• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho usato il brodo di riso come concime che ne dite?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
può funzionare come concime??ho fatto bollire il riso,che poi ho mangiato :) :) :),l'acqua piena di materiale organico,la feci raffreddare,e il giorno dopo la versai alle varie piante!

miciajulie

Fiorin Florello
non ho idea se l'amido che rilascia il riso possa servire da concime, so per certo che il sale bene alle piante non fa...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come ha detto micia , il sale bene non fa.
Si possono usare l'acqua di lavaggio e cottura di tutte le verdure, ovviamente prive di sale. Non è che concimano la terra, ma almeno non sprechi l'acqua. :)

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ecco,infatti sono soti dei problemi alle piantine di limone e di rose a cui ho fatto sto trattamento,come dei rigonfiamenti a bolle!!!!poi vi metto le foto,come posso eliminare sto sale che si accumulò nei vasi??grazie alla mia botta di ingegno :) :) :)

miciajulie

Fiorin Florello
il buon senso mi dice annaffiando più volte e abbondantemente e facendo defluire dai fori di drenaggio, ma aspetta anche altre indicazioni meno 'da veccha zia'
ot: sei il secondo utente in tempi recenti, che... lo dico? non ti offendi? mi lascia basita, che usa il sale - o chiede se serve da fertilizzante - nel terreno. eppure fin dalle elementari si viene imbottiti di nozioni trasversali, mi ricordo ancora 'la storia' di quello che sparse sale nei campi per farsi credere pazzo, e di quello che fece altrettanto ma per stroncare economicamente il nemico. mah. scusa, davvero non prendertela, ma che il sale faccia danno alle colture credo sia una di quelle cose che si finisce per sapere e basta. un po' come la tabellina del due. ho capito che mi sbagliavo. e mi son persa pure questa certezza. un caro saluto. e mi raccomando, se vieni assalito da dubbi, chiedi chiedi e chiedi ancora. non si finisce mai d'imparare, e così magari salviamo pure qualche creatura verde

dipladenia

Giardinauta
Certo Miciajulie che glielo hai detto e ridetto e ripetuto così tante volte che se pure non avesse proprio avuto intenzione di offendersi ...un pensierino adesso se lo fa!!!

xadax

Giardinauta Senior
il problema è anche legato al fatto che tu hai somministarto alla pianta una cosa che dovrebbe produrre lei, l'amido.
Nell'acqua di cottura del riso, che contiene l'amido rilasciato dal riso stesso, è molto più concentrato e cmq anche se leggermente modifica la densità e la viscosità dell'acqua. Scusate ma non mi viene altro termine, per far capire che l'amido sciolto nell'acqua che è rimasto nella terra forma una pappetta man mano che il liquido evapora, col pericolo di compromettere anche un corretto drenaggio.
Secondo me ti hanno dato l'unico consiglio sensato, magari se puoi lasciare l'acqua al sole in modo che aumenti un po' di temperatura, dovresti riuscire a sciogliere e dilavare sali e amidi più velocemente

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
A che ci siamo,qualcuno sa consigliarmi come preparare un concime casalingo,per evitare di usare quelli organici a lenta cessioneo altri??

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ha detto micia , il sale bene non fa.
Si possono usare l'acqua di lavaggio e cottura di tutte le verdure, ovviamente prive di sale. Non è che concimano la terra, ma almeno non sprechi l'acqua. :)

Frequento raramente ormai questa sezione, perchè di biologico ha in realtà solo il nome; per il resto sono le solite cose del fai da te assolutamente poco tecnico (però la scienza sperimentale ha ormai cinque secoli: chissà perchè la usiamo per tutto tranne che per il giardinaggio): mi pare che la tua risposta sia la sola ad avere buon senso.
Ciao

Commelina

Master Florello
..... se vieni assalito da dubbi, chiedi chiedi e chiedi ancora

quoto Micia, ti consiglio di chiedere, meglio se chiedi PRIMA di fare danni!! :)

Frequento raramente ormai questa sezione, perchè di biologico ha in realtà solo il nome; per il resto sono le solite cose del fai da te assolutamente poco tecnico (però la scienza sperimentale ha ormai cinque secoli: chissà perchè la usiamo per tutto tranne che per il giardinaggio): mi pare che la tua risposta sia la sola ad avere buon senso.
Ciao

ciao Alessandro...... questa sezione è tragicamente tra le più divertenti...... o no???? :love_4:

Zenais

Giardinauta Senior
Puoi usare lo stallatico come concime biologico.... NON FATE queste pazzie che ci mette brodi, pasta, e roba varia CHE NEL TERRENO VI PROLIFERANO BATTERI E FUNGHI!!!!! le piante hanno bisogno di sali minerali semplici... non di amido o sostanze già pronte. Sono organismi autotrofi e traformano i minerali inorganici del terreno in materiale organico tra cui anche amido ecc... grazie alla fotosintesi. ( ma questo avviene all'interno delle foglie ).

xadax

Giardinauta Senior
....di un topo morto la natura sa cosa farne
........è di quello che usiamo, sfruttiamo, consumiamo e trasformiamo noi che spesso è di peso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao

Come non essere d'accordo?

Puoi usare lo stallatico come concime biologico.... NON FATE queste pazzie che ci mette brodi, pasta, e roba varia CHE NEL TERRENO VI PROLIFERANO BATTERI E FUNGHI!!!!! le piante hanno bisogno di sali minerali semplici... non di amido o sostanze già pronte. Sono organismi autotrofi e traformano i minerali inorganici del terreno in materiale organico tra cui anche amido ecc... grazie alla fotosintesi. ( ma questo avviene all'interno delle foglie ).

Che dire di più?

Alto