• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo sfortunato con bulbi vari

neko23

Giardinauta
Salve, vorrei chiedervi del perché della mancata fioritura di alcuni bulbi piantati qualche mese fa che in questi mesi hanno fatto tante foglie verdi molto alte e mi inducevano a sperare in una bella fioritura che invece non è avvenuta. Secondo voi quali possono essere i motivi? Si tratta di un sacchetto mix di gladioli e di ciotole già preparate di un mix di diversi bulbi presi credo da lidl

Screenshot_20200715_185228.jpg Screenshot_20200715_185143.jpg
 

neko23

Giardinauta
Da un po' di tempo ci sono anche vari esserini sulle foglie:mazza: Ma comq non fiorivano neanche quando erano in salute....
Screenshot_20200717_185121.jpg Screenshot_20200717_185109.jpg Screenshot_20200717_185056.jpg sono finiti anche sulle foglie della canna indica comprata da poco, a proposito dato che ha tutte le radici che escono sotto il vaso posso travasarle? È il periodo giusto? E siccome ne ho due dal fogliame un po' diverso, posso metterle nello stesso vaso?
 
T

twifan

Guest
La crocosmia fiorisce in primavera, l'acidanthera fine estate (anch'io l'ho comprata quest'anno e aspetto la fioritura per sentirne il profumo), questi due bulbi stanno meglio in piena terra, l'ixia secondo me non vale nulla come bulbo: i fiori sono piccoli e durano poco, li ho comprati l'anno scorso e li ho subito buttati finita la fioritura.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Salve, vorrei chiedervi del perché della mancata fioritura di alcuni bulbi piantati qualche mese fa che in questi mesi hanno fatto tante foglie verdi molto alte e mi inducevano a sperare in una bella fioritura che invece non è avvenuta. Secondo voi quali possono essere i motivi? Si tratta di un sacchetto mix di gladioli e di ciotole già preparate di un mix di diversi bulbi presi credo da lidl

Vedi l'allegato 582582 Vedi l'allegato 582583
Buondì. Ho anche io spesso acquistato bulbi lidl e non mi sono trovata male. Spesso però per la fioritura bisogna attendere l'anno dopo l'impianto: il primo anno immagazzinano energia e crescono emettendo solo foglie e l'anno dopo fioriscono. Anche io consiglierei piena terra per tutti: tenendo i bulbi in vaso è più difficile regolarsi con le innaffiature. Finisce sempre che qualcuno marcisca! In piena terra si "arrangiano" e bisogna intervenire solo se non piove da molto. Se hai un pezzettino di bordura dove poterli posizionare ti direi (in autunno) di posizionare dietro le acidantera e la crocosmia (molto alte) e davanti ixia e brodiaea.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
AmbraB hai pienamente ragione alcuni bulbi difficilmente fioriscono in vaso (come gli iris) o lo fanno quando vogliono loro e in un vaso da trenta vedere solo 2 tulipani fioriti non è soddisfacente, conta poi molto la posizione, certi bulbi perenni li ho collocati in diversi punti del giardino, se vedo che non si trovano bene li sposto da un'altra parte.
 

neko23

Giardinauta
Capisco ma non avendo un giardino volevo vederli in vaso... Cmq ora che il fogliame sta appassendo come procedo? Posso lasciarli dove stanno? O vanno tolti? Vi richiedo riguardo alla canna indica, posso travasarle adesso?
 
T

twifan

Guest
C'è una regola che vale per tutte le piante: quando le radici escono da sotto o sopra il vaso si può travasare in qualsiasi momento dell'anno, se le foglie sono secche si possono tagliare e lasciare i bulbi in vaso, evita di metterli in sacchetti di carta o nella segatura, dalla mia esperienza ho notato che vogliono terra, anche poca pena l'asciugatura del bulbo. Per quanto riguarda la canna io aspetterei ancora un poco, dalle mie parti sono in piena fioritura, non avere fretta nel trapiantare.
 
Alto