• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato la ceropegia!!

lory82

Apprendista Florello
:froggie_r:froggie_r

Eccola!!
ceropegia.jpg

Sono contentissima!!!
E devo ringraziare una nostra amica del forum, Gattina, che mi ha indicato un vivaio nella nostra provincia in cui l'aveva vista!

Ho bisogno di tante informazioni e suggerimenti per curarla al meglio!!

Non posso assolutamente perderla!

Il vasino, secondo voi, è troppo piccino?:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Michele, sono al settimo cielo!!
Dal vivo è meravigliosa....sembrano tanti cuoricini appesi!! E poi è già lunghissima!!
Sono incerta sul rinvaso...
 

gattina

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r

Eccola!!
ceropegia.jpg

Sono contentissima!!!
E devo ringraziare una nostra amica del forum, Gattina, che mi ha indicato un vivaio nella nostra provincia in cui l'aveva vista!

Ho bisogno di tante informazioni e suggerimenti per curarla al meglio!!

Non posso assolutamente perderla!

Il vasino, secondo voi, è troppo piccino?:confuso:
Di niente...sono contenta che l'hai trovata!!!!:love_4:
Io ti consiglio di nn rinvasare....per ora!!!!Aspetta la primavera...e cmq io l'inverno ce l'ho in casa vicino ad una finestra e l'estate la tengo fuori...però ne ho anche una da circa 7 anni che invece tengo fuori tutto l'anno...e a mezz'ombra prende solo un pò di sole al mettino!!!!
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
che bella che è... la mia è ancora piccolina... comunque non sopporta la luce diretta del sole (se non la mattina e al tramonto) e di inverno tienila dentro... speriamo fioriscano quest'anno (sia la mia che la tua)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse è già stato detto, quella della foto è la Ceropegia woodii, una delle tante (circa 180) specie di Ceropegia.
 

Max77

Guru Giardinauta
Devo riuscire a trovare anch'io la Ceropegia woodii da qualche parte!!!!! :martello: Mi piace un sacco!!!!! :love::love:
 

Max77

Guru Giardinauta
in primavera te ne mando una taleuccia dai...

Grazie mille, Orfeo, per la disponibilità!!!!! :eek:k07:
Beh, intanto la cerco anche qui da me e, se la trovo, una taleuzza mi cadrà per certo tra le mani!!!!! :lol::lol:
Sul mio terrazzo, ho sole da mezzogiorno al tramonto e mi sa che è troppo per lei!!!! :storto: Se la tenessi in camera mia, per tutto l'anno, potrebbe andare bene lo stesso? Camera mia è molto luminosa, come stanza!!!!
La vedrei benissimo scendere da una mensola di camera mia, per esempio!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Ragazzi, grazie a tutti!! :love_4:

Gattina, grazie per i suggerimenti che accoglierò.

Mi preoccupa molto il fatto che alcuni di voi la coltivino in casa. Io avrei voluto lasciarla fuori, al riparo ovviamente dalla pioggia.
Dove l'ho sistemata, qualche oretta di sole lo prende, nel pomeriggio, ma credo quello invernale non possa farle male..:confuso:

Gattina, qualche indicazione sulle annaffiature. Teme la troppa umidità? La lascio a secco in inverno per indurla al riposo?

Max...ovviamente non ti devi preoccupare se non dovessi trovarla...:eek:k07:

Chissà la fioritura comè!! :froggie_r


180 specie di ceropegia?? :eek: Wow!! :froggie_r
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie a tutti!! :love_4:

Gattina, grazie per i suggerimenti che accoglierò.

Mi preoccupa molto il fatto che alcuni di voi la coltivino in casa. Io avrei voluto lasciarla fuori, al riparo ovviamente dalla pioggia.
Dove l'ho sistemata, qualche oretta di sole lo prende, nel pomeriggio, ma credo quello invernale non possa farle male..:confuso:

Gattina, qualche indicazione sulle annaffiature. Teme la troppa umidità? La lascio a secco in inverno per indurla al riposo?

Max...ovviamente non ti devi preoccupare se non dovessi trovarla...:eek:k07:

Chissà la fioritura comè!! :froggie_r


180 specie di ceropegia?? :eek: Wow!! :froggie_r

Ciao Lory allora io in inverno nn la innaffio quella che ho fuori ...e in estate la tratto esattamente come le altre la innaffiao quando ne ha bisogno e aspetto che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra....quella che ho in casa invece ogni tanto la vaporizzo...ma a dirti la verità è una pianta resistente a mio parere che nn ha bisogno di tantissime cure l'unica cosa è nn esagerare con l'acqua!!!!
Le mie stanno fiorendo adesso...magari anche la tua farà qualche fiore...Speriamo di si!
:love_4:
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ragazzi, grazie a tutti!! :love_4:


Max...ovviamente non ti devi preoccupare se non dovessi trovarla...:eek:k07:

Chissà la fioritura comè!! :froggie_r

Ciao Lory!!!!!!!!!!!! :love_4:
Figurati per i miei complimenti!!!! :eek:k07: Mi piace troppo la piantina che hai appena comprato!!!! :love:
Grazie 100000000000000000000, sei troppo gentile, Lory!!!!! :love_4: Cmq, non voglio assolutamente che mi mandi le talee adesso!!!! :eek:k07: In questo momento, devi solo pensare a farla crescere e a farla fiorire!!!!! :froggie_r
A proposito dei fiori della Ceropegia, sono molto strani!!! :eek:
Eccone uno, trovato su Internet:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Ceropegia_woodii_flower_IB.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie 100000000000000000000, sei troppo gentile, Lory!!!!! :love_4: Cmq, non voglio assolutamente che mi mandi le talee adesso!!!! :eek:k07: In questo momento, devi solo pensare a farla crescere e a farla fiorire!!!!! :froggie_r
A proposito dei fiori della Ceropegia, sono molto strani!!! :eek:
Eccone uno, trovato su Internet:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Ceropegia_woodii_flower_IB.jpg

Si, aspettiamo la primavera. Fra poco dovrebbe andare a riposo

:eek: che strano fiore!!
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Nn ti so dire quando fiorisce con precisione perchè a me lo fa più volte l'anno...e uno di quei momenti è questo!!!!
Perchè sono tutte e 2 in fiore!!!!
E sono molto strani i fiori è vero...ma belli!!!!
Kiss
 
Alto