• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya kerrii

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
cosa sapete dirmi della hoya kerrii??
ne ho appena comprata una da ikea(anche se li la chiamano hoya lucky heart)
e non so come devo trattarla...
è piantata in un terriccio di fibra di cocco....ma nn è che questo materiale mi sembri super adatto...
voi che dite?come la devo trattare??
io nn ne so roprio niente!
 

california

Florello Senior
ti faccio un copiaincolla di quello che ho scritto su un altro post:

Le famose foglie in vendita sono radicate, ma può passare più di un anno perché emettano un germoglio, e spesso nemmeno lo fanno, purtroppo. Altrattanto spesso deperiscono senza apparenti spiegazioni.
In ogni caso tanta buona luce diffusa, terriccio abbastanza asciutto in inverno, meno in estate.

Al contrario di quanto si possa pensare, la fibra di cocco è ottima per le hoya. Ne coltivo parecchie così (con aggiunta di un pelo di perlite). Dello stesso parere è un collezionista che possiede e coltiva manificamente 180 specie di hoya ;)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie mille....un altra curiosità..il vasetto in cui è, è senza buco...mi conviene cabiarlo oppure cerco solo d stare molto atteentacon l'acqua?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ti conviene rinvasare la piantina, in un vasetto con foro in un vasetto delle stesse dimensioni dell'attuale o al massimo una misura più grande, con terreno per grasse composto per3/4 da drenanti(pomice e/o lapillo e/o ghiaia).
se preferisci preparare tu il terreno puoi usare terra (di campo o di bosco o universale o misto)sabbia e aggiungi al tutto 3/4 di drenanti.aggiungi anche drenanti sui fori di scolo del vaso.
prima di rinvasare lava le radici e lsciale asciugare per 5/7 giorni all'aria in un luogo asciutto e all'ombra.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due abbastanza grandicelle. Ti consiglierei di lasciare tutto com'è, e, se le tieni in casa, di inumidire ogni tanto il terreno, tanto dovrebbero essere in riposo. Poi rinvasi a primavera. Non hanno bisogno di vasi grandi, quindi resisti e rinvasa alla fine dell'inverno. Mettile in posizione luminosa ma non al sole diretto e non spostarle più fino a quando potrai tenerle fuori. Vedrai come crescono alla ripresa vegetativa!
Ciao!
Antonella
 

california

Florello Senior
Sono d'accordo con Antonella riguardo al da farsi, ovvero adesso nulla.

io personalmente non lavo mai le radici, ma alcuni senior lo consigliano... lo so in inverno è uno sciok, ma dicono che la torba asfissi le radici....

io ho notato solo che le piante sono solo un pò più lente a crescere!
cosa ne pensi?

Le hoya hanno, chi più chi meno, radici delicate e non andrebbero disturbate eccessivamente, soprattutto nei periodi di semi-quiescenza come lo è l'inverno per la maggior parte di esse.
Le hoya, a differenza di molte altre rappresentanti della grande "famiglia delle succulente" non vivono in terreni eccessivamente poveri e sabbiosi, anzi in zone a vegetazione rigogliosa, sia come epifite che terrestri. Da queste se ne deduce che componenti del substrato quali torba e fibra di cocco (questa ultima la trovo ottima per la coltivazione delle Hoya) debbano essere almeno un 50% del totale. Inutile dire che comunque un buon drenaggio e un alleggerimento del composto è fondamentale. A questo proposito ottimi sono perlite e lapillo vulcanico di medio-piccola pezzatura.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Warning: mi ha detto un coltivatore di hoye siciliano che le foglie delle hoye, a differenza delle crassule o delle kalanchoe, non hanno le informazioni genetiche per riprodurre l'intera pianta, e che quindi la foglia radica radica, ma poi non succede niente
my.php
[/URL][/IMG]
questo è l'esperimento che ho fatto io: dopo 3 anni ecco il risultato dell'interramento.
L'ho tenuta ancora 2 anni, sempre verdissima e radicatissima, ma nemmeno la minima traccia di germogli, e proprio qualche mese fa l'ho buttata x la rabbia.
Ha ragione il siciliano? Non posso averne la certezza, ma qualche probabilità c'è...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bingo Succulento! :ciglione:
Credo proprio che tu e il coltivatore siciliano abbiate ragione, anzi, ti ringrazio di questo post, perché finalmente ho capito che dovrò buttare anche la mia!
Ti spiego: un paio di anni fa ho preso una piccola hoya carnosa variegata, non so come mi è rimasta solo una foglia, è lì da due anni, verde e soda, ma immobile... ha le radici perché ho controllato, ma non ha fatto manco un getto.
Se è come dici, libero un posticino e me ne prendo un'altra :D
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Warning: mi ha detto un coltivatore di hoye siciliano che le foglie delle hoye, a differenza delle crassule o delle kalanchoe, non hanno le informazioni genetiche per riprodurre l'intera pianta, e che quindi la foglia radica radica, ma poi non succede niente
my.php
[/URL][/IMG]
questo è l'esperimento che ho fatto io: dopo 3 anni ecco il risultato dell'interramento.
L'ho tenuta ancora 2 anni, sempre verdissima e radicatissima, ma nemmeno la minima traccia di germogli, e proprio qualche mese fa l'ho buttata x la rabbia.
Ha ragione il siciliano? Non posso averne la certezza, ma qualche probabilità c'è...

