• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi l' avrebbe mai detto

Zeta

Giardinauta
Mi capita molto spesso di continuare a rimuginare sugli insuccessi, che quasi non mi accorgo dei successi, mi è capitato giusto qualche giorno fa, ammiravo i campi vicino a casa pieni zeppi di papaveri in fiore, il giardino del vicino che ancora non vi abita, pieno zeppo di papaveri in fiore, poi guardo i miei papaveri..... Certo, certo i papaveri del vicino sono sempre i più rossi ma qui c'è un'abisso. Giudicate voi: I Papaveri del vicino
papaverivicino.jpg


I miei papaveri
papaveri.jpg

Mi è salito di molto il morale quando invece ho notato che le viole seminate solo in febbraio ora sono già in fiore, ed io che pensavo fiorissero l'anno successivo alla semina:martello: .

Ciao Zeta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Concordo per il fatto che forse li hai seminati troppo vicino, potresti provare a diradarli, e magari ripicchettare quelli tolti ................... ma attenzione, i papaveri non amano i ripicchettamenti .......... hanno le radici schizzinose :squint:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
a Zeta (mal comune mezzo gaudio)

Caro Zeta, anche i miei papaveri sono come i tuoi (sembra insalatina...). Io li avevo seminati in marzo in contenitori simili a quelli delle uova e poi ho interrato in giardino un mese fa le zollette di terra con le piantine senza ripicchiettare. Ho anche notato che dove avuto abbondato con i semi, le piante sono cresciute piu' rigogliose forse "aiutandosi" l'una all'altra e meglio sopportando le innaffiature e il sole. Dove infatti avevo seminato meno semi le piante non si sono sviluppate cosi' bene e sono quasi tutte morte.
Per quanto mi riguarda, visto che faccio tanta fatica a far germinare e crescere qualcosa, non tentero' il ripicchiettamento rischiando di perdere piantine, lascero' che madre natura "selezioni" secondo suo gusto.
Il motivo per cui le mie piante sono cosi' indietro credo sia dovuto al fatto che ho seminato tardi (marzo) e in casa, all'epoca avevo gia' visto qualche papavero naturale" gia' fiorito....
Mi sfugge invece la durata di queste piante: sono perenni e quindi ho la speranza di vederle fiorire l'anno prossimo o sono annuali e quindi fiori nisba ??
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
No Valentina TS, sono annuali ma spargono i finissimi semi in giro e nella zona l'anno dopo rinascono tante piantine che poi fioriscono......
kw
 

Zeta

Giardinauta
Mi viene da pensare che sicuramente se non avessi zappettato il giardino quà e là a ques'ora avrei dei papaveri come quelli del mio futuro vicino di casa, va beh, avete perfettamente ragione sul fatto che li abbia messi adimora troppo fittamente, effettivamente facevano parte delle ultime mie semine e come dire forse non ci ho voluto perdere troppo tempo, mea culpa, a breve vi metterò foto dei tagete delle cosmee, delle datura metel che stanno quasi aprendo i boccioli.

Ps. Valentina non disperare, possiamo sempre mettere su insieme una bella aiuola di insalatina di papavero, magari fra i migliori gourmet andrebbe a ruba:food: .

Ciao, Zeta.
 

paolaas

Guru Giardinauta
nel mio terreno incolto (la casa è ancora in costruzione) c'è di tutto: grano, avena e anche papaveri. I papaveri mi spiacerebbe perderli ma francamente il terreno no potrà essere lasciato così, dovrò seminare qualcosa, tagliare, diserbare... Cosa mi consigliate di fare per preserbare i papaveri? Magari delimitarli in una sorta di aiuola per non rischiare di tagliarli?
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Paola, cerca di non tagliarli per quest'anno e a fine stagione raccogli i semi che potrai seminare in primavera.
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Zeta, non credo che i tuoi papaveri siano gli stessi del vicino. Sono quelli selvatici che crescono dappertutto e velocemente, non penso tu abbia seminato quelli.
Cmq ti consiglerei un altro anno di seminarli direttamente in terra, quasi a spaglio.
Ora però ti dovresti inginocchiare vicino ai tuoi cuccioli di papavero e diradarli un pò, con pazienza prendi le piantine più sottili e le togli, vivranno meglio le altre.
Ciao ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Traudi, io (e credo anche Zeta) ho ricevuto i semi di PAPAVER RHOEAS dalla Banca e mi sembrava dia ver capito che fossero quelli selvatici che crescono velocemente e dappertutto... tranne che nel mio giardino e in quello di Zeta !!!!
 

Zeta

Giardinauta
Confermo che i miei papaveri sono quelli della banca ma non so se i semi derivino dai selvatici o dagli orticoli, comunque domani diraderò.

Baci, Zeta.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, due giorni fa e' fiorito il primo papavero. Il fiore non e' tanto grande, solo 3-4 cm di diametro. Ho notato anche altri boccioli sulle altre piante, sto in campana....
Zeta e i tuoi sono fioriti ? Da quelli del tuo vicino puoi raccogliere qualche seme per la Banca ?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Stamattina ho scoperto un secondo fiore, mentre quello dell'altro giorno (il primo) non c'e' piu', che sia gia' sfiorito ? Non vedo tracce di petali sfioriti nei paraggi.
Ciao
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Vale, qualche papavero è fiorito ma sono decisamente più belli e più grossi quelli allo stato brado, quindi ho estirpato e buttato tutto, come del resto le cosmee giganti che mi stavano, credimi, letteralmente soffocando tutto il resto.
Ciao.
 
Alto