• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

honda hrx 46 vy / toro 20958

davide33

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando rasaerba x circa 1000m2 senza pendenze. Mi piace l honda hrx 46 per freno lama, sistema versamow per variare la % mulching / raccolta e ruote su cuscinetti. Prezzo un po caro 800/900e.
Non sono pero troppo convinto del gcv160...per questo stavo guardando il toro 20958 con il b&s...
Restando su quel budget (ma anche qualcosa meno), sapete darmi un consiglio? Anche altri marchi sono ben accetti...grazie per l aiuto.(n)
 
K

Kakugo

Guest
Cosa c'è che non ti convince nel GCV160? A parte la mancanza del filtro benzina è un ottimo motore per uso domestico anche intenso, meglio di B&S e molto meglio dei Kohler equivalenti.

Detto questo spendere meno (o anche molto meno) comprando comunque un prodotto validissimo per l'uso residenziale e di qualità si può. Dai un'occhiata ai Castelgarden serie XS e alle Stiga serie Turbo ed Excel.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Stiga nn male ma quel sistema versamow mi intriga parecchio. X il gcv, nessuna esperienza diretta ma leggendo alcuni commenti precedenti c era chi preferiva i b&s per la taglia 160, chi sosteneva che i gxv sono buoni ma nn i gcv... immagino ci possano essere motori migliori, ma la combinazione versamow, blocco lama, il gcv mi sembra ottima x le mie esigenze anche se cara.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Stiga nn male ma quel sistema versamow mi intriga parecchio. X il gcv, nessuna esperienza diretta ma leggendo alcuni commenti precedenti c era chi preferiva i b&s per la taglia 160, chi sosteneva che i gxv sono buoni ma nn i gcv... immagino ci possano essere motori migliori, ma la combinazione versamow, blocco lama, variatore di velocita mi sembra buona...anche se cara
 
K

Kakugo

Guest
La HRX è una macchina "ibrida", ovvero sia una residenziale con diverse caratteristiche delle professionali (velocità d'avanzamento regolabile, freno lama etc). Per contenere il prezzo Honda ha deciso di montare un GCV anziché il professionale GXV. Se vuoi vedere cosa costa una macchina 100% professionale motorizzata GXV dai un'occhiata alla OREC GRH537. ;)

I GX e GXV sono motori 100% professionali realizzati per applicazioni molto gravose. Sono gli unici motori con cui sulle idropulitrici a scoppio si fanno più di 1000 ore... il che la dice tutto sulla robustezza. Tutto questo ovviamente viene ad un prezzo, molto elevato.
Un GCV ben mantenuto (il che significa non farlo mai girare basso d'olio ed un minimo di manutenzione regolare) è un motore estremamente affidabile, adatto anche al privato con grandi estensioni da tagliare regolarmente. Gli unici motori del segmento residenziale allo stesso livello, anche se un pelo inferiori nelle prestazioni, sono i Robin, che però in Europa non sono molto diffusi.
B&S... come ho già detto altre volte per loro il passaggio dai motori in ghisa con valvole laterali a quelli in lega leggera con valvole in testa è stato tutt'altro che facile e sono sempre rimasti un passo indietro ai giapponesi. Per risolvere il problema ora comprano i motori da Daihatsu (Toyota) e li rimarcano come Vanguard, ma questa linea, veramente eccellente, è riservata al mercato professionale per via dei costi molto elevati.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti tecnici. Sulla scocca in materiale plastico, hai qualche esperienza? a confronto di alluminio, acciao, inox dei marina, si difende bene?
 
K

Kakugo

Guest
Finora su quelle scocche Honda non sentito una sola critica. Senz'altro la corrosione non è un problema. ;)
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
la 20958 la possiedo io, te la sconsiglio: il sacco si riempie poco, scocca molto fine!! l'unica cosa buona è la velocità di avanzamento e il mulching veramente buono
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua opinione. A dire il vero sto rivedendo la mia idea sul hrx. Ho un giardino con molti spigoli e paletti in cemento che sporgono lungo tutta la recinzione. Sarà anche resistentissimo, ma non me lo vedo mentre passo radente ai paletti e il piatto striscia sui paletti in cemento armato. Mi incurioscono i marina con le 2 ruote pivottanti, dicono siano molto maneggevoli. Non avendo pendenze, potrebbero fare al caso mio. Sempre con motore gcv160, blocco lama, variatore e piatto in acciaio verniciato o inox. Sempre sui 7-800e
 
K

Kakugo

Guest
Il top nei rasaerba a ruote pivottanti sono gli americani Ariens. Sono macchine incredibilmente robuste ed affidabili (la scocca è in acciaio molto ma molto spesso) di grado professionale e con un prezzo proporzionale alla qualità (sui 1300€).
Generalmente le macchine di qualità professionale hanno protezioni tubolari a fronte ed ai lati della scocca proprio per proteggerla dagli urti. Vedi ad esempio la OREC GR537:

gr537pro-g_new1431698767.jpg
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo ma siamo purtroppo fuori budget con ariens e orec che indichi tu. Mi chiedo solo come mai anche altri costruttori non propongano le ruote anteriori pivottanti anche su modelli non professionali...
 
K

Kakugo

Guest
Allora vediamo cosa si può fare... se vuoi una macchina a mio parere sorprendentemente buona puoi considerare il Weibang WB536. Per quanto l'azienda sia cinese, i motori sono tutti "occidentali" (su questa macchina B&S 750, Honda GXV160 o Kawasaki FJ180), la qualità è buona ed hanno diverse caratteristiche delle macchine professionali, quali scocca in alluminio, protezioni fronte e lato alla scocca in acciaio e, sulla motorizzata Kawasaki, freno lama. Il motorizzato Kawasaki lo si trova in vendita a 650-700€, il B&S a qualcosa meno. Sono macchine che per chi ha tanto da lavorare ma non vuole spendere i soldi di una professionale vera offrono una valida alternativa.
 

davide33

Aspirante Giardinauta
Non conoscevo questa marca. Comunque, avendo poco meno di 1000m2 non volevo puntare a tali motori, mi accontento del gcv160. Poi per spirito patriottico, preferirei comprare da aziende italiane (che comunque comprano poi motori e componenti fuori paese). Attendo che marina mi indichi un rivenditore in zona venezia: sarei curioso di vedere un modello con le ruote pivottanti. Siccome il rasaerba dovra usarlo poi anche mio papà, il fatto di non doverlo alzare spesso per le manovre ma semplicemente guidarlo come un carrello delLa spesa, mi sembra interessante.
 
Alto