• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho vari dubbi!!

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ringrazio in anticipo chi mi risponderà!!
Qualcuno di voi sa spiegarmi queste cose!? :confuso:
1 quesito:
Perché i miei gladioli piantati ad Aprile in terriccio ricco e in pieno sole fioriscono solo ora e invece quelli del mio vicino che li ha in terriccio usato e strausato e esposizione a Nord hanno già finito la fioritura?? Aggiungo che i miei sono fioriti solo dopo aver fatto 9 foglie invece il mio vicino solo 5 foglie! :squint:
2 quesito:
Perché le mie Dalie acquistate in un supermercato normale sono diventate alte 15 cm e 50 cm se nelle buste c'era scritto che diventavano alte dal metro in su?? (stessa cosa vale per i gladioli che sono alti solo mezzo metro e invece quelli del mio vicino più del metro)
Aggiungo: le tengo in pieno sole e in terriccio ricco e le copre con telo ombreggiante quando fa molto caldo!! :baf:
Grazie a tutti :Saluto:

steff

Florello
Ciao ,bulbi piccoli =piante piccole .Vedrai che l'anno prossimo anche le tue fioriture saranno migliori.Puoi invitare x un caffè il vicino e dirgli che hai visto piante della sua specie enormi in un'altro giardino e domandargli se sono specie nane le sue .....ti spiffererà tutto il suo sapere vedrai .

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao ,bulbi piccoli =piante piccole .Vedrai che l'anno prossimo anche le tue fioriture saranno migliori.Puoi invitare x un caffè il vicino e dirgli che hai visto piante della sua specie enormi in un'altro giardino e domandargli se sono specie nane le sue .....ti spiffererà tutto il suo sapere vedrai .
Ora capisco perché i vicini mi invitano sempre a prendere un caffé :lol::lol::lol:

:confuso::confuso::confuso: peró me sa che hanno pietà di me, e lo fanno perché cercano di spiegarmi dove sbaglio :eek::eek::eek:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao grazie mille steff :tupitupi: finalmente qualcuno mi ha risposto... E forse i bulbi che ho acquistato sono davvero piccoli pero non li ricordo :lol: forse sono costretto davvero a farmi rivelare dal mio vicino i suoi segreti.... Grazie mille di nuovo steff :hands13:

Andrea!

Giardinauta Senior
Eccomi di nuovo qua con il mio solito dubbio :martello2
L' inselvatichimento, ho letto, che rende meno compatti il fiore dei bulbi come il giacinto, ma puo limitare il numero dei fiori e la loro grandezza??
Grazie mille :Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel terreno e certi ambienti ideali alcuni bulbi si moltiplicano veloce ed mantengono la loro grandezza. . Come mini narcisi,iris e altri come hai detto te i gladioli che soffrono quest anno anche da me per questo ancor non da il suo bel fiore. . .van separati i bulbi piccoli dalla madre. . .altri ancor uff come mughetti e bucaneve o stella alpina ecc anche creando le condizioni ideali son bulbi del nord. . Non crescono bene .e solo che mi vogliono troppo bene non mi lasciano. . .:)

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie per la tua risposta veloce. Quindi il primo fiore dei bulbi sarà sempre più bello e grande rispetto a quelli successivi. Se è così ho capito. Di nuovo grazie mi:inc:lle

MaryFlowers

Fiorin Florello
Solo su alcuni come avevi detti te prima : ,giacinti, gladioli,iseme,bulbi grossi insomma ciao bello nella settimana prossimo in poi guardo meglio il tuo album. . .perché per esempio ci sono anche dei bulbi tipo i tulipani che se son troppo piccoli fan solo due foglie verdi e ci vuol l altro anno ancor per veder i suoi bei fior con i suoi color :Saluto:

Alto