• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HOSTA: ma cos' ha?

abelia75

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno le foglie della mia hosta si stanno ammosciando, dapprima i margini e poi piano piano fino al centro della foglia, sapete dirmi per quale motivo si comporta così? Attualmente è in vaso e la innaffio tutti i giorni o quasi.
Saranno dei parassiti nella terra, o una malattia fungina, o cos'altro?
Vi è mai capitato?

Grazie.

Abelia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Brava Abelia.Per quel che riguarda le Hosta,forse e' troppa acqua?hai un sottovaso?se e' all'ombra forse non ha bisogno tutti i giorni.O meglio,alla mia e' successo cosi',troppa acqua e si stava per seccare
 
E

EMY

Guest
La mia Hosta è a Nord e la innaffio, moderatamente, ogni cinque giorni. Faccio così perchè l'altra che avevo è morta per marciume del colletto. Questa sta benissimo e ha un bocciolone enorme! Mi sa che l'hai bagnata troppo! Le hosta amano l'atmosfera umida ma il terriccio sempre bagnato mi sa che è fatale!
Auguri comunque!
 

Paola-Luna

Florello
le mie invece non solo non ne vogliono sapere di fiorire, ma quest'anno hanno anche fatto foglie piccoline anzichè delle belle "padelle" larghe.... perchè???
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente è stata la troppa acqua perché il terriccio era sempre bagnato, anche se non c'è il sottovaso perché il vaso è poggiato direttamente in terra.

Paola-Luna anche la mia (comprata l'anno scorso) non ha fiorito, anche se ha fatto delle foglione enormi rispetto a come era l'anno scorso.
Non l'ho mai vista fiorita!!!Sigh! :(

Ora provo a piantarla in piena terra, chissà forse il prossimo anno ce la fa.

Grazie.

Abelia
 
C

cicciorob

Guest
la mia mamma, grande giardiniera, in queste occasioni oltre che ridurre le innaffiature sparge nella terra intorno alla pianta un pò di
RIDOMIL, prodotto antifungino e in effetti anche i casi disperati si risollevano.
le hosta per fiorire credo necessitino di caldo e mezz'ombra. Le mie piante stanno preparando i fiori e son state anche spiantate e moltiplicate in primavera.
a fra una settimana per le foto
salutoni :D
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Cicciorob,
la mia hosta quest'anno di caldo ne ha avuto, eccome :eek: :eek: , di mezz'ombra anche, perché sta sotto all'albero di camelia, ma fiori....neanche l'ombra :( :( :( .
E' del tipo 'Aureomarginata' e neanche l'anno scorso quando l'ho comprata al vivaio portava dei fiori, è vero però che è stata prima piantata in terra poi tolta dal terreno e messa in vaso e adesso devo rimetterla nella terra, non è che tutto questo 'ambaradam' l'ha stressata un po' al punto da non fiorire?
Però mi dici che le tue, divise quest'anno già sono pronte a fiorire... :rolleyes: :rolleyes:
Mah!!

Abelia :rolleyes:
 
Alto