• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hotel per insetti

giallocrema

Giardinauta Senior
Prendendo spunto dalle varie immagini che trovo un giro volevo proporvi un bel faidate per creare nidi per insetti utili.
Partiamo da questa immagine.
casa-degli-insetti-15585129.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

giallocrema

Giardinauta Senior
Allora io direi che si può fare tranquillamente con una vecchia cassetta per i vini a cui togliere due mezze spalle ai lati, ritagliare il fondo con apice a triangolo e riposizionare le due mezze spalle tagliate obliquamente a fare da tettuccio.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Quindi ci si procura: pezzetti di rete metallica, una canna di bambù tagliate a pezzetti, pignette e paglia.
Si può anche colorare con vernici atossiche.
Altrimenti : vecchi cassetti da tipografo, vecchi porta cd in legno, scaffalatura o pensili piccoli, casine in legno delle bambole, vasetti in terracotta da mettere perpendicolari al muro.
Insomma aguzzate la vista e in cantina troverete sicuramente qualcosa.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In questo periodo le api solitarie stanno facendo i nidi, quindi se vi sbrigate magari qualcuna arriva :)
 

Waves

Master Florello
Io avevo comprato le osmie di Eugea :) ma il nido è stato riempito di formiche, le api si sono fuse con le osmie e da allora non le ho più viste, ma sono tra noi ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
State attenti alle dimensioni delle foto....una volta postato,controllate le dimensioni!!!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ho la phlomis che piace da pazzi all'ape legnaiola ( a proposito se qualcuno gradisce un po'di phlomis).
(Per le foto: di solito mi si blocca prima della pubblicazione con un avviso che la foto è troppo grande, ad ogni modo adesso le miniaturizzo sempre e buona notte)
 

antoniocnn1

Aspirante Giardinauta
Sto iniziando anche io a pensare alla costruzione di un Bugs Hotel (hotel per insetti) ma ho una domanda: la dimensione dei fori è una discriminante?
Vorrei ospitasse coccinelle.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Che io sappia le coccinelle ne hanno bisogno per svernare, quindi più che canne e fori cercano anfratti tra mattoni e legni.
 
Alto