• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya carnosa che non fiorisce

michele87

Florello Senior
la mia hoya è nata da talee fatte ad ottobre 2006,l'anno scorso ha sviluppato giusto 2 penducoli,ma sono caduti senza fiorire,senza che io li toccassi:cry:
quest'anno ha prodotto molti penducoli,piu di una decina,verso fine luglio ha iniziato(e non capisco perchè li fa cosi tardi)ma tutt'ora i fiori non si decidono a maturare e sbocciare...la pianta in inverno non riceve luce diretta,da aprile ha il sole per tutto il mattino,in questo periodo invece ha giusto un quarto d'ora di insolazione diretta:(
ora,ho il dubbio che per il poco sole(ma luce diffusa tuttavia)non riesce a fiorire e a tal proposito,avrei un posticino disponibile su una balconetta e la riceverebbe sole diretto dalle 9 e mezza piu o meno alle 12 e mezza...vorrei spostarla,anche per il fatto che i rami si stanno troppo avvolgendo alla ringhiera e visto che si sta sviluppando parecchio,sta facendo infatti molti rami nuovi,vorrei metterla in maniera tale che penda dalla balconetta come ho visto in molte foto postate da voi:)
dunque che mi consigliate di fare?
posso spostarla ora o rischio di fare danni?o quando posso spostarla?
grazie a tutti!:D
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
A parte l'esperienza personale non so dirti molto, ma secondo me l'anno prossimo ti fiorisce. Io la tengo in casa tutto l'anno, quando me l'hanno regalata non sapevo cos'era, per 2 anni ho pensato che fosse finta, poi è esplosa!
Secondo me dove la tieni va bene, l'unico consiglio che posso darti è di non togliere i peduncoli che hanno fiorito (o tentato di farlo!) perchè rifiorisce su quelli.
Un'altra cosa che mi hanno detto ( anche questa verificata sul campo) è che per fiorire deve stare un po' "strettina" nel vaso. Con un rinvaso un po' largo mi sono giocata 2 anni di fioritura! Non so se vale anche per altre piante, ma per questa si!
E' una pianta fantastica, è stata lei a convincermi che "potevo farcela" con le piante!
 

michele87

Florello Senior
grazie Rossana!:love_4:
la tua esperienza è molto utile,chissà se ce la farà a fiorire,ma una cosa è certa i penducoli li lascio li dove sono,e chi li smuove:lol:
il vaso è ancora il"primo"cioè dove ho piantato le talee,non l'ho rinvasata,la concimo ogni tanto e devo ammettere che quest'anno sta crescendo un sacco:rolleyes:
grazie ancora per il consiglio:Saluto:
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Tranquillo Michele devi sole aspettare,:sleep2: la Hoya per fare i fiori da una pianta sviluppata può impiegare anche 4 anni,:eek: però una volta fioriti rimarrai sbalordito e vedrai il fiore per almeno 10 minuti senza togliere mai lo sguardo da lei.:inc:
Quindi nn ti tocca che aspettare,:sleep2: ma stai in guardia perchè meno che te lo aspetti te lo ritrovi lì come se uno ce lo avesse messo di notte , quindi controlla spesso tutto intorno perchè delle volte nasce in posti nascosti della pianta!!!!:D:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
ragazzi,l'hoya è fioritaaa:lol:sabato pomeriggio,ho scrutato tra i rami per vedere la pioggia violenta di sabato mattina:burningmase aveva causato danni,e ho scoperto un fiore nascosto:storto:sono contentissimooooooo!!!:hands13::lol:
grazie ancora per tutti i consigli!:)
 

michele87

Florello Senior
grazie elle!:love_4:
Kevin avevi proprio ragione,sembra che qualcuno ce l'ha messo senza che me ne accorgessi:crazy:anche perchè come già ho detto sta nascosto:inc:
comunque è fiorito su un ramo vecchio,quindi credo che il penducolo c'era dall'anno scorso:confuso:
eccolo:hehe:(scusate le pessime foto,ma sono fatte col cellulare:martello:)
Fotografie-0017.jpg

Fotografie-0019.jpg

:fischio:
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
grazie elle!:love_4:
Kevin avevi proprio ragione,sembra che qualcuno ce l'ha messo senza che me ne accorgessianche perchè come già ho detto sta nascosto
comunque è fiorito su un ramo vecchio,quindi credo che il penducolo c'era dall'anno scorso
eccolo(scusate le pessime foto,ma sono fatte col cellulare)

Fotografie-0019.jpg
non è chiarissima la foto..ma sembrerebbe che siano ancora boccioli pronti a schiduersi...aspetta qualche giorno e vedrai che fiori......:food::hands13:
 

Commelina

Master Florello
stavo per spiattellarti la mia taleina che mette foglie a non finire.... e forse fiorisce pure... ma invece mi hai preceduto con la tua fioritura.... da 1 a 10 quanto sei contento???
 

steff

Florello
Ora posto quì .....così mi prendo un pò d'energia positiva :ciglione:...:rolleyes:...anche a mia me fece i pistolini .....ma non fiorì la puzzona !!!....allora questo è l'anno buono !!!:froggie_r.
 
Alto