• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovato piccione:cosa fare?

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia suocera stamane mi ha portato un piccione abbastanza grande ma un po' spelacchiato perché ancora giovane.
Lo ha sottratto a qualcuno che lo aveva preso chissà dove e stufatosi, voleva ucciderlo..
Ma ora che faccio?
l'ho messo in una gabbia per pappagallini che è l'unica che avevo ma ovviamente ci va stretto.
Come posso regolarmi col cibo?mi sembra che mangi da solo. Gli ho messo delle briciole di pane e credo che le abbia un po' beccate anche se appena mi avvicino alla gabbia si blocca per cui non saprei dire quanto e se ha mangiato.
Sapete darmi dei consigli su come farlo sopravvivere e insegnargli a volare?
grazie
Marta
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non sa volare? Forse gli hanno tagliato le ali. I piccioni mangiano di tutto anche i crocchi per i gatti. In attesa che si riprenda devi tenerlo in una gabbia ampia o in un locale dove possa stare libero.
 

martamas

Aspirante Giardinauta
in realtà non credo stia male.
Anzi vorrei provare a vedere se vola ma ho paura che possa non essere ancora esperto e venga mangiato da un gatto.siamo in campagna ce ne sono molti!
comunque grazie
ciao
Marta
 

fabiom

Giardinauta
mi ricordo che per insegnare a volare, un documentario descriveva questo metodo(non ricordo il documentario, sono passati anni..... non so se sia attendibile, se qualcuno crede che sia sbagliato smentisca pure):
-prendi il piccione,(il documentario aveva un passerino), lo fai salire su un bastone, reggi il bastone e lo muovi dall'alto in basso, facendo così quando abbassi il bastone verso terra il piccione dovrebbe avere l'istinto di sbattere le ali, mentre quando lo rialzi verso l'alto dovrebbe stare fermo.....
pian piano dovrebbe imparare, deve fortificarsi i muscoli delle ali.....
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Se pensi di non farcela da sola, puoi portarlo alla sede più vicina della Lipu:se ne occuperanno volentieri.Qualche anno fadei piccioni hanno fatto il nido sul mio balcone.Così quando sono tornata dalle vacanze oltre alla coppia c'era una nidiata di piccoli che i due genitori snaturati hanno abbandonato.Ho portato i piccoli alla Lipu che qui a Roma sta a Villa borghese,vicino allo zoo.Ciao!!
 
Alto