• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa e foglie gialle

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto la mia hoya carnosa ha da qualche settimana un paio di foglie gialle. Li per li non ho dato molto peso, è una talea acquistata lo scorso anno, e pensavo in un ricambio naturale delle foglie. Oggi invece ho guardato meglio, e una delle foglie mi è rimasta in mano.. l'apice della foglia era grinza, e schiacciandolo è uscita acqua... non ditemi che le ho dato troppa acqua!! Mi mangio le mani.. ne ho sempre data veramente poca..... forse 2 volte ravvicinate, questo è possibile...

Ho schiacciato leggermente il tronco, e vedo che anche lui è molliccio... cosa posso fare per salvare la pianta? Le ultime foglie sono verdi smeraldo, anzi nelle ultime settimane ho notato che sta provando a farne un paio nuove...

Grazie a tutti in anticipo...
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Lo spero.. penso siano foglie, vedo gli apici rossarstri che stanno crescendo... però siccome la parte molle inizia dalla base della piantina e le foglie invece pare che le stia mettendo dalla punta.. non so se diventerà tutta molliccia e quindi si bloccherà la crescita....
 

caterina72

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 143746 Vedi l'allegato 143747 Vedi l'allegato 143748 Io ho lo stesso problema. Mi è stata regalata una pianta di Hoya carnosa (marmorata, credo, perchè ha delle foglie, non tutte screziate di bianco in modo diffuso) da una collega di ufficio in seguito ad un trasloco (le piante non si potevano portare nei nuovi uffici...)
La pianta aveva delle meravigliose foglie verde scuro ed era locata su un tavolino contro la parete dell'ufficio e prendeva luce da una finestra laterale.
Dopo un po' che l'ho portata a casa (periodo autunnale) sono comparsi dei puntini (2-3 mm di diametro) neri come delle 'scarnificature', ho provato a reinvasare la pianta, ma le radici mi sembravano perfettamente sane e non ho preso particolari accorgimenti. A parte qualche foglia con questi puntini che ho pensato essere punture di qualche insetto perchè non avevano l'aspetto delle micosi descritte sulla rete, la pianta sembrava star bene. Un paio di settimane fa, forse 3 l'ho messa all'esterno. La giornata era stata piuttosto calda per la stagione e al rientro dell'ufficio mi sembrava un po' patita e l'ho nebulizzata un po'. Questione di pochi giorni le foglie hanno iniziato a mostrare una superficie ruvida (quasi 'ferita' dalle nebulizzazioni) e hanno iniziato ad ingiallire, partendo dalla base. Stavolta temo in una micosi, ho eliminato parecchie delle foglie gialle e portato dinuovo all'interno. Aspettando che il clima si stabilizzi un po'. Suggerimenti????
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Penso di avere lo stesso problema descritto sopra con la hoya australis.. Ho 7 diverse varietà di hoya ma solo australis presenta questo problema.. Da poco mi sono accorta che sono apparse alcune foglie ruvide deformate, tre di quelle érano giallastre con delle macchiette che cominciavano apparire da tutti due lati della foglia.. Vorrei sapere se qualcuno sa dire come posso risolverlo? Grazie in anticipo.. Le mie hoya sono...1.Hoya polyneura. 2. Hoya australis variegata. 3. Hoya purpureofusca silver 4. Hoya australis. 5. Hoya carnosa compacta. 6. Hoya carnosa tricolor. 7. Hoya cumingiana.
 
Ultima modifica:

Anete1

Aspirante Giardinauta
Buona sera di nuovo a qualcuno che passerebbe qui con qualche consiglio.. Aggiornamento, ora controllando bene anche altre le mie hoya presentono lo stesso problema.. Vorrei sapere se e una malattia che si trasmettono da una ad altra o e solo unico problema di tutte?.. Le ho comprate in un unico posto.. Ma prima non avevo fatto il caso anche perche ero molto eccitata dalle nuove bimbe arrivate.. Non le annaffio tanto ma ne meno il terriccio si asciuga, èrano bagnate dal vivaio.. Ora spero di asciugarle al piu presto possibile, e sicuramente domani vado a prendere i vasi nuovi e il terriccio per travasarle tutte.. Comunque non so che rimedio dovrei usare, aspetto qualche consiglio?!!anche perche non penso che il problema sarà risolto con il solo travaso.... Grazie e spero di sentire qualcuno ..
 

elisa83

Giardinauta
Gente mi unisco anch'io... ho una hoya compacta, anche nel mio caso sono comparse delle macchie gialle (con dei micropuntini neri) e poi le foglie hanno cominciato a cadere... uno dei rami è quasi completamente spoglio... l'ho rinvasata pensando ad un ristagno idrico usando un terriccio alleggerito con sabbia, poi ho pensato a delle micosi e ho trattato diverse volte la pianta con un liquido apposito, ma niente... adesso l'ho messa fuori, sotto ad un pergolato. Non prende sole diretto, solo tanta luce, è nella stessa posizione in cui la tenevo con successo la scorsa estate... sembra che nella nuova posizione l'ingiallimento si sia un pò arrestato, mentre i micropuntini neri continuano a propagarsi, seppure più lentamente... boh... posto comunque una foto per mostrarvi la situazione, le vostre hanno le stesse macchie?

