• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli

|emma|

Giardinauta
Ho comprato tre buste da dieci bulbi di gladioli, era da un po' che li guardavo e oggi non ho saputo resistere :D

Di bulbi ne ho pochi e non li ho mai piantati personalmente, qualche consiglio?

Posso metterli in pieno sole? Dieci del mattino fino al tramonto, o meglio un po' di ombra nelle ore più calde?

Il bulbo va interrato completamente o no?

Resistono bene ai parassiti? Li vorrei mettere vicino ad alcune cycas, e loro, soprattutto in estate, prendono sempre la cocciniglia.

grazie :flower:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Durante quel "po" che li guardavi e resistevi non potevi almeno documentarti un po
per apprendere che fioriscono 3 mesi tondi dopo la messa a dimora?che il margine per la messa
in terra è da 0 a 21 gradi ambientali??:lol:
Ma tanto finalmente non hai resistito tu provaci ,qualcuno ti fiorirà il primo Ottobre ,poi li serviranno
almeno 6-7 settimane per maturare i nuovi cormi ma visto che come sara il tempo a Natale non lo si
puo sapere tanto vale considerarli gia da adesso dei gladioli usa e getta.
 

|emma|

Giardinauta
Li guardavo sì, ma non avevo alcuna intenzione di prenderli, almeno fino ad oggi.

Per fortuna vivo al sud e qui fa caldo fino a Novembre inoltrato e non ci sono gelate in inverno.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche se è un po' tardi, io li interrerei ugualmente, per non "perderli!.
Magari quest'anno faranno solo foglie, ma avrai la possibilità di vederli fioriti nei prossimi anni.
Good luck.
 

|emma|

Giardinauta
Grazie. :flower:

Sì, comunque li avrei interrati, ma volevo capire se andavano coperti del tutto o meno, e se tutto quel sole (e caldo) potesse andar bene. :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Regoletta generale per le bulbose e simili: il "bulbo" va interrato ad una profondità che deve essere al massimo 2/3 volte le sue dimensioni.
Sono pochi i bulbi che devono rimanere parzialmente fuori del terreno, in questo momento mi vengono in mente solo ciclamini ed amarillis
Il gladiolo fiorisce d'estate, in questo periodo, ma nel tuo clima penso possa rimanere in terra dopo la fine del periodo vegetativo.
Attendi e confida nei pareri di altri utenti del forum, appassionati di questa pianta.
 

|emma|

Giardinauta
Ad una settimana di distanza

Alcune foto non sono molto chiare, ma tra gatti e cani stamattina è stata un po' un'impresa















Questo non so se è un gladiolo o una bella di notte, nell'indecisione l'ho messo perchè fa numero :D



 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bene ,sei a buon punto ,adesso non lasciarli senza aqua e alla quarta foglia
potresti concimara un po.
Quella cosa che fa numero non so se è una bella di notte ma gladiolo non è:D
 

|emma|

Giardinauta
Stamattina quando li ho visti non ci potevo credere!!!
Due sono fioriti

primo







secondo



E altri si stanno preparando!!!







Proprio ieri stavo per comprare i sostegni, ma non mi ricordavo l'altezza... tanto avevo tempo!!:rolleyes: Non si fa così! :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Brava Emma ,hanno fatto in fretta e si vede che sono sanissimi :D,io quest'anno da
3 diversi acquisti di nuovo ho avuto G.thrips su 2 confezioni.
Essendo diversi mi chiedo se erano gladioli misti nella busta?
 

|emma|

Giardinauta
:lol::lol: mi spiace.

Grazie, erano tre buste di tre colori diversi: rosso, arancio e giallo. Aspetto ancora quelli arancio :)
 

|emma|

Giardinauta
Scusate, avevo sbagliato a scrivere, all'appello mancavano i rossi :D

In questi giorni è piovuto parecchio e i fiori si sono un pò rovinati, comunque eccoli qui







 

cerastium

Maestro Giardinauta
Complimenti Emma ,molto bello questo gladiolo ,cera un nome sulla bustina da sapere
come è fatto se lo si incontra?
L'anno prossimo se vuoi tutti fioriti insieme sembra che questi rossi li devi piantare almeno
una decina di giorni prima degli altri.
 

|emma|

Giardinauta
Mi scuso per il ritardo nel risponderti, grazie :flower:
La confezione l'ho gettata e ad essere onesti non ricordo il nome, mi spiace.

Avevo intenzione di lasciarli lì dove sono, ma li devo togliere per forza? Qui in fondo, le gelate non ci sono...
 
Alto