• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya chenon fiorisce

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Salve sono Daniele posseggo una pianta con fiori di cera cioè la HOYA. Da quanto l' ho comprata non mi ha mai fatto fiori nonostante la pianta e cresciuta più del toppio. Inoltre la pianta presenta delle macchie bianche sulle foglie non so se la causa è divuta all' acqua dell' innaffiatura, perché non fiorisce? Ha pisogno di concime? e quale?cosa devo fare per farla fiorire? Ha bisogno di poca luce o di molta luce? Le macchie cosa sono? Grazie anticipatamente è allego foto della pianta.
 

Allegati

  • 2018072022022700.jpg
    2018072022022700.jpg
    109,5 KB · Visite: 11
  • 2018072022005000.jpg
    2018072022005000.jpg
    79,4 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda,
io coltivo la hoya in malo modo cioè sempre al sole pieno e, ogni anno straborda di fiori ma, le foglie sono gialle.
Va coltivata con molta luce diffusa e no sole diretto.
Io non la concimo mai.
Nel forum abbiamo una vera esperta in materia: @Lucylu' ! Ha ben 13 tipi diversi di hoya e ti dirà come si coltivano correttamente.
Posto la mia quando era in fiore un mese fa.
Non so aiutarti per le brutte macchie fogliari: la mia, al sole, ingiallisce ma non ha nessuna macchia.
 

Allegati

  • imageedit_1_3125776633.jpg
    imageedit_1_3125776633.jpg
    110 KB · Visite: 9
  • imageedit_9_8478703565.jpg
    imageedit_9_8478703565.jpg
    138,5 KB · Visite: 10
  • imageedit_11_8678399600.jpg
    imageedit_11_8678399600.jpg
    152 KB · Visite: 11

Lucylu'

Florello
Salve sono Daniele posseggo una pianta con fiori di cera cioè la HOYA. Da quanto l' ho comprata non mi ha mai fatto fiori nonostante la pianta e cresciuta più del toppio. Inoltre la pianta presenta delle macchie bianche sulle foglie non so se la causa è divuta all' acqua dell' innaffiatura, perché non fiorisce? Ha pisogno di concime? e quale?cosa devo fare per farla fiorire? Ha bisogno di poca luce o di molta luce? Le macchie cosa sono? Grazie anticipatamente è allego foto della pianta.
Ciao Daniele!
Prima di tutto io non mi ritengo un' esperta di hoye, ma semplicemente un' appassionata!
Quelle macchie che vedo sulle foglie della tua hoya sono senza alcun dubbio "scottature" da sole diretti!
Prova a spostarla in una zona un po' ombrosa e vaporizzala di tanto in tanto!Vedrai che ne sara'molto molto contenta!
Le hoye per fiorire hanno bisogno di tanta luce (mai sole diretto) e umidità!
Io la concimo con concime per orchidee ma in dose decisamente minore , la meta'rispetto a come indicato sul flacone
Le hoye vanno innaffiate quando il terreno è asciutto!
La fioritura avviene se si trovano le condizioni giuste!A volte sono veramente caparbie e nonostante le mille attenzioni, non fioriscono!
Non amano vasi molto grandi!Svilupperebbero solo l'apparato radicale e produrrebbero tante foglie!
Spero di esserti stata utile!
:ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Daniela!
Prima di tutto io non mi ritengo un' esperta di hoye, ma semplicemente un' appassionata!
Quelle macchie che vedo sulle foglie della tua hoya sono senza alcun dubbio "scottature" da sole diretti!
Prova a spostarla in una zona un po' ombrosa e vaporizzala di tanto in tanto!Vedrai che ne sara'molto molto contenta!
Le hoye per fiorire hanno bisogno di tanta luce (mai sole diretto) e umidità!
Io la concimo con concime per orchidee ma in dose decisamente minore , la meta'rispetto a come indicato sul flacone
Le hoye vanno innaffiate quando il terreno è asciutto!
La fioritura avviene se si trovano le condizioni giuste!A volte sono veramente caparbie e nonostante le mille attenzioni, non fioriscono!
Non amano vasi molto grandi!Svilupperebbero solo l'apparato radicale e produrrebbero tante foglie!
Spero di esserti stata utile!
:ciao:
Daniele!
 

Lucylu'

Florello
Credo che la hoya di Daniele prenda un sole molto cocente! Magari e' in una posizione in cui i raggi arrivano diretti solo in un certo orario, magari proprio il sole di mezzoggiorno!Arrivando in questo modo ovviamente e' più dannoso
 

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Salve sono Daniele posseggo una pianta con fiori di cera cioè la HOYA. Da quanto l' ho comprata non mi ha mai fatto fiori nonostante la pianta e cresciuta più del toppio. Inoltre la pianta presenta delle macchie bianche sulle foglie non so se la causa è divuta all' acqua dell' innaffiatura, perché non fiorisce? Ha pisogno di concime? e quale?cosa devo fare per farla fiorire? Ha bisogno di poca luce o di molta luce? Le macchie cosa sono? Grazie anticipatamente è allego foto della pianta.
 

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Io penso che mia moglie la mattina lavando il terrazzo avvolte bagnera' le foglie che accontato con il sole cuocente brucia qualche foglia. Volevo precisare che io abito in Sicilia e oggi alle ore 13:00 all' ombra il termometro segnava 38 gradi ,quindi figurati al sole diretto. Grazie a tutti di vero cuore vi faro' sapere .
 
Alto