• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya

civita

Aspirante Giardinauta
ho questa stupenda pianta che fa questi fiori rosa cerati.
purtroppo ha le foglie bruttissime sembrano quasi secche, e quest'anno si e riempita di animaletti arancioni che non riesco a debellare.
avrei bisogno del vostro consiglio. posso rinvasarla ora che e estate? che terra preferisce?
cosa posso fare per gli animaletti e per quelle foglie brutte?
qualche consiglio per l'acqua e il sole
grazie infinite:)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Animaletti arancioni? sono afidi per caso? cerca con google immagini... per gli afidi puoi usare il confidor... dai qualche spruzzata sulla pianta e risolvi tutto :)
 

Pin

Master Florello
Non usare il confidor sulla hoya,specialmente sulle foglie fai una miscela di acqua alcool e sapone di marsiglia aglio o peperoncino.

Un foto della pianta per vederele foglie? Gli animaletti arancioni sono "normali "sulle hoya, io li tolgo con stracetto bagnato, se tantissimi uso la miscela.
Molta luce e non sole diretto, terreno molto drenante, acqua solo se terra asciutta, se molto caldo vaporizza.
Poi dipende che hoya è.
 

civita

Aspirante Giardinauta
grazie infinite.
per favore mi puoi dare indicazioni su quando posso cambiargli il vaso. credo che sia in un vaso con poca terra.. faro la miscela casereccia, mi piace molto il metodo fatto in casa
 

concy66

Aspirante Giardinauta
io gli afidi sulla hola lo scorso anno li ho debellati sapone di marsiglia liquido diluito in acqua e ho irrorato più volte fino a debellarli quest'anno ancora non ci sono .
 

concy66

Aspirante Giardinauta
io gli afidi sulla hola lo scorso anno li ho debellati sapone di marsiglia liquido diluito in acqua e ho irrorato più volte fino a debellarli quest'anno ancora non ci sono .

di terra essendo pianta grassa non ne necessita molta e neppure vasi molto grandi basta un vaso rettangolare anche di dimensioni ridotte.
 
Alto