• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya kerrii con gettino...

peperosa

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una foglia di hoya, quelle classiche radicate che in teoria rimangono immobili..beh questa mi sembra abbia un gettino, non vorrei illudermi...ma non so se liberarla dal tronchetto in cui è infilata, ne come trattarla per fare in modo che questo pseudo germoglio si sviluppi...ho bisogno di consigli:lol:
Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Di che tronchetto parli? forse la fibra di cocco?
Se ha un gettino, io non lo disturberei ora...
 

bianca53

Giardinauta Senior
Si è un gettino e sei molto fortunata perchè succede abbastanza di rado,tienila ancora così perchè ora rischi di far seccare tutto
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
E se la bagnassi (facendola scolare) e la mettessi dentro un sacchetto trasparente per ricreare un microclima ideale???Idea strampalata??
 

bianca53

Giardinauta Senior
è un metodo usato anche per le hoya,ma devi stare attenta ed areggiare ogni tanto altrimenti ammuffisce......
 

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche io ho acquistato una hoya kerry proprio oggi e stavo pensando di rinvasarla,perche al contrario di quella di peperosa il terriccio della mia e' molto compatto.La lascio riposare fino alla primavera o rinvaso? ciao grazie in anticipo!!!!! Barde
 

bianca53

Giardinauta Senior
se vuoi la puoi liberare dal terriccio molto compatto ma non bagnarla almeno per dieci giorni poi se la tieni a casa dalle un goccino-ino di acqua al bordo del vaso facendo attenzione a non bagnare il fusto altrimenti marcisce......
 

barde

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Proprio ieri l'ho trasferita in un vasetto leggermente più grande, perchè quello dell'acquisto era leggermente più grande di una tazzina da caffe!! Ho aggiunto anche un po' di terriccio più soffice. Speriamo in bene!:rolleyes: Barbara
 

barde

Aspirante Giardinauta
Accipicchia Bianca!!!Ho appena finito di guardare le tue piante........ Complimenti sono fantastiche e tantissime!!! Un giardino meraviglioso! :love: Barbara
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

ho davvero bisogno di un consiglio urgente!!!Ho visto che sta uscendo un getto anche dall'altra parte, ma probabilmente verrà soffocato dal tronchetto di legno, quindi non so se rinvasare..!dite che se rinvaso rischio davvero di bloccare lo sviluppo della foglia e addirittura di far morire il tutto???:martello:
 
Alto