La HRX è una macchina "ibrida", ovvero sia una residenziale con diverse caratteristiche delle professionali (velocità d'avanzamento regolabile, freno lama etc). Per contenere il prezzo Honda ha deciso di montare un GCV anziché il professionale GXV. Se vuoi vedere cosa costa una macchina 100% professionale motorizzata GXV dai un'occhiata alla OREC GRH537.
I GX e GXV sono motori 100% professionali realizzati per applicazioni molto gravose. Sono gli unici motori con cui sulle idropulitrici a scoppio si fanno più di 1000 ore... il che la dice tutto sulla robustezza. Tutto questo ovviamente viene ad un prezzo, molto elevato.
Un GCV ben mantenuto (il che significa non farlo mai girare basso d'olio ed un minimo di manutenzione regolare) è un motore estremamente affidabile, adatto anche al privato con grandi estensioni da tagliare regolarmente. Gli unici motori del segmento residenziale allo stesso livello, anche se un pelo inferiori nelle prestazioni, sono i Robin, che però in Europa non sono molto diffusi.
B&S... come ho già detto altre volte per loro il passaggio dai motori in ghisa con valvole laterali a quelli in lega leggera con valvole in testa è stato tutt'altro che facile e sono sempre rimasti un passo indietro ai giapponesi. Per risolvere il problema ora comprano i motori da Daihatsu (Toyota) e li rimarcano come Vanguard, ma questa linea, veramente eccellente, è riservata al mercato professionale per via dei costi molto elevati.