• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carnivore, che passione!

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, carnivori di questo forum!
Prima di cominciare a inviare messaggi e interventi, ritengo sia buona educazione un breve post di presentazione.
Vivo e lavoro in una delle città più ventose di Italia, e le nostre amiche killer mi hanno incuriosito sin dalla più tenera età (ne avevo letto su un libro della mitica collana dei "Quindici").
Tuttavia, non ne ho vista una dal vivo fino al 1991, quando, alla fine delle superiori (fatevi pure il calcolo della mia età), una mia amica mi regalò una dionea col risultato che potete immaginare: sopravvisse alcune settimane (la dionea, non la mia amica) :cry:
Nel mese di febbraio del corrente anno ho avuto la fortuna di rinvenire in un negozio di fiori alcune carnivore e mi sono precipitato, prima che lo stock si esaurisse, a comprare DUE dionee (non si sa mai, una era piuttosto sofferente e ho pensato che potesse avere vita breve) e a fiondarmi su internet per saccheggiare le informazioni necessarie alla loro coltivazione, tanto più che al negozio mi avevano assicurato che essendo "piante grasse", non avevano bisogno di molta acqua :confuso:
Ignorando i suggerimenti del rivenditore, ho ottenuto dei risultati strepitosi!
La prima (Annibala II) si è ripresa, ma ha mantenuto un aspetto un po' striminzito.
La seconda, a maggio, è letteralmente esplosa generando altri quattro/cinque getti basali e trappole di dimensioni medio-grandi.
Ad agosto si è aggiunta una Sarracenia stevensii (almeno penso) acquistata in fiera (chi me l'ha venduta mi ha subissato di domande sulla coltivazione!!!) ed i cui ascidi hanno fatto una strage di insetti durante la permanenza in campagna (ebbene sì, le ho portate con me in vacanza!).
Al momento non aggiungo altro, se non che sono ancora alle primissime armi, mi baso molto sull'osservazione e combatto contro la quasi totale irreperibilità di piante e materiali (ho trovato la torba buona e la perlite per pura fortuna!) nella mia zona.
Sottoporrò quanto prima alla vostra attenzione i dubbi che mi assalgono in vista della stagione fredda (?).

CIAOOOOOOOOO!!!! :Saluto:

p.s.: dimenticavo! Ho trasmesso questa passione ad altre quattro persone :ciglione:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Sardopecorino, per prima cosa.... benvenuto tra noi!!!!!

Se hai dubbi o dmande inerenti al fantastico mondo delle piante carnivore chiedi pure..... questo è il posto giusto!!!!!

Un saluto
Muscipula59
 

thuya

Florello
BENVENUTO!!!!

se ti va metti la tua presentazione anche nella sezione "parliamo di tutto unpò" !!!

e magari metti le foto delle tue piantine!!!!:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao! benvenuto!
E bravo, predica in giro il verbo delle Carnivore!
Secondo me non dovresti avere nessuna preoccupazione in vista dell'inverno. La Dionaea resiste bene. Mi pare solo che abbia bisogno di un "riposo invernale", quindi meno acqua e temperature più fredde. Questo perchè dopo la dormienza in primavera si riprende più vigorosa che mai!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Mi collego un attimo dallo studio, per ringraziarvi del vostro benvenuto e per chiarire a Sirethar i dubbi che mi assalgono in vista dell'inverno:
NON SONO LE TEMPERATURE TROPPO BASSE A PREOCCUPARMI, MA QUELLE TROPPO ALTE!!!

Temo che le mie piantine possano restare ben "sveglie" per tutto l'inverno posto che, l'anno scorso, qui in Sicilia, il ciclo "cronologico" non si è sovrapposto a quello "meteorologico" !

Come faranno a riposare se il clima manterrà temperature primaverili?
CIAOOO!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao sardo!!! Ho avuto lo stesso problema, stando a caserta il caldo anomalo di questo inverno mi ha preoccupata non poco, comunque sia alla fine sono entrate in riposo lo stesso, anche perchè comunque ci sono state giornate e nottate fredde. Eventualmente sposta le piante in posti più freddi e con meno sole.
 
Alto