• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccione Viaggiatore... Ospite!

K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti.

Stamattina presto un piccione si è schiantato contro la finestra del balcone della mia camera. Visto che da queste parti sono ospiti abbastanza rari, gli ho dato un'occhiata e ha alla zampa un anello con delle scritte che non ho avuto il tempo di leggere.
L'animale sembra essere in salute ma era ovviamente un pò frastornato.

Una rapida ricerca su Internet (il tempo è tiranno) ha stabilito che probabilmente si tratta di un piccione viaggiatore che si è smarrito o ha problemi.

I consigli di "pronto soccorso" che ho trovato su Internet sono di mettere a disposizione un pò di becchime e soprattutto dell'acqua per consentire all'animale di riprendere le forze. Qualora l'animale non riparta nel giro di un paio di giorni, la stessa pagina consiglia di contattare l'organizzazione il cui codice è sull'anello per concordarne il recupero.

Ho lasciato sul balcone una scodella d'acqua e una manciata di becchime che do agli uccelli selvatici ma altro non sono riuscito a fare.
Domanda quindi: qualcuno sa darmi una pagina internet che mi dica come leggere il codice sulla zampa per sapere chi contattare nel caso non riesca a ripartire colle sue forze?

Stasera, sempre che le cornacchie che qui la fanno da padrone non ne facciano un pranzetto, vi aggiorno sulla situazione.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Pensa te!
Povero piccione, spero si riprenda.
Io non so darti consigli, ma hai provato a cercare direttamente dal motore di ricerca?
 

Marcello

Master Florello
puo' darsi che si sia perso.

Ritrovato un colombo? | Federazione Colombofila Italiana

Qualora ricorra uno dei casi di cui sopra, ovvero non si sia in grado di poter espletare le ricerche indicate, oppure si abbia necessita di informazioni, e consigliabile rivolgersi direttamente alla Federazione Colombofila Italiana, sede nazionale, situata in:Via Mazzacurati, 30/4
42122 Reggio Emilia orario dal lunedi al venerdi 8,30 – 16,00
telefono: 0522-337725
fax: 0522-396857 e-mail: segreteria@federcolomb.it oppure info@colomboviaggiatore.it
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ne ho trovati due,il primo era x terra e non riusciva a volare,l'altro si è posato vicino a noi e poi è crollato x terra...il primo sono venuta a sapere che aveva i vermi e quando li prendono non riescono a volare,l'altro era stramazzato al suolo x la stanchezza,stava facendo una gara con partenza in Puglia e arrivo in Trentino!!!!Entrambi li ho presi e messi in una grossa gabbia,rimpinzati e dissetati,poi mi sono messa in contatto con l'associazione colombofila italiana e il primo sono riusciti a contattare il padrone tramite le sigle dell'anello sulla zampa che gli avevo fornito e siccome era a un'oretta di distanza è venuto a prenderselo,mentre il secondo mi hanno detto di liberarlo dato che avevano contattato il padrone che gli aveva detto che stava facendo una gara molto dura e di sicuro era stremato,ma dopo il riposo si sarebbe ripreso e trovato da solo,la strada di casa...e così è stato perchè il padrone mi ha telef dopo che è tornato a casa!!!Perciò telef all'associazione e gli dai le sigle che ci sono sull'anello,poi ci pensano loro a risalire al proprietario e cosa fare!!!
Cmq dubito che si sia perso...
 

Marcello

Master Florello
il colombo viaggiatore si che si puo' perdere,sopratutto quando fa buio o quando non è stato allenato bene oppure se disturbato da altri uccelli piu' forti di lui.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me è stato detto dai proprietari dei colombi stessi,che in caso di buio,loro continuano lo stesso,al massimo si fermano x la notte e la mattina dopo ripartono e così anche in caso di pericoli,come i falchi o altri disturbi che possono incontrare!!Se ad esempio quello che ho trovato io stremato,non l'avessi soccorso,lui si sarebbe riposato,avrebbe trovato cibo e acqua e poi avrebbe ripreso il suo volo!!!L'unica cosa che temono e perciò non arrivano a destinazione,sono gli attacchi di rapaci dove ci siano ferite o morte o se sono novellini e alle prime esperienze,ma di solito non gli fanno fare lunghi tragitti e poi vanno a cercarli con appositi fischietti,e quando il piccione lo sente,vola dal padrone!!!
 
K

Kakugo

Guest
Un grazie a tutti per le gentili risposte.

Al mio ritorno ho trovato il piccione ancora sul balcone ma entrambe le scodelle vuote. Ora gliele ho riempite di nuovo (le granaglie le ha subito "attaccate" con notevole convinzione) e lo lascio in pace fino a domani, con eventuali rifornimenti nel caso decisa di fermarsi ancora un pò.

Se domenica è ancora qui, lo "catturo" e prendo i dati dell'anello per contattare i Colombofili lunedì.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ha i vermi non riesce a volare,deve essere sverminato prima di riuscirci!!Se contatti loro si mettono in contatto col proprietario e vi mettete d'accordo su cosa fare!!!
 
K

Kakugo

Guest
Nulla di cui preoccuparsi: stamattina presto dopo un'ultima "beccata" è ripartito verso ovest.
Era proprio solo bisognoso di cibo e riposo.

Un grazie a tutti!

PS: ora però mi tocca pulire il balcone dai suoi "bisogni"! :lol:
 
Alto