• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indecisione tagliaerba a scoppio ... Honda o Toro?

MrPaulson79

Giardinauta
Salve ragazzi, mi chiamo Luca e sono della provincia di Mantova.
Come da titolo, sono alla ricerca di un tagliaerba a scoppio per il mio giardino di circa 450 mq buona parte dei quali in pendenza con diverse piante da "circumnavigare" ...
Dopo un po' di ricerche ho ridotto le mie scelte a 2 modelli:
1) il nuovo Honda IZY 46 SKE (versione 2014), lama da 46 cm, motorizzato Honda GCV 160 che ho trovato in rete a circa 450,00 Euro (ho avuto modo di usare il vecchio Izy 46 del 2010 che mi ha prestato mio cognato e mi è sembrata davvero una buona macchina almeno per l'uso che ne devo fare io);
2) il TORO 20950 che non ho mai provato ma che ho visto da OBI a circa 440 Euro; toccato con mano mi è sembrato molto solido e ben fatto però non ho idea di che motore monti né di come si comporti sul campo.
Mi piacevano molto anche i nuovi Marina System, ma non ci stiamo come budget dato che non vorrei spendere più di 500 Euro per il tosaerba.
Gradirei conoscere il vostro parere in ordine ai due modelli citati ed eventualmente se avete altre proposte sempre all'interno del budget indicato.
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo.
 
K

Kakugo

Guest
Le Honda serie IZY sono macchine molto spartane ma veramente molto ma molto robuste, col bonus si essere, a mio parere, i rasaerba a scoppio più facili da usare.
(Grande rivelazione in arrivo!) La macchina su cui hai messo gli occhi è esattamente quella che uso io a casa. Ti posso assicurare che anche sul mio "prato", formato da un assortimento di erba spontanea e metà in pendenza, funziona che è una meraviglia, taglia benissimo e raccoglie veramente tutto. Oltretutto consuma pure poco, vibra quasi niente ed è rumorosa il giusto.
L'unico difetto di quella macchina è che la scocca ha due "trappole" nel piatto di taglio che vanno accuratamente pulite per evitare che da lì partano fenomeni di corrosione.

La Toro da te citata è uno dei motivi per cui in post precedenti ho detto che il prestigioso marchio USA sta facendo cose che non mi piacciono per niente. La macchina in sè non mi sembra affatto male per la fascia di prezzo, e si sa che Toro sul mulching è praticamente imbattibile. Il problema è il motore: fai molto bene ad essere sospettoso perché il motore è una delle classiche "cinesate" di cui parliamo tanto. Perché Toro non abbia montato uno dei soliti ipercollaudati Briggs & Stratton, visto che la differenza di costo al pubblico sarebbe stata veramente minima (forse 15€) resta un mistero. Il corpo macchina non è assolutamente di fascia bassa ma il propulsore trascina giù quella che sarebbe comunque una bella macchina in quella fascia di prezzo.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ciao Kakugo, intanto grazie della risposta.
Allora l'Izy che ho provato di mio cognato mi è sembrata davvero un ottima macchina ... c'è da dire però che io non ho mai usato un tosaerba in vita mia avendo vissuto da sempre in appartamento. Ora che ho comprato una piccola casetta singola in campagna mi ritrovo a dover affrontare il "problema" giardino e non potendo ogni volta andare da mio cognato o da mio suocero a prendere in prestito il tosaerba devo per forza comprarne uno.
L'Izy mi è sembrato ottimo sia per quanto riguarda la raccolta, sia per quanto riguarda la manovrabilità sia e soprattutto per la velocità di marcia dello stesso con la trazione attivata; è ancora un tantino troppo veloce per i miei gusti (lo preferire giusto un pelino più lento) ma sicuramente molto migliore rispetto a quello di mio suocero (modello da supermercato con marca ormai illeggibile) che mi ritrovo spesso a rincorrere.
In sostanza l'Izy mi piace e molto ...
L'unica cosa che mi aveva spinto a cercare alternative e ad orientarmi verso "Toro" oltre al Mulching (che comunque non so se utilizzerei) è il loro sistema di trazione automatico ... non l'ho sperimentato sul campo, ma l'idea che il tosaerba adatti la propria velocità al tuo passo e non viceversa mi pare vincente non solo sul dritto (dove ripeto, l'Honda tutto sommato è accettabile), ma soprattutto attorno alle piante e nei pendii quando quella dannatissima leva "standard" che inserisce la trazione mi fa impazzire (anche se penso possa essere solo una questione di abitudine) ... Qualcuno ha avuto modo di provare questo tipo di trasmissione montata sui Toro?
Infine parte motore; qui il discorso cinese o non-cinese, mi interessa relativamente, nel senso che a me che lo facciano in Cina o in Australia interessa poco o niente (diverso sarebbe se si trattasse di prodotti Italiani ...) basta che funzioni e meglio ancora sarebbe che funzionasse bene. Da quanto montano questi motori sui Toro? Su questo forum ci sono utenti che hanno lamentato difetti congeniti e/o ripetuti? Chiaro che se fosse stato un Briggs&Stratton sarei stato più tranquillo, ma se il cinesino fa il suo lavoro non lo scarterei a priori ...
 
