• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un sacco di domande.....

K

kchia

Guest
Ieri stavo guardando le mie grasse e mi sono sorte un sacco di domande vedendo le vostre foto postate nei vari post...
ci sarà qualche anima pia con un po' di pazienza che mi da una mano a risolvere i miei interrogativi??:)

Allora... è da molti anni che mi piacciono le grasse ne ho un a 15° ma solo quando ho conosciuto questo forum penso di averle trattate un pochino male...
  1. Volevo sapere visto che purtroppo tutte le piantine hanno una comunissima terra da giardino dite che in primavera è meglio se le rinvaso tutte con terra adeguata.... quella che si acquasta per cactacee va bene?? e com'è il procedimento guisto??
  2. I vasi è vero che devono essere poco più grandi delle piante??
  3. E perchè le mie piantine non fioriscono??
  4. E crescono sempre poschissimo perchè??
  5. se prendono un acquazone estivo può farle male...
Scusate le tante domande ma da inesperta avevo sempre pensato di curarle bene ma...... adesso ho i miei dubbi...
Aspetto con ansia i vostri consigli
Grazie....
 
A

alealdo

Guest
... ma solo quando ho conosciuto questo forum penso di averle trattate un pochino male...


Intendevi proprio questo?? Spero di no! ;)


Per quello che so, ecco le mie risposte:
1) io rinvaserei, se non hai la possibilita' di rifornirti di terriccio presso un vivaio specializzato, quello comprato dovrebbe andare bene. Se le piantine sono ancora nella torba in cui vengono vendute, bisognerebbe rimuoverla completamente, lasciandola inumidire in acqua per un paio d'ore e poi togliendo tutto delicatamante a mano. La pianta a radice nuda va lasciata asciugare per qualche giorno e poi rinvasata. Aspettare qualche settimana per le prime innaffiature.
Se la pianta non e' nella torba, io rompo semplicemente un po' il pane di terra, liberando le radici piu' esterne.
2) Deve rimanere almeno un 2/3 cm di spazio dal bordo del vaso
3) per fiorire hanno bisogno del riposo invernale. cioe' freddo, poca luce, zero acqua. E di sole d'estate.
4) se usi la terra del giardino... Un po' di nutrimento e' necessario, prova a usare moderatamente un concime specifico.
5) io eviterei se possibile. Quando viene giu' qui, lo fa a secchiate... Se succede non dovrebbe essere un dramma, basta svuotare l'acqua dai sottovasi.

Ciao

Alessandro
 
A

alealdo

Guest
ah... ho capito adesso cosa intendevi.
La lingua italiana puo' essere veramente ambigua!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Chiara! OLTRE a quanto giustamente detto da Aldo aggiungo dei "tips" usciti dall'esperienza di ex principiante :D:

1) Il rinvaso meglio farlo a marzo, appena prima che le piante ricomincino a vegetare; devi usare terriccio molto drenante per cui occorre abbondante sabbia; del terriccio per cactacee in commercio io ti consiglierei il Compo Cactea: io ne ho provate diverse marche e mi sono trovata meglio con questo; cosa un pò di più (circa 3 euro per 5 l.) ma tanto per le grasse se ne usa poco! :D

2) Le cactacee non sviluppano apparati radicali molto grandi; io preferisco usare soprattutto ciotole, cioè vasi poco più larghi della pianta e non troppo profondi; inoltre nei vasi sovradimensionati la troppa terra asciuga più lentamente con pericolo di marciume per le radici, che restano troppo a lungo umide.

3) Come detto da Aldo le grasse devono "sentire" il freddo per fiorire; occorre stabilire almeno il genere delle piante che hai perchè possono esserci anche differenze notevoli, in linea di massima i cactus spinosi sono abbastanza resistenti alle basse temperature, per cui puoi pensare di procurarti una serretta da balcone per l'anno prossimo per far svernare lì le tue grasse. Altri generi, tipo le euphorbie più diffuse, temono il freddo; io le mie le faccio svernare in casa... Cerca di postare una "foto di gruppo" delle tue per avere qualche consiglio più preciso.

4) La crescita dipende dal tipo di pianta; ci sono alcuni cactus, ad esempio qualche Rebutia e qualche Mammillaria, che da "adulti" possono non superare i 3 - 5 cm di diametro! Altre invece possono crescere anche molto, anche se possono servire decine di anni, ma la differenza la vedi sicuramente da un anno all'altro!

5) Un normale acquazzone non è detto che sia dannoso, infatti in estate le grasse vanno annaffiate per cui una bagnatina "extra" non fa male ;); quello che può essere molto dannoso, invece, è la grandine oppure il persistere di gocce di acqua sulle piante che se restano al sole possono provocare ustioni.
 