IMG_20130119_121556.jpg IMG_20130119_121535.jpg IMG_20130119_121512.jpg IMG_20130119_121449.jpg

Le foto non sono recenti, adesso la pianta sembra più malconcia, con tutte le foglie che ha perso...
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti.. Aggiornamento recente, come avevo scritto prima tutte le mie hoya presentavano questo problema dei puntini alcune foglie gialle e deformazione.. Le ho travasate tutte prima ripulendo bene tutte le radici con kirurgika attenzione!! In quasi tutte ho notato come delle uova bianche di qualche insetto. Ripulite bene le ho messe nel terriccio per orchidee mischiato un po' con il terriccio per le cactacee.. Ora tutte le mie piante si trovano dentro, perche non voglio mettere fuori perche la mia vicina ha buganvillea tutta infestata con parassiti e lei non fa nulla a proposito.. Comunque le mie hanno tanta luce e per ora sembra che stiano molto molto meglio anche se penso che deve passare un po' piu di tempo per giudicare.. Del resto penso che quello e stato un problema di ristagni d'acqua.. Scusate per ora non posso mettere le foto perche scrivo dal cellulare .. Aspetto le vostre notizie ;)
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Gente mi unisco anch'io... ho una hoya compacta, anche nel mio caso sono comparse delle macchie gialle (con dei micropuntini neri) e poi le foglie hanno cominciato a cadere... uno dei rami è quasi completamente spoglio... l'ho rinvasata pensando ad un ristagno idrico usando un terriccio alleggerito con sabbia, poi ho pensato a delle micosi e ho trattato diverse volte la pianta con un liquido apposito, ma niente... adesso l'ho messa fuori, sotto ad un pergolato. Non prende sole diretto, solo tanta luce, è nella stessa posizione in cui la tenevo con successo la scorsa estate... sembra che nella nuova posizione l'ingiallimento si sia un pò arrestato, mentre i micropuntini neri continuano a propagarsi, seppure più lentamente... boh... posto comunque una foto per mostrarvi la situazione, le vostre hanno le stesse macchie?

Vedi l'allegato 144572 Vedi l'allegato 144573 Vedi l'allegato 144574 Vedi l'allegato 144575

Le foto non sono recenti, adesso la pianta sembra più malconcia, con tutte le foglie che ha perso...
Ciao, anche la mia compacta aveva stesso problema ma non così avanzato. Comunque travasandola ora mia sta meglio alcuni puntini non spariscono ma ne meno appaiono nuovi... Spero che ora che l'hai travasata starà meglio!! Fammi sapere :))
 

elisa83

Giardinauta
Perfetto, allora se entrambe abbiamo effettuato il rinvaso ed entrambe notiamo un miglioramento... speriamo che la situazione prosegua fino a sistemarsi del tutto! Per il rinvaso hai usato un vaso tanto più grosso rispetto al precedente? Perché non so se le hoya vogliono sentirsi strette oppure no, per ora io le ho messe in un vaso poco più grande rispetto a quello in cui l'ho comprata. Vediamo un pò come va, speriamo bene per le nostre amate hoya!!
 

njnye

Florello Senior
Ciao di nuovo a tutti.. Aggiornamento recente, come avevo scritto prima tutte le mie hoya presentavano questo problema dei puntini alcune foglie gialle e deformazione.. Le ho travasate tutte prima ripulendo bene tutte le radici con kirurgika attenzione!! In quasi tutte ho notato come delle uova bianche di qualche insetto. Ripulite bene le ho messe nel terriccio per orchidee mischiato un po' con il terriccio per le cactacee.. Ora tutte le mie piante si trovano dentro, perche non voglio mettere fuori perche la mia vicina ha buganvillea tutta infestata con parassiti e lei non fa nulla a proposito.. Comunque le mie hanno tanta luce e per ora sembra che stiano molto molto meglio anche se penso che deve passare un po' piu di tempo per giudicare.. Del resto penso che quello e stato un problema di ristagni d'acqua.. Scusate per ora non posso mettere le foto perche scrivo dal cellulare .. Aspetto le vostre notizie ;)
Ma sai per certo che erano uova o era il fertilizzante a lenta cessione che mettono nei vasi? Il terriccio che hai cambiato era umido?
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora se entrambe abbiamo effettuato il rinvaso ed entrambe notiamo un miglioramento... speriamo che la situazione prosegua fino a sistemarsi del tutto! Per il rinvaso hai usato un vaso tanto più grosso rispetto al precedente? Perché non so se le hoya vogliono sentirsi strette oppure no, per ora io le ho messe in un vaso poco più grande rispetto a quello in cui l'ho comprata. Vediamo un pò come va, speriamo bene per le nostre amate hoya!!

