• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hyacinthoides hispanica-che bella scoperta

cerastium

Maestro Giardinauta
Evitavo questa pianta per anni perchè la credevo fin troppo bassa, come prima cosa.
Però ha un fascino tutto suo e la bella sorpresa era il leggero profumo appunto di narciso bianco:).
Le foto sono di una settimana fa, adesso sono aperti gli ultimi fioricini ed è in corso una produzione di semi da spavento.

lz1.jpg

lz2.jpg

lz3.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono molto affascinati e leggiadri, sai anche che nome ha la varietà? Quanto alti sono?
Sono più belli dei miei H. hispanica Excelsior (blu).
Propongo uno scambio culturale, da queste parti non li trovo mica.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sono molto affascinati e leggiadri, sai anche che nome ha la varietà? Quanto alti sono?
Sono più belli dei miei H. hispanica Excelsior (blu).
Propongo uno scambio culturale, da queste parti non li trovo mica.
@lisyy facciamolo assolutamente!
Ma è dovuto precisare che per vari ragionamenti avevo optato per l'acquisto di piu grande confezione di colori misti(anonimi, credevo la specie botanica) di H.hispanica. Per ritrovarmi con tutti-tutti bianchi tranne 2 blu.
I due blu, totalmente monocolore, no profumo, colore del polline osservato con la lente di ingrandimento :ROFLMAO: >> sono hispanica senza dubbio alcuno!
I bianchi dal momento di spuntare avevano un qualcosa che mi pareva strano. Adesso semplicemente sono convinta che sono bulbi di
Hyacinthoides × massartiana, l'ibrido tra il falso giacinto spagnolo e quello inglese H. non-scripta(Bluebell). Da qui un altezza molto decente - da bulbi economici che erano alla prima stagione arrivano a 40 cm nella fase di sfioritura. A me mi piace questo e non vedo l'ora di rifare la cosa, di sistemarli pochino diversamente.
E vista cosi anch'io come li trovo di nuovo da queste parti se non sperando in un altro ordine sbagliato:laugh: ma perche riordinarle se gia ho circa 30 pezzi bianchi di una bulbosa che si moltiplica benissimo... Faccialmolo lo scambio Lisyy!

Nella foto i cerchieti rossi sono i due unici bulbi a fiore blu. Per iniziare a separare i colori ho piantato vari mini grupeti in posti diversi ma tutti sono usciti bianchi.

hya.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
H. hispanica Excelsior.jpg H. hisp.jpg H. hisp. 1.jpg
Ecco i miei H. hisp. Excelsior che spuntano tra le Iris "curve". Sono alti, molto alti, belli ritti, forse sopra i 40 cm. Ora non ricordo se profumano, ma domani controllo.
Dimmi quando, secondo te, è il momento migliore per dividerli e procedo. Penso quest'estate, potrebbe essere un buon momento per estirpare anche le Iris e sfoltire anche queste. Che vadano lasciati asciugare un po' i bulbi, prima di spedirle?
p.s.: Le Iris curve potrebbero essere Iris germanica undulata (come hai detto tu, anche se non trovo riscontro quasi da nessuna parte, tranne su un sito cecoslovacco).
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non voglio inquinare troppo la tua discussione con i miei, ma sempre di Hyacinthoides si tratta, perciò continuo. particolare 1.jpg particolare 2.jpg
Due particolari, so che tu li apprezzi, ma scusa la definizione delle foto col cellulare, non è granché.
Profumo di miele, non particolarmente persistente, ma si sente bene, se ci metti il naso sopra.
Altezza misurata col metro, tieniti forte: il più piccolo 40 cm, il più alto 65 cm. Wow!!!
Da vicino si notano maggiormente le sfumature viola, ma da lontano e all'inizio fioritura sono più azzurro/blu.
 
Ultima modifica:
Alto