• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effetto farfalla, crea la tua oasi

akiro

Giardinauta Senior
Quale miglior sito su cui pubblicizzare un iniziativa interessante per ricreare uno spazio verde per questi bellissimi insetti. :ciglione:

Riportiamo le farfalle in città, perché sono belle, perché arricchiscono l'ambiente.

Invitiamo tutti a disseminare balconi, terrazzi, giardini, aiuole di piccole piante adatte alle farfalle, a metterle in rete e creare così dei corridoi per le farfalle, che collegano i parchi ai bordi della città e le aree verdi della città. Le farfalle li percorreranno ogni anno, da aprile a novembre.



Partendo dal sito Effetto farfalla in cui si possono trovare anche consigli su come iniziare è possibile registrarsi per mappare le oasi per creare i corridoi in cui questi insetti utili possono trovare cibo e rifugio. :flower::flower:

Per maggiori informazioni Effetto Farfalla
 

akiro

Giardinauta Senior
Volevo provare ad iscrivermi ma noto ora che per Milano e provincia il mio comune non c'è. Al momento ci sono solo questi:
Assago
Baranzate
Bollate
Bresso
Buccinasco
Cesano Boscone
Cinisello Balsamo
Cologno Monzese
Cormano
Corsico
Milano
Novate Milanese
Opera
Pero
Peschiera Borromeo
Rozzano
San Donato Milanese
Segrate
Sesto San Giovanni
Settimo Milanese
Vimodrone
 

elena_11293

Master Florello
akiro, ma dove hai trovato la lista? io ho visto solo la mappa e da quanto capisco da lì le oasi create per ora sono solo in provincia di Milano e Bologna, giusto?

cmq, se il tuo comune ancora non c'è, non potresti iniziarne una tu? (scusa, non ho letto molto sul sito quindi non so ancora bene come funziona/se tu possa farlo..)
 

elena_11293

Master Florello
capito, grazie. peccato, perché così la cosa andrà a rilento.. pensavo invece che le oasi si potessero creare ovunque e poi inserirle nell'elenco, indipendentemente dal fatto che ve ne siano già o meno in una data località.
cmq ho letto che è anche possibile donarne una (con tanto di assistenza per la creazione) a una scuola, costa 280,00 euro, chi ha bambini starebbe poco a mettersi d'accordo con gli altri genitori della classe e raccogliere quella cifra, dev'essere una bellissima esperienza :) potrebbero logicamente proporlo anche le insegnanti di scienze
 

akiro

Giardinauta Senior
Si, portare a scuola un po' di natura non sarebbe male per molti motivi... un bambino magari si può anche appassionare e scegliere di proseguire certi studi, se visto come un esperimento.
Credo che per ora sia limitata alle metropoli perchè in periferia in teoria ci sono più spazi verdi, poi dipenderà tutto dalla presa che avrà l'iniziativa :)
 

Luca-

Aspirante Giardinauta
Trovo che sia un'iniziativa utile soprattutto per il suo valore educativo, oltre al fatto che permette di aumentare la biodiversità nelle città, riequilibrando l'ecosistema.
Iniziare una propria oasi è facile e divertente! È un vero peccato che non sia possibile aggiungere al sito la propria città.. io sono di Roma

Osservare sul proprio balcone non solo le solite cavolaie, ma anche sfingidi, macaoni, polygonia e falene è fantastico ed entusiasmante!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Il mio giardino condominiale..(giardino,vabbè,è ancora allo stato bradissimo, anzi, selvatico proprio, ma dovrebbe diventare giardino)mi piacerebbe farlo diventare un'oasi per farfalle:come si fa?
Si puo' fare un'oasi per farfalle nel proprio balcone?
 

elena_11293

Master Florello
Il mio giardino condominiale..(giardino,vabbè,è ancora allo stato bradissimo, anzi, selvatico proprio, ma dovrebbe diventare giardino)mi piacerebbe farlo diventare un'oasi per farfalle:come si fa?
Si puo' fare un'oasi per farfalle nel proprio balcone?

la risposta è sì, certo se l'ambiente non è troppo inquinato. sul forum trovi tantissime discussioni con le stesse domande e relative risposte (con la ricerca qui io non mi trovo, ma se vai su google e inserisci: forum giardinaggio.it piante per le farfalle (te l'ho già linkato) le trovi e puoi andare a rileggere (così vedrai anche foto di piante delle persone come datura rosa che hanno già ampia esperienza in proposito, oltre agli elenchi)

io cmq ho trovato molto bella questa piccola guida che veniva proprio citata in una di quelle discussioni => http://www.micromegamondo.com/materiale_per_insegnanti/pdf/IL GIARDINO PER LE FARFALLE.pdf (Manuale di istruzioni per l'allestimento e la cura di aiuole, bordure, prati, siepi e terrazzi)

consiglio: se lo tieni a mente per la prossima primavera, alla lidl ogni settimana potrai fare il pieno di piante adatte spendendo pochissimo
 

Madre Natura

Giardinauta
Spulciando in questo forum, ecco che mi ritrovo in un post interessante! Avevo postato qualche settimana fa per consigli su quali piante e fiori seminare per aver un angolino dove insetti passino a far visita. E io me ne starò lì, nascosta e appostata con la mia reflex a fare, perché no, qualche scatto bello.
Appena riesco a capire come si linka qui la mia discussione già aperta altrove, spero di aver qualche consiglio in più :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Alto