• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia rosa???

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da qualche giorno sono comparse delle macchie bianche sulle foglie della rosa, sapete dirmi di cosa si tratta??? Da quello che ho letto mi sembra di capire che è un attacco di afidi. E' la prima volta che mi trovo in un situazione del genere e vorrei essere sicuro di quello che faccio, è la mia prima battaglia contro i parassiti...
Confermate la mia diagnosi? Occorre un trattamento insetticida o cos'altro???
Grazie anticipatamente :Saluto:

IMAG0278.jpg IMAG0290.jpg
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ma cos'è??? Come è arrivato sulla mia rosa???
Domani compro una lente di ingrandimento...
Devo bagnare tutta la pianta? Una volta alla settimana o di più?
Grazie, ti farò sapere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi provare anche il Success Bayer, un buon prodotto contro le larve e i bruchi in genere.

Se usi il piretro spruzzalo quando c'è poca luce e calore e stando attento a darlo direttamente sul retro delle foglie perchè funziona solo se viene a contatto diretto con l'animale.
 

soledelsud

Giardinauta
Se usi il piretro spruzzalo quando c'è poca luce e calore e stando attento a darlo direttamente sul retro delle foglie perchè funziona solo se viene a contatto diretto con l'animale.
scusate se m'intrufolo, solo una domanda...
gli insetticidi che agiscono per contatto funzionano solo se colpiscono direttamente gli insetti, oppure anche rimanendo sulla foglia, e poi quando il...nemico arriva e se la pappa, così avvelenata...viene sconfitto?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
gli insetticidi per contatto agiscono per causticità, paralizzando i centri nervosi o impedendone la respirazione
hanno però una bassa persisistenza... in genere 24/48 ore (dipende dalla composizione)
 
Alto