• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato la ceropegia!!

lory82

Apprendista Florello
Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un suggerimento.

L'ho tenuta in casa la ceropegia...e meno male, dato l'andamentoo di questo brutto inverno!
Ma un pò è filata...
Comunque...chissà se posso già portarla di nuvo all'aperto...

Però il mio dilemma è sempre quello: al sole, soprattutto quando arriverà quello forte estivo, non si brucia? :confuso: E sul balcone a nord...potrebbe filare?:confuso:
Se foste in me...tra le due alternative, quale scegliereste?

michele87

Florello Senior
forse dovresti abituarla gradualmente...certo che se la metti direttamente al sole probabilmente si brucia :storto:
forse in estate ti conviene tenerla a nord :confuso:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma tu pensa! Non avevo visto questo post!
Non conoscevo la ceporegia e devo dire che è bellissima e poi è pure facile da coltivare!!!!
Chissà se nel mio garden c'è e quanto costa...mi sa che a primavera ci faccio un pensierino :)

Anche non conoscendo questa pianta ma avendo letto i vostri interventi anch'io la metterei a nord, meglio all'ombra sempre piuttosto che rischiare di farla bruciare al sole :eek:k07:

Bellissima la tua Lory :love:
Anche quella di Mor@ compreso il luuuuunghissssimo Rowleyanus :)

lory82

Apprendista Florello
Grazie Saretta...
Sai, ho sbattuto un pò prima di trovarla... Non è molto comune come pianta.
Han detto che si moltiplica molto facilmente tramite i tuberini che col tempo forma sugli steli...a me non ne ha ancora formati..quindi per il momento non posso ancor diffondere talee! :lol:
Se decidessi di prenderla, col tuo clima in inverno dovresti mettera necessariamente in casa. Ma è proprio carina averla e farla pendere da qualche mensoletta! E poi ho notato che cresce lo stesso in casa, anche se forse fila un pò, ma forse è una mia impressione!
Dato allora che la sistemerò a nord...aspetterò ancora un pò prima del passaggio...non vorrei fosse ancora presto

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche io dico, di farla abituare piano piano al sole.....QUANDO uscirà :crazy:,magari un pò la mattina cmq è molto bella cosi ricadente:Saluto::Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
le Ceropegia non amano il sole diretto,nel loro anbiente naturale di solito vivono in mezzo ai cespugli,se non sono fatte per sopportare giornate al sole non e' che si abitueranno.
Ceropegia armandii fiore

3016364510_e28e422710_b.jpg

reginaldo

Florello Senior
Stupenda anche l'ultima immagine di altra Ceropegia.
Il fiore di questa ulteriore Asclepiadacea è bellissimo.
Ciao
reginaldo

gramigna

Guru Giardinauta
Se decidessi di prenderla, col tuo clima in inverno dovresti mettera necessariamente in casa. Ma è proprio carina averla e farla pendere da qualche mensoletta!
Dato allora che la sistemerò a nord...aspetterò ancora un pò prima del passaggio...non vorrei fosse ancora presto

Infatti la mia intenzione sarebbe quella di tenerla in casa. Quest'inverno mi ha fatto paura per le mie piantucce...
Nel mio garden non credo di averla mai vista... :D cercherò bene :food:

Si si aspetta che le temperature si stabilizzino un pò, sarai più tranquilla :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A proposito di Ceropegia woodii. Io coltivo questa pianta da tanti anni. Non è così difficile coltivarla , poche cure e grande soddisfazione quando cresce allungandosi all'inverosimile . Si propaga con i bulbetti, è vero; ma io ho escogitato un altro modo
quando è troppo lunga ne interro un pezzo dove c'è una coppia di foglie dentro un altro vaso,oppure dentro lo stesso vaso se voglio infoltirla.
Un vaso lo tengo in serra ,un vaso fuori. Nonostante il freddo ha superato l'inverno. Ma io abito a Sassari .

Alto