Questo significa che i graziosi vasetti con la foglia a forma di cuore venduti ovunque sono una clamorosa TRUFFA! Diciamolo!
Antonella
 

california

Florello Senior
A parte che le foglie di Hoya kerrii possono produrre benissimo il germoglio, anche se spesso non accade (io ne ho avuta una che aveva germogliato), ma il problema non sta nell' "informazione genetica", ma semplicemente nella quantità di tessuto meristematico (le cellule meristematiche sono un po' come le nostre staminali) che sta in una foglia. Ovvero, essendoci un solo ammasso meristematico, se queste viene danneggiato, come accade quasi sempre, non c'è possibilità che la foglia possa generare un germoglio.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio, ho visto che non sei affatto un principiante!
Però mi hai fatto venir voglia di sapere qualche cosa di più, tipo: dove si trova questo glomerulo meristematico? Quando ho fatto la prova io ho tolto la foglia con grande attenzione; c'è un modo particolare?
E poi: è lo stesso principio per tutte le piante taleabili, oppure ognuna è un caso a parte? Voglio dire: la crassula ha sempre il glomerulo o segue altri principi?
E perchè all'interno della stessa famiglia alcune specie taleificano, o appunto addirittura si riproducono da foglia ed altre no?
Beh, rispondi quando vuoi, non voglio approfittarne un po', ma sai, amando aloe e crassule sono molto interessato...
 

Geko21

Giardinauta
Il post è vecchio ma io ieri ho ricevuto due Hoya Kerrii e so benissimo che queste non crescono perchè sono foglie! Ma da li a buttarle....poverette! Se comprate le piante senza informarvi non si può chiamare truffa!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Anch'io ho una foglia di kerrii radicata e ferma ,ma un'amica del forum ha fatto l'esperimento di raschiare leggermente la parte basale della foglia dove si trova un rigonfiamento ed ops non so se per fortuna o per averlo fatto nei tempi giusti è uscito il germoglio .........
 

mila6

Aspirante Giardinauta
grazie bianca :love_4: questa è la storia della mia foglia che come dice bianca , sarà fortuna o i tempi giusti ......questo è cio che ho fatto in tanti l'hanno chiamato metodo mila :ros:


tutto è iniziato dopo circa due anni dall'acquisto di questo cuoricino di hoya kerry


14l8295.jpg




stanca di vederla ferma senza il minimo accenno di crescita ho iniziato con il togliere la fibra di cocco in cui era inserita


33uxxt3.jpg



eccola finalmente fuori dalla fibra di cocco


5lui35.jpg




....vedete quel rigonfiamento ? bene l'ho scarnificato povera ...diciamo che l'ho torturata per stimolarla , sistemanda la foglia nel vaso con il rigonfiamento e la parte superficiale fuori dalla terra ,è stata cosi per alcuni mesi le davo giusto un pò d'acqua :D un bel giorno prendo il vasetto e qui la scoperta !!! questa è la parte scarnificata


2rehyrt.jpg




svilppi nei mesi ....



oic4fc.jpg





t0qey8.jpg




jio0u0.jpg



questo è tutto non so sia questione di fortuna o se veramente il metodo mila abbia funzionata
 

Agatha

Guru Giardinauta
bella iniziativa, complimenti :hands13:
ti è stata suggerita da qualche vivaista, come ti è venuto in mente? :D
 

mila6

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :ros: è tutta farina del mio sacco :eek:k07: osservando le hoya che tengo in casa ho notato che nel ramo dove cade una foglia nasce un nuovo ramo ...qui avevo solo quella protuberanza nulla ramo ed è stato solo un esperimento :eek:k07:
 
Alto