K

Kakugo

Guest
Se non ricordo male quei motori Toro ha iniziato ad introdurli tra il 2011 ed il 2012... la loro politica iniziale di garanzia era che se qualcosa non andava cambiavano tutto il propulsore senza discutere ma adesso non saprei dire.
Come ho già detto in varie occasioni il problema di questi propulsori cinesi non sono tanto le prestazioni (anche se i consumi, il comfort d'uso e l'affidabilità di Honda e B&S se li sognano) quanto l'affidabilità a medio termine, il che significa 4-5 anni di uso residenziale moderato (erba tagliata ogni 10-15 giorni da marzo ad ottobre). A quel punto la macchina è fuori garanzia e se vuoi sistemarla devi aprire il portafogli, coll'incognita di non sapere se le parti esistono. Per Honda e B&S c'è tutto, basta andare dal concessionario col numero di macchina e motore. Per i cinesi vige il mistero. Un grosso concessionario di macchine agricole della mia zona mi ha detto che oramai loro i ricambi di quelle macchine non provano neppure più a farli arrivare perché è come giocare alla lotteria.
E non pensare che cambiare il motore sia conveniente: un motore cinese al pubblico (quindi IVAto) lo paghi dai 180€ in su. Per contro un B&S nuovo lo porti a casa con 210-250€.
A parte il fatto che i cinesi sparano sulle grosse forniture prezzi incredibili, lascio a te unire i puntini sul perché anche Toro ha adottato questi propulsori.