S

SPIKA

Guest
....SCUSATE...ma come fate? non bisogna proprio bagnarle per tutto l'inverno??? :eek: ma a me dispiace!! Qualcuno mi ha detto che le piante grasse bisogna QUASI dimenticarsele!!....e cmq quando bisogna ricominciare a "svegliarle" e bagnarle???? CIAO CIAO:flower:

i
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Spika, più sono al freddo, meno le devi annaffiare! Le mie sono in serra fredda, quindi niente acqua da ottobre a marzo almeno! ;) Fai finta che siano in letargo come le tartarughe! :D
 

reginaldo

Florello Senior
Per dare un consiglio corretto bisognerebbe sapere se le piante che hai appartengono tutte alla stessa famiglia in quanto ogni famiglia in generale ha la sua esigenza, purtroppo non sempre anche nella stessa famiglia la pratica colturale è sempre la stessa.
Per non sbagliare al terriccio commerciale, molto spesso con molta torba, consiglia di mescolare sabbia di cava e ghiaia ( quella degli acquai va bene).
Il rinvaso va fatto sempre in primavera, quando la temperatura si è attestata, non esiste più pericoli di cali (direi quando rimane costantemente sopra i 10° C), in genere dopo al metà di Aprile.
Il vaso non deve nè troppo grande nè troppo piccolo (il rischio è che la pianta al primo vento si rovesci), mi sembra che qualcuno precedentemente abbia indicato bene.
Mi stavo dimenticando è bene sul fondo mettre un buon strato di ghiaia o materiale simile, l'acqua non deve stagnare.
Non innaffiare fin tanto che la pianta abbia dato segnali di ripresa.
Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
L'acquazzone estivo non fa male purchè tu non abbia usato molto terriccio argilloso.
Altre notizie le puoi trovare o sulla mia pagina o su: http://www.cactusedintorni.com
Ciao
reginaldo
 
K

kchia

Guest
Grazie a tutti per i consigli.... mi aspetta un bel lavoro e che dolore togliere le piantine dal vaso voi non vi pungete...:)

comunque al più presto posterò delle foto così potrò risalire con il vostro aiuto al nome della pianta e mi darete consigli più precisi...
mille grazie:love_4:
 

seya

Master Florello
avvolgile con il giornale, fai una listarella, una striscia, e poi le capovolgi delicatamente.

ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. ma non è più semplice usare guanti da giardinaggio? quelli con le gommine? funzionano anche con i ferocactus .................
 

seya

Master Florello
seya è povvvera. non ha i guanti, li deve comprare al più presto, insieme alle cesoie. eheheh
 
S

SPIKA

Guest
.....oppure direi che hanno inventato una cosina che si chiama:GUANTO!!!!;) Scherzo..è vero pungono tanto!!!!
...ma senti un pò kchia... e la semina di piantine grasse non ti ha ancora contagiato????? vedrai vedrai....questo FORUM è una droga!!!:smok:
 
S

SEBBY

Guest
Volete un consiglio sui guanti: in ferramenta (quelle fornite) ci sono dei guanti che vengono utilizzati soprattutto nelle industrie metalmeccaniche: sono in tela ricoperti di una gomma blu - marca Marigold Industrial, resistono praticamente a tutto, sono studiati soprattutto per evitare tagli con le bave del ferro, quindi molto resistenti, ma flessibili: per le piante grasse e le rose sono fantastici. Costo: circa 5-6 euro, ma sono eterni!!!
 
K

kchia

Guest
SPIKA:e la semina di piantine grasse non ti ha ancora contagiato?????
In verità SPIKA una mia piatina si è auto seminata mi sono ritrovata due piccini in un vaso dove avevo appoggiato il fiore secco non pensavo che contenesse semi... adesso hanno due anno ma sono ancora piccoli... domani ve li faccio vedere...
poi ad agosto ho comprato in un vivaio dei semi di grasse in miscuglio li ho piantati alla buona e meglio (non conoscevo ancora questo forum) e sono nate 5 o 6 piantine ancora molto piccole...
E adesso mi sono fatta mandare dei semi da Paola Grassofila.... in primavera seguendo i consigli che avete messo nei vari post proverò a seminare....:)
non vedo l'ora di vedere le piccole piantine.... peccato che crescono pianooooo... io vorrei diventassero grandi subito...
come mi piacciono le grasse!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo, se intendevi che crescono poco partendo da seme di pazienza te ne serve! :D
 
S

SPIKA

Guest
....ahhhhhhhhhhh volevo dire io!! Sei già ricorsa anche tu a Paola Grassofila!!:) Sì anche io sono un tipo un pò impaziente e mi sa che sia un pò sbagliato con le grasse....venerdì Kosmos mi ha fatto fare un "esperimeto" con delle foglioline di grassa e stò un pò sclerando perchè ogni minuto sono lì a vedere se hanno fatto le radicette :crazy: ...va bè magari mi insegnerà a rilassarmi!!!!
Ciao baciotti!!:flower:
 
Alto