• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya messa maaaaaale...

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno forum!!
Un paio di anni fa regalai alla mia vicina di casa una talea di hoya carnosa che le è cresciuta moolto bene. Da quest'estate però a suo dire ha iniziato ad avere qualche problema....la vedeva un pò ....triste, moscia con le foglie raggrinzite. Dopo un pò di tempo che mi diceva di adare a vedere la piantina finalmente stamattina mi sono decisa e...........:eek: l'ho trovata così:

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php


Secondo me l'ha annaffiata troppo (anche se lei dice di no...anzi molto spesso l'ha lasciata per giorni e giorni all'asciutto perchè non era in casa...e questo lo posso confermare!!!). Voi cosa ne pensate?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A vederla cosìmi sembra un attacco fungino....bello avanti anche. I rami come sono all'interno?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A vederla cosìmi sembra un attacco fungino....bello avanti anche. I rami come sono all'interno?

Azz, mi deludi! Pensavo che rispondessi di buttare via tutto :lol:... in ogni caso non mi pare recuperabile, ma non vorrei essere troppo pessimista :embarrass
 

frinzia

Giardinauta Senior
Nooooooooooooooooooo!!!! Povera!
Non ho guardato bene come stava messa all'interno. Stasera se lei è a casa vado a vedere.
....quindi pensate che non possa cavarsela???
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Innaffiare troppo? E anche se fosse! Io ho un' hoya che in inverno sta a mollo perchè il vaso è dentro una fontana otturata e non si è mai ridotta così, anzi è sempre bella ed n forma. Non saprei proprio cosa può esserle successo.
 

Pin

Master Florello
attacco fungineo sicuramente.
Recuperabile......................solo taleando i rami decenti.
Iniziare con taglio foglie e rami messi peggio, controllare le radici se ancora ci sono.
eppoi in bocca al lupo
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Stamattina sono andata a vedere la pianta. I rami all'interno non mi sono sembrati messi male. Ho tagliato tutti i rami più brutti, solo la parte terminale perchè alla base mi sembrano ancora buoni. Che dite a che ci siamo la faccio rinvasare, così controlliamo anche le radici?
 
Alto