• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su hoya, è contagioso?

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi sono state regalate un bel po' di talee di hoya carnosa, appena le ho tirate fuori dalla busta avevo notato che erano un po' "puntinate" ma non ci avevo prestato molta attenzione. Le ho messe in acqua aspettando che radicassero.
Dopo due giorni che non le guardavo ho notato che la situazione è peggiorata:
c1d321501679e8f2607d019b84097fb1.jpg

Non ditemi che sono dei parassiti... :fifone2: E se sì, possono passare alle altre piante che sono lì vicino?
Grazie mille!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non devi preoccuparti, lascia che radichino e nel caso usa dell'ossicloruro di rame per proteggere la delicata vegetazione di questa hoya variegata.
 

LIGIA

Giardinauta
Il mio consiglio e di tenerla lontana,quelle puntinature mi fanno pensare sia cocciniglia.
Comunque in acqua le nuove foglie saranno sanissime.Dico questo per esperienza,ne ho tre o quatro specie di hoya tenute in acqua (da più di un anno) e ti assicuro che stanno benissimo,mai avuto parasiti oppure qualche foglie secche.
Le mie talee stanno in acqua con palline in gel.:)
 

njnye

Florello Senior
Grazie Ligia! visto che i rami sono molto lunghi e le foglie sono tutte parecchio rovinate, secondo voi conviene che faccia radicare dei rami corti da cui poi toglierò le foglie danneggiate o lascio comunque quelli lunghi sperando che col tempo si formino nuove foglie a posto di quelle che ci sono? Oppure ricaccia solo dalla punta?
 
Alto