvia :love:

..sono preoccupata per la pianta di pieracd.. sarà che a me sta quercifolia piace così tanto che mi ci sto affezionando.. e sapere di un'altra che non sta bene mi spiace!!

grazie sei un tesoro! :love_4:
 
S

silviaviola

Guest
.. grazie a te! :flower: mi hai letto nel pensiero circa la potatura/rinvaso.. io direi di procedere! tanto quel che tagli non credo sia bello da conservare giusto? magari la aiuti un po' e durante il resto dell'estate ridiventa grande :hands13:
 
S

silviaviola

Guest
PS ieri ho tagliato alcuni dei rami più bassi con fiore perchè rischiavo veramente di andar sopra con la macchina passandoci a fianco..
.. li ho messi in vaso, se ne stavano tutti storti e nessuno che fosse verticale (proprio perchè i rami erano.. orizzontali), allora ho saccheggiato le infiorescenze rosa chiaro dell'Heuchera a fianco e li ho messi al centro del vaso + 2 foglione di trifoglio + 3 spighe colte dalla mia bimba in strada (proprio le erbacce..) e devo dire che stanno bene! se ho tempo faccio una foto al vaso :)

dai quando la tua rifiorisce prova se ti piace la composizione!! :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
è talmente tanta la voglia di salvarla che vinco qualsiasi vergogna, e vi mostro la povera agonizzante

PS: si avvisa che queste sono immagini non adatte a chi è debole di stomaco :storto:

h-31.jpg


h-32.jpg


h-30.jpg


h-29.jpg


h-28.jpg


h-27.jpg


che dite? devo cominciare a farmene una ragione? :cry: :cry:
 

passion

Giardinauta Senior
x Piercd

hai guardato xcaso nel vaso se ci sono larve di ozziorinco?Perchè a me è successo laltro giorno che una pianta (normale pianta di ortensia paniculata) all'improvviso si era afflosciata è rimasta così x due giorni poi l'ho svasata e sorpresa :eek: nel terriccio ho trvato 8 dico 8 larve di ozziorinco, potrebbe essere che dici? Facci sapere, nella condizione della tua è bene potarla e rinvasarla mettila in pienissima ombra e mantieni sempre fresco il terriccio e sicuramente si riprenderà, incrocio le dita per te:love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
farò così! oggi ho resistito alla tentazione perchè volevo prima sentire voi, ma domani lo faccio. l'unico dubbio che mi rimane è questo:

siamo sicuri che non peggioro (si fà per dire:storto:) la situazione svasando e potando in un colpo solo? ve lochiedo perchè due anni fà sono andata da un coltivatore in un paese vicino a me, per comperare qualcosa. Lui è di quelli che poi vende ai vivai e mi aveva detto che l'anno precedente aveva perso una serra intera di ortensie :eek: perchè aveva fatto un errore: aveva potato e travasato nello stesso giorno; risultato, morte tutte :rolleyes:

Comunque io non credo che mi rimanga alternativa quindi domani devo potare ma a che altezza? :confuso: taglio tutto, o lascio un paio di foglie anche se secche in fondo? forse non fà nemmeno la differenza!!
svaso, controllo le radici, devo anche togliere tutta la terra vecchia e rimetterne di nuova? bagno appena appena, non concimo per un tempo indeterminato, e la metto in un posto all'ombra.

Faccio così??? :fifone2: il mio dubbio più grande è dove potare!! :ros:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
controlla bene il colletto della pianta:potrebbero esserci delle cocciniglie. a me è successo così,i sintomi erano quelli e le cocciniglie erano sotto le scaglie di corteccia,quasi invisibili.
 

oasifucsie

Aspirante Giardinauta
Sono Adriano di oasifucsie se posso dire le mie quercifoglie sono uno spettacolo da vedere!Ogni anno sempre piu belle,ma anche le altre varieta sono da fotografia, temporali permettendo.Appena riesco vi mando le foto!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sono Adriano di oasifucsie se posso dire le mie quercifoglie sono uno spettacolo da vedere!Ogni anno sempre piu belle,ma anche le altre varieta sono da fotografia, temporali permettendo.Appena riesco vi mando le foto!

Ciao
Visto che sei un fortunato possessore di meravigliose quercifolie magari potresti dare anche un tuo consiglio, o no?:eek:k07:

farò così! oggi ho resistito alla tentazione perchè volevo prima sentire voi, ma domani lo faccio. l'unico dubbio che mi rimane è questo:

siamo sicuri che non peggioro (si fà per dire:storto:) la situazione svasando e potando in un colpo solo? ve lochiedo perchè due anni fà sono andata da un coltivatore in un paese vicino a me, per comperare qualcosa. Lui è di quelli che poi vende ai vivai e mi aveva detto che l'anno precedente aveva perso una serra intera di ortensie :eek: perchè aveva fatto un errore: aveva potato e travasato nello stesso giorno; risultato, morte tutte :rolleyes:

Comunque io non credo che mi rimanga alternativa quindi domani devo potare ma a che altezza? :confuso: taglio tutto, o lascio un paio di foglie anche se secche in fondo? forse non fà nemmeno la differenza!!
svaso, controllo le radici, devo anche togliere tutta la terra vecchia e rimetterne di nuova? bagno appena appena, non concimo per un tempo indeterminato, e la metto in un posto all'ombra.