Per quanto riguarda la Honda, io trovo che la mia sia un filo lenta, ma visto quanto ha abbreviato i miei tempi di taglio, di certo non mi lamento. Tieni conto che le trasmissioni delle Honda fabbricate in Francia (quasi tutti i modelli destinati al mercato europeo) non sono prodotte da Honda stessa ma da General Transmissions, una ditta francese che produce roba molto semplice ma veramente robusta per il power equipment. Come deve essere. E i GCV che Honda monta qua in Europa sono fabbricati in Thailandia... :lol:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Kakugo sei un rivenditore? Mi sembri davvero molto afferrato in materia ... vedo che sei di Cellatica, non vicinissimo a casa mia, ma neppure troppo lontano, quindi se hai qualcosa da proporre mandami pure un messaggio privato o una mail che ci do un occhio volentieri.
Per il momento (e in attesa di eventuali altri pareri) sono propenso per prendere l'Honda, ma non ho ancora abbandonato del tutto l'idea dei Toro. Ieri sera (quando è calata la canicola) ho tagliato nuovamente il prato (allo stato formato solo da erba spontanea, ma che intendo con l'anno nuovo riseminare) con l'Izy di mio cognato e non posso che confermarne la bontà; ho visto però che ci vuole un certo impegno per pulirlo (le altre volte non l'avevo pulito io visto che mio cognato l'avrebbe usato il giorno successivo) soprattutto in prossimità di quelle due "trappole" cui accennavi tu ...
Leggendo qua e la ho trovato che questi motori Toro sarebbero prodotti dalla cinese Loncin una delle più grandi (se non la più grande) fabbrica di motori per rasaerba cinesi. Ciò non implica certo che si tratti di un buon motore, ma non penso che Toro (che negli anni si è costruita un certo nome) vada a rovinare tutto montando delle ciofeche ... in fin dei conti anche l'iPhone è fatto in Cina, ma lo uso comunque con una certa soddisfazione. Il discorso "tenuta" nel tempo certo mi da da pensare dato che se spendo 4-500 Euro per un rasaerba non pretendo che duri 20 anni, ma almeno una decina d'anni si altrimenti tanto varrebbe prenderne uno al supermercato da 200 Euro e quando tra 4-5 anni cadrà a pezzi comprarne uno nuovo.
Sempre restando in casa Toro ho visto che a LeRoyMerlin vendono il modello 29645 (non è sul catalogo 2014 di Toro Italia, ma l'ho visto su quello Francese sempre 2014) che è sostanzialmente il fratello del 20950 (anche le forme lo ricordano molto). Questo modello, sempre della linea "recycler" ha scocca in acciaio da 50cm (invece di 48 del 20950) quindi 2 cm più grande e monta il motore Briggs&Stratton 550 GTS OHV da 140 cc; per il resto le caratteristiche sono pressochè identiche dato che entrambi montano la trasmissione denominata automatic-drive e dispongono della 3 funzioni "standard", raccolta-recycler-scarico posteriore. Avendo il piatto di taglio più grande il peso arriva a 39Kg non certo pochi, ma stiamo sempre sotto i 40 (poi bisogna vedere se i francesi intendono il peso a secco come da noi o già con i liquidi all'interno). Il prezzo è di 399,00 Euro che mi pare davvero buono. Unica incognita è anche qui il motore, ok che si tratta di un B&S ma com'è la serie 550GTS?
Altrimenti l'alternativa, sempre rimanendo in casa Toro sarebbe quella di prendere il 20955 che sempre dal magomerlino si trova a 589 che è davvero un prezzone rispetto a quello che vedo in giro. In questo caso però le dimensioni aumentano e di molto rispetto alle misure che avevo in testa io (l'Izy è un 46cm) e si passa a 55 cm di larghezza piatto; anche il prezzo è un tantino fuori budget dato che avevo in mente di spendere 450/500 Euro mentre qui si sale di oltre 100 Euro. Sul catalogo italiano lo danno con sacco da 60Kg, mentre su quello francese con quello da 74 (bisognerebbe quindi vederlo da vicino per capire quale versione è) e anche il peso aumenta di conseguenza siamo attorno ai 37Kg.
Qui il motore è il classico e stracollaudato B&S Quantum 675 da 190 cc. che penso sia più che sufficiente per un utilizzo in ambito domestico
 
K

Kakugo

Guest
No, io semplicemente ho lavorato in azienda agricola in gioventù, poi, vuoi per giardini "importanti", vuoi perché sui motori comunque ci metto le già le mani, mi è capitato di avere per le mani lunghe successioni di macchine di ogni tipo. Ti assicuro che quando ci si deve lavorare sopra, si apprezzano alcune aziende e se ne odiano altre.

Detto questo, io ti ribadisco il mio parere iniziale che è Honda. L'unico problema sono le trappole ma sai come puoi risolverlo? La prossima volta che devi cambiare lo spazzolino da denti il vecchio non lo butti via ma lo passi per pulire quelle parti del rasaerba. Costo 0€.
In passato ho già fatto un discorsetto su Toro: sulle macchine da "concessionario", ovvero quelle trovi nei centri di macchine agriforestali, lavorano magnificamente. Robustissime, ben progettate, finite in modo ineccepibile etc. Sulle macchine da "grande distribuzione" invece lavorano un pò meno bene... d'altronde sono un colosso industriale e producono roba per tutte le tasche.

A mio parere Honda colla nuova Izy che ho già in casa, ha risolto il problema fondamentale di quella famiglia di macchine, ovvero sia che generalmente erano sovrapprezzate, e non di poco, per le prestazioni. Vendere quella col piatto da 41cm, il GCV135 e niente trazione ad oltre 400€ rasentava la follia visto quanto costano le concorrenti in quella fascia, che spesso montavano lo stesso motore (parlo al passato perché il GCV135 sta andando in pensione). La Izy 46 SK col GCV160 costa sui 500€ e inizia ad avere tutto un altro rapporto prezzo/prestazioni. Per carità, non la si può paragonare con macchine di altra fascia, ma per chi dietro al rasaerba non vuole tribolare e vuole che parta al primo colpo e tagli bene, ha il suo bel perché.
 
Alto