ciao elisa83, oggi sono contenta piu di prima!! la mia hoya compacta mi ha fatto una sorpresa presentando dei nuovi boccioli di fiori che stanno crescendo, infatti non gli avevo ne meno notato a fin che non ho nebulizzato le mie piante dopo una settimana di travaso anche perche stavo aspettando che si asciugano un po... ti dico la verità, prima tutte le mie hoya avevano il classico vasetto da 16 cm credo, la hoya compacta ora ha un vasetto da 18 cm anche perche è di lenta crescita altre le ho travasate tutte in 20 cm...non tanto piu grandi anche perche avevo lasciato poco del terriccio che avevano nei vasi precedenti perche non sono riuscita a ripulire del tutto le radici e non volevo tanto traumatizzare le mie piantine :) la mia hoya australis ha perso un paio di foglie, non lo so se per il travaso comunque ha molti getti che continuano allungarsi, lei è la piu grande di tutte le mie hoya.. comunque sembra che per il momento non noto piu deformazione delle foglie come èrano al inizio e non appaiono ne anche le foglie gialle... poi anche la mia hoya cumingiana sembra di avere un piccolo gettino come forse quello di fiori spero di vedere al piu presto di fiorire un po tutte :)) spero tanto che anche la tua si recupera al piu presto!!! :)) poi quando avrò la possibilità metto fuori tutte le mie bellezze in mostra :)) intanto scrivendo ora sto godendo di bellissima vicinanza del mio gelsomino di madagascar che mi fa quasi stordire dal suo bellissimo profumo!!! buona serata e al prossimo aggiornamento :)
 

elisa83

Giardinauta
Wow, allora aspettiamo le foto! La mia l'anno scorso mi ha fiorito in due occasioni, speriamo che quest'anno si ripeterà! Comunque anche la mia sembra che stia meglio, averla portata fuori è stato un vero toccasana. Le foglie non sono lucide e "pulite" come prima della malattia, almeno quelle più vecchie, ma almeno in generale la pianta sembra che si sia ripresa. Piuttosto, mi chiedo se non sia il caso di dare una potatina, proprio per eliminare le parti più vecchie della hoya e lasciare quelle più giovani e sane... Tanto non devo farla arrampicare da nessuna parte...
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Ma sai per certo che erano uova o era il fertilizzante a lenta cessione che mettono nei vasi? Il terriccio che hai cambiato era umido?

no no èrano proprio le uova.. conosco fertilizzante che mettono infatti fertilizzante è piu grande di misura... quelle invece èrano ragruppate come uova di insetti.. in più notavo dei piccoli moscerini neri, non classici parassiti..infatti non so cosa siano ma sono sicura che gli piace umidità, tanto che dopo aver travasato e asciugato il terreno delle piante sono diminuite drasticamente...
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Wow, allora aspettiamo le foto! La mia l'anno scorso mi ha fiorito in due occasioni, speriamo che quest'anno si ripeterà! Comunque anche la mia sembra che stia meglio, averla portata fuori è stato un vero toccasana. Le foglie non sono lucide e "pulite" come prima della malattia, almeno quelle più vecchie, ma almeno in generale la pianta sembra che si sia ripresa. Piuttosto, mi chiedo se non sia il caso di dare una potatina, proprio per eliminare le parti più vecchie della hoya e lasciare quelle più giovani e sane... Tanto non devo farla arrampicare da nessuna parte...
ciao elisa. direi proprio che la poterei anche io.. solo un pochino per eliminare le parti daneggiate per dare lo spazio agli getti nuovi.. le mie le lascio a strisciare dove vogliano :)
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 146287 ahh e volevo scusarmi se per caso trovate qualche sbaglio di ortografia :) sono una ragazza lettone che da tanti anni vive in italia e ora trasferita in francia.. buona giornata a tutti e aspetto qualche commento per confrontarci e raccogliere piu info ed esperienze ;))
 
Alto