Faccio così??? :fifone2: il mio dubbio più grande è dove potare!! :ros:

Piera, hai messo l'ansia anche a me!:storto:
Io comunque ti dico cosa farei se fosse la mia pianta:
1) taglierei fino quasi al legno vecchio, lasciando solo un pò di legno nuovo, magari con un paio di foglie.
2) Svaserei attentamente anche per controllare il colletto della pianta ( come detto da Nausicaa) e per vedere lo stato delle radici senza rompere il pane radicale ( o cercando quanto meno di arrecare il minor danno possibile alle radici).
3) a questo punto userei della terra nuova, bagnerei , la terrei all'ombra e non concimerei.
Infine incrocerei le dita ed aspetterei!
p.s. Potresti anche solo potarla senza rinvasarla, ma a questo punto non sapresti in che condizioni sono le radici:storto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao
Visto che sei un fortunato possessore di meravigliose quercifolie magari potresti dare anche un tuo consiglio, o no?

mi hai tolto le parole di bocca!!!! :storto:

Piera, hai messo l'ansia anche a me!
Io comunque ti dico cosa farei se fosse la mia pianta:
1) taglierei fino quasi al legno vecchio, lasciando solo un pò di legno nuovo, magari con un paio di foglie.
2) Svaserei attentamente anche per controllare il colletto della pianta ( come detto da Nausicaa) e per vedere lo stato delle radici senza rompere il pane radicale ( o cercando quanto meno di arrecare il minor danno possibile alle radici).
3) a questo punto userei della terra nuova, bagnerei , la terrei all'ombra e non concimerei.
Infine incrocerei le dita ed aspetterei!
p.s. Potresti anche solo potarla senza rinvasarla, ma a questo punto non sapresti in che condizioni sono le radici

no, no, per carità :rolleyes: non voglio metterti ansie ilenana :love_4:
credo anche io che sia meglio svasare, fosse mai che lì dentro ci fosse qualche inquilino indesiderato :fifone2:

farò le foto delle radici e domani sera ve le posto! :storto:

intanto grazie di tutto :love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se fossi in te, prima la rinvaserei,e dopo poterei lasciando solo un nodo dal vaso, e aspettare...daltronde non ti resta altro da fare, dato che stà veramente maluccia la poveretta.....Buona fortuna Pieracd:love_4:
 

Markino

Giardinauta Senior
Piera, hai messo l'ansia anche a me!:storto:
Io comunque ti dico cosa farei se fosse la mia pianta:
1) taglierei fino quasi al legno vecchio, lasciando solo un pò di legno nuovo, magari con un paio di foglie.
2) Svaserei attentamente anche per controllare il colletto della pianta ( come detto da Nausicaa) e per vedere lo stato delle radici senza rompere il pane radicale ( o cercando quanto meno di arrecare il minor danno possibile alle radici).
3) a questo punto userei della terra nuova, bagnerei , la terrei all'ombra e non concimerei.
Infine incrocerei le dita ed aspetterei!
p.s. Potresti anche solo potarla senza rinvasarla, ma a questo punto non sapresti in che condizioni sono le radici:storto:

Quoto... E a vedersi non e' sicuramente colpa del caldo!

Se le radici sono ok, mi verrebbe da dire che e' stata attaccata da qualche fungaccio, per le ortensie non sono soggette a questi attacchi, o lo sono?
 

pieracd

Guru Giardinauta
ecco : ho fatto! :embarrass

ora vi mostro le foto e voi mi farete la diagnosi. Appena l'ho svasata, già mi è sembrata strana una cosa, ma è mai possibile che dopo due mesi esatti dal travaso il pane di terra fosse ancora completamente integro? che le radici non si siano allungate nemmeno un po'?
questa è la terra rimasta dopo che l'ho tolta, si cìvede chiaramente il solco perfettamente circolare

h-40.jpg


e questo è il pane di terra

h-38.jpg


h-35.jpg


questo tronchetto mi sembra vivo, e a voi?

h-41.jpg


lo so che non significa un gran chè, ma ho bisogno di una speranza.
e questo non sembrerebbe un timido germoglio? sì, ma non capisco se è sbucato ora o se è stato bloccato sul nascere

h-34.jpg


ed eccola potata e rinvasata con terra completamente nuova

h-36.jpg


h-37.jpg


e queste sono le povere spoglie

h-39.jpg


ho fatto tutto bene o ho toppato qualcosa?

voi ci capite qualcosa dalle radici? perchè io no! :baf:
 

Ortensia

Giardinauta
Io sono una curiosa, quindi avrei grattato un po' il pane di terra per vedere se ci sono ospiti o marcescenze da ripulire. In ogni modo il fatto che non abbia prodotto radici non è normale, secondo me.
In bocca al lupo.
 

Markino

Giardinauta Senior
Io sono una curiosa, quindi avrei grattato un po' il pane di terra per vedere se ci sono ospiti o marcescenze da ripulire. In ogni modo il fatto che non abbia prodotto radici non è normale, secondo me.
In bocca al lupo.

Si lo avrei fatto anch'io! Avrei cercato di toglierepiu' terra possibile per vedere se il problema non e' nelle radici!

Buona fortuna! :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
veramente ho provato :storto: ma era molto compatto e duro, avevo paura di danneggiarlo ulteriormente :baf:

vi terrò informati, io sono un'ottimista ma cercherò di non starle addosso perchè non so...... :confuso: :confuso: :confuso:
 
Alto