• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema hoya multiflora

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,sono due anni che tento di comprare questa hoya per corrispondenza e ogni anno quando faccio un ordine non è mai disponibilie;venerdì faccio un giro in uno dei miei vivai di fiducia ed in un angolo in mezzo ad altre piante vedo questa hoya,non vi dico il mio stupore,dopo tante ricerche finalmente l'ho trovata così per la modica cifra di 5,00 euro mi porto a casa questa hoya magnifica(almeno per me).Sulle foglie presenta molto macchie,mi devo preoccupare?Da cosa sono dovute?Sapete dirmi coma la devo tenere?Io ho la hoya carnosa,vanno coltivate uguali?Grazie
Questi sono i fiori
hoyamultiflora1.jpg


hoyamultiflora2.jpg


Queste sono le foglie

hoyamultiflora3.jpg


hoyamultiflora4.jpg


hoyamultiflora5.jpg
 

Allopacs

Master Florello
Hoya multiflora

Buffalo66,la hoya multiflora o pianta fiori di porcellana é una pianta rampicante.Una liana vigorosa,non le piace essere spostata.Dopo la fioiritura non devi eliminare i piccoli peduncoli che hanno portato i fiori perché saranno gli stessi peduncoli che produrranno i fiori l'anno seguente.Durante l'inverno deve avere il terriccio umido,devi innafiarla quando la superficie del terriccio é secca su un centimetro sulla superficie.In estate il terriccio deve essere bagnato,devi innafiarla in modo che il terriccio resti sempre umido.Piena luce senza sole diretto.I parassiti che la colpiscono sono la cocciniglia farinosa e il ragno rosso..Puoi farne delle talee.Nn posso dirti altro.Ho visto solo oggi il tuo annuncio,sono iscritta solo dal 3 settembre sul Forum.Puoi portare se non la pianta,le foto al vivaista dove l'hai comprata forse sapra dirti qualcosa sulle macchie. :Saluto: Allopacs
 
Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,grazie per i consigli,comunque questa hoya non è rampicante e non ha nemmeno i peducoli,i fiori nascono dall'ascella delle foglie
 
E

elettra

Guest
Scusate se mi intrometto nel messaggio così in ritardo, provengo dal forum sulle orchidee ma ho comprato anch'io la hya multiflora 2 anni fa ... la pianta con la primavera diventa bellissima piena di foglie e in estate carica di fiori, la tengo fuori ma in ombra parziale e sempre bagnata. Appena però arriva l'inverno e la porto dentro ecco che cominciano i problemi, le foglie si riempiono di quelle macchie che hanno anche le tue e poi cadono in successione lasciandomi tutta la pianta spoglia. A primavera, la pianta riparte a vegetare dall'apice (non ricrescono le foglie vecchie) così adesso ho due liane lunghe 1 m con qualche fogliolina qua e la .... che fare??
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Non so cosa dirti,la mia ora si è fermata e le macchie sono rimaste,forse è normale che facia così,oppure è la troppa acqua...bho!
 
E

elettra

Guest
buffalo66 ha scritto:
Non so cosa dirti,la mia ora si è fermata e le macchie sono rimaste,forse è normale che facia così,oppure è la troppa acqua...bho!

Mi sa che proverò a trattarla come un'orchidea con molta umidità e annaffiuature ridotte al minimo per l'inverno, con l'hoya bella pare aver funzionato a meraviglia .... non ho mai vaporizzato le foglie perchè alle hoya mi par di aver capito non piaccia ... ma le macchie rimangono ... forse questo post dovrebbe essere spostato sulle piante grasse, le "hoya" non fanno parte di quella famiglia?
 

Allopacs

Master Florello
Hai avuto fortuna Buffalo 66 a averla pagata 5 euro,io su un sito internet l'ho vista a 29euro!
Io non conosco le Hoya ,una mia amica m'a parlato di questa pianta e mi ha fatto vedere un sito dove ne parlano.Per il problema delle foglie che diventano marroni o rossiccie é:la pianta é stata esposta a un sole troppo diretto.Pero lo stesso fenomeno puo sopraggiungere anche quando le foglie sono in contatto con un vetro freddo.Mi spiace ma non posso dirti altro!!!!!!:Saluto: Allopacs
 
E

elettra

Guest
Allopacs ha scritto:
Hai avuto fortuna Buffalo 66 a averla pagata 5 euro,io su un sito internet l'ho vista a 29euro!
Io non conosco le Hoya ,una mia amica m'a parlato di questa pianta e mi ha fatto vedere un sito dove ne parlano.Per il problema delle foglie che diventano marroni o rossiccie é:la pianta é stata esposta a un sole troppo diretto.Pero lo stesso fenomeno puo sopraggiungere anche quando le foglie sono in contatto con un vetro freddo.Mi spiace ma non posso dirti altro!!!!!!:Saluto: Allopacs

Anch'io all'epoca l'ho pagata sui 4-5 euro ma era molto più piccola della tua Buffalo.
Grazie per le info Allopacs, effettivamente prima di riportarla dentro si era presa un po' di sole diretto, però che le foglie macchiate poi cadano non è molto normale ... i vari siti internet riportano che non vuole molta acqua ... ma a me non pare. So che c'è un vivaio a Thiene (VICENZA) specializzato in cactacee varie e Hoya, magari prima o poi ci farò un salto ...
 
Alto