• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per oleandro e avocado

Sly100

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova sia del forum che del giardinaggio e avrei bisogno del vostro aiuto: il mio oleandro ha subito attacco di acari l'autunno scorso, purtroppo sono intervenuta tardi perché non capivo cosa avesse, poi con un acaricida se ne sono andati, ma la pianta era messa malissimo, foglie secche e scolorite. Adesso ha gettato alla base e ho potato sopra i rami che avevano ancora queste foglie bruttissime, devo fare altro? Devo potare tanto? Io mi sono limitata ai rametti....

L' albero di avocado invece, alto almeno 2 metri ma in vado, e' rinsecchito dal gelo fi febbraio, sto curandolo normalmente, ma non da segni di vita.... Devo potarlo?
Grazie infinite e scusate l'ignoranza, ma sto cercando di imparare....
A presto
S
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'oleandro probabilmente avrebbe bisogno di una posizione più aperta ed arieggiata, mentre l'avocado non è pianta rustica e forse è morta...
 

Sly100

Aspirante Giardinauta
Grazie... Quindi non ho molte speranze? Vivono entrambe nel mio cortile, ma e' abbastanza riparato...
 

Sly100

Aspirante Giardinauta
cid:2D590488-0968-49CE-B0B4-0FA2F148917D/IMG00204-20120321-0831.jpg


Non riesco ad allegare i file, provo ma non sono sicura...
 

Sly100

Aspirante Giardinauta
temo la situazione sia davvero critica ..... l'oleandro è messo male e mi preoccupano le foglie "maculate", mentre l'avocado ha le foglie super secche, ma i rami sono verdi e se li taglio non sono secchi .... grazie davvero del vostro aiuto, lo apprezzo profondamente!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
però l'avocado è vivo, sembra un miracolo, le foglie tirale via e attento alle annaffiature che devono essere parsimoniose fino a nuova vegetazione, l'oleandro ha bisogno di un nuovo vaso e sicuramente di una posizione più arieggiata.
 